giovedì 21 dicembre 2017

Condilomi recidivi uomo

HPV Condilomi genitali nell’ uomo ovvero le verruche sessualmente tramissibili. Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva.


Effettivamente si considera la presenza di condilomi , dovuti al virus HPV , una malattia a Trasmissione Sessuale (Sexual transimitted Disease), ma ormai si sa che in una bassa percentuale dei casi la malattia si può manifestare senza che si sia contratta sessualmente, e ne sono favorite persone che frequentano luoghi pubblici, come piscine. In un uomo si trovano spesso sul pene e sullo scroto, mentre nelle donne si trovano sulla vagina, vulva, cervice, zona anale e perianale.

A volte si trovano anche in bocca e in gola, ma è più raro. Cerchiamo di capire, adesso, quali sono i sintomi del condiloma. Invece è assolutamente raccomandabile una visita dettagliata dei genitali dell’ uomo anche quando sembra tutto a posto. Lo scopo è quello di poter intercettare altri virus HPV che sono alla base dei condilomi comuni di cui abbiamo parlato inizialmente. Nell’ uomo e nella donna, i condilomi sono causati da una famiglia di virus denominati papillomavirus umani ( HPV = human papillomavirus).


Il virus che causa i condilomi (creste di gallo) appartiene alla stessa famiglia di virus delle verruche comuni (cosiddetti porri) e non necessariamente viene trasmesso con i rapporti sessuali. Gentile Professoressa, mio figlio ha dei condilomi che dall’apparato genitale si sono diffusi alla zona perianale.

Pochi giorni fa sono stati trattati per la prima volta con la crioterapia e mio figlio è tornato a casa molto demoralizzato, per il dolore delle bruciature e la notizia di probabili recidive. Altri tumori più rari che possono essere causati dall’ HPV sono costituiti dalle neoplasie della vulva e della vagina, dal carcinoma del pene, dai tumori dell’ano e da alcuni tumori della gola e della lingua. Rispetto all’elevata incidenza generale dell’infezione da HPV , l’incidenza di tumori HPV -indotti nell’ uomo è notevolmente bassa.


Le neoplasie HPV -correlate nell’ uomo riguardano principalmente l’apparato genitale e il distretto orofaringeo. Non esistono ad oggi test universalmente accettati e approvati per la diagnosi da HPV nell’ uomo , né programmi di screening paragonabili a quelli femminili. Le recidive sono frequenti. La disseminazione del virus avviene molto facilmente e, anche dopo mesi, possono ripresentarsi i condilomi sulla cute della regione anale o nel canale anale.


Molta attenzione la deve porre il chirurgo nell’ escissione completa dei condilomi , uno per uno, evitando possibilmente l’uso dell’elettrobisturi che, attraverso un processo di nebulizzazione, può. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. L’ uomo è comunque meno vulnerabile all’azione oncogena del Papillomavirus che persiste, con possibili tumori, a livello anale e orale (per i maschi omosessuali recettivi), mentre è raro il carcinoma del glande. Diversamente dalla donna, che necessita di esami invasivi per constatare la presenza del papilloma virus, l’ uomo ha il vantaggio di accorgersi subito, a occhio nudo, dei segnali di HPV.


Si tratta di escrescenze verrucose che si localizzano nelle zone genitali, si trasmettono per via sessuale e colpiscono sia gli uomini che le donne. I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali. HPV sembra responsabile del delle lesioni cervicali.

I condilomi recidivano sempre? Altri tipo l’ HPV sembra più interessato nelle lesioni cutanee. Circa milioni di soggetti sono affetti da infezioni HPV negli USA, il contagio può essere con meccanismo diretto, sessuale, orale durante il parto, alimentare nei bambini che mangiano le verruche.


L’unico problema è che per l’ uomo non si dispone di nessun test attendibile al 1 per dimostrare la completa guarigione. In genere – dopo un periodo di almeno mesi in assenza di recidive dopo una prima manifestazione cutanea del virus – ci si può ritenere (con buona approssimazione) guariti. Buonasera gentili Dottori, il mio quesito è il seguente : il giorno 14.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari