martedì 12 dicembre 2017

Papilloma vulvare

La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Il virus Hpv è implicato inoltre nella patogenesi di altri tumori in sede genitale ( vulva , vagina, ano, pene) ed extragenitale (cavità orale, faringe, laringe). Nell’eventualità di infezione cronica, la lesione tumorale si sviluppa in genere nell’arco di 7-anni dal contagio.


Il più comune tipo istologico di tumore della vulva () è iI carcinoma a cellule squamose, seguito poi dal melanoma, dal carcinoma della ghiandola del Bartolino, dal carcinoma basocellulare, e dal carcinoma verrucoso.

Condilomi, creste di gallo, human papilloma virus. Se osservi i genitali, prestando particolare attenzione ai sintomi che identificano la malattia, puoi individuare le potenziali lesioni cancerose della vulva. Infezione da HPV ( Papilloma virus) L’HPV (Human Papilloma Virus) è una famiglia formata da più di cento tipi diversi di virus. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali.


Il papilloma virus ha diversi sintomi, ma in particolare troviamo una forte irritazione in tutta la zona dove si sviluppa: se si trova nell’area genitale , gli uomini avranno un forte prurito nella parte circostante all’ano, allo scroto ed al pene, mentre le donne potranno essere afflitte dai sintomi del papilloma virus nelle cosce e nella. Ne esistono circa 1tipologie differenti, che generalmente il nostro sistema immunitario riesce a combattere, e di cui sono sessualmente trasmissibili. I papillomavirus umani sono piccoli virus a Dna.


Ad oggi sono stati identificati oltre 1tipi di Hpv che infettano l’uomo e, tra questi, circa sono risultati associati a patologie del tratto ano- genitale , sia benigne che maligne.

I diversi tipi di Hpv vengono distinti in tipi ad alto e basso rischio di trasformazione neoplastica. Il carcinoma alla vulva può propagarsi per contiguità, per via linfatica o ematica, in casi gravi l’interessamento dei linfonodi inguino-femorali è quello più diffuso, talvolta invece le metastasi possono interessare i linfonodi iliaci e la vescica. Il termine papilloma non sta però a indicare un tipo ben definito strutturalmente, ma piuttosto ogni formazione patologica che riproduca esageratamente la struttura papillare della cute o delle mucose. Altri tipi di papilloma virus sono in grado di provocare il cancro del collo dell’utero ed anche altre forme di tumori, meno comuni ma gravi, che ad esempio colpiscono.


La Papillomatosi respiratoria ricorrente (conosciuta anche come papillomatosi laringea o papillomatosi glottica), è una rara forma di infezione delle vie aeree causata dal papilloma virus. La pelle della vulva diviene sottile, bianca e fragile. Se presente con lesioni ipercheratosiche (ispessimenti biancastri della cute vulvare ) viene considerato un lesione pre-neoplastica che può evolvere verso il carcinoma epidermoide vulvare. Paget invasivo o intraepiteliale, il sarcoma della vulva , il tumore metastatico della vulva e il carcinoma basocellulare.


Il carcinoma verrucoso è una variante poco aggressiva del carcinoma squamocellulare della della vulva con una scarsa tendenza alla diffusione linfatica. Buongiorno, non so se questa sia la sezione giusta per porre la mia domanda. Quali sono i sintomi, le cause e le possibilità di sopravvivenza per il tumore alla vulva ? Il cancro della vulva è il carcinoma che colpisce la vulva e di solito compare nelle donne che hanno più di anni. Si tratta, comunque, di un tumore curabile, specie se diagnosticato in tempo utile. Provoca un’infezione molto spesso a carico degli organi del basso tratto genitale.


Ci sono un centinaio di ceppi di papilloma virus. Soltanto una ventina di questi però sono più pericolosi e cioè ad alto rischio oncogeno.

Il “Centro HPV” offre test di screening, colposcopia, vulvoscopia ed interventi chirurgici per fornire un servizio di assistenza e consulenza a pazienti e coppie affette da malattie sessualmente trasmesse, da sindromi dolorose vulvari o lichen vulvare. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale , ma anche anale, venerea e anogenitale. Si tratta di una malattia che è molto contagiosa e che si trasmette a livello sessuale.


La colpa è data da alcuni sottotipi di Papilloma Virus, chiamati anche con l’acronimo HPV.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari