Le ovaie hanno una forma di mandorla posizionate ai lati dell’ utero. Le ovaie nel corso della vita cambiano di dimensioni, infatti nelle bambine sono di piccole dimensioni, nelle giovani donne sono generalmente più grosse e tendono a ridursi nella vecchiaia. Dopo la menopausa l’ ovaio tende a diventare atrofica, acquista una consistenza quasi lignea e dopo i anni ritorna liscia per atrofia delle stesse cicatrici. L’ ovaio ha una posizione relativamente variabile in quanto può seguire gli spostamenti dell’ utero , sia in corso di gravidanza che a seguito di gravidanze pregresse. Ogni ovaia è formata da una porzione profonda, midollare, e da una porzione esterna, corticale, nella quale si trova un gran numero di follicoli primari.
Nel suo terzo mediale presenta un restringimento chiamato istmo che divide l’ utero in due parti : il corpo dell’ utero superiormente ed il collo inferiormente.
Il corpo dell’ utero e le salpingi sono ricoperti dalla semplice lamina peritoneale. Infatti la fecondazione avviene al suo terzo distale, in prossimità dello sbocco in utero. Le ovaie sono organi fondamentali ed importanti sia dal punto di vista riproduttivo, in quanto producono le cellule germinali femminili o ovociti, sia dal punto di vista endocrinologico, in quanto secernono ormoni. Le arterie arciformi,rami dell’arteriauterina, decorronosulla superficie dell’uteroe si approfondiscono nel corpo tramite le arterie radiali, che sono a flusso. Le ovaie (al singolare ovaia, ma anche ovaio od ovario) sono le gonadi femminili.
In anatomia umana, il termine gonadi indica le ghiandole che producono i gameti, ossia le cellule sessuali. L’ utero è posto nella pelvi, tra la vescica e il retto. Ovaie Questo è l’apparato genitale o riproduttivo femminile, a prima vista può sembrare molto semplice ma ciascuno di questi elementi ha delle sue caratteristiche e delle sue funzionalità.
Andiamo ora a scoprire cosa intendiamo esattamente per apparato genitale esterno e apparato genitale interno e quali sono le funzioni dei vari elementi che li costituiscono. Tumore all’ utero e alle ovaie : i sintomi da non trascurare I tumori ginecologici, come quelli a utero e ovaie , presentano dei sintomi che spesso si tende a trascurare. Ecco a cosa prestare attenzione per una diagnosi precoce. La cervice uterina o anche collo dell’ utero è la porzione inferiore dell’ utero , rappresenta il punto di giunzione tra la vagina e l’ utero.
Attraverso la cervice uterina, capace di subire importanti modificazioni morfo-funzionali, passano (e si rendono attivi) gli spermatozoi per la fecondazione, il flusso mestruale ed il feto al momento del parto. Si trova lungo la linea mediana del corpo posteriore alla vescica urinaria e anteriore al retto. La stretta regione inferiore, conosciuta come cervice, collega l’ utero alla vagina sottostante e agisce da muscolo sfinterico per controllare il flusso di materiale dentro e fuori l’ utero. Questo viaggio può richiede delle ore o diversi giorni.
Questo può portare a dolore a destra o sinistra nel pre-mestruale, spesso confuso con il dolore alle ovaie. Ci possono essere della anomalie come alterazione dell’angolo. Le parti in cui la vagina termina ed inizia la parte vaginale del collo sono chiamati fornici. Organo pari e simmetrico, forma e grandezza di grossa mandorla, produce oociti e secerne ormoni ! Può essere utile effettuare innanzi tutto una rapida panoramica dell’apparato riproduttore femminile, che include: vagina, utero , tube di Falloppio, ovaie. Questi organi si trovano nella pelvi, tra la vescica e il retto.
In medicina Modifica Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Anatomia della riproduzione. Leggi anche: COME FUNZIONA LA FECONDAZIONE NATURALE.
Le ovaie sono due organi con funzione riproduttiva (formano gli ovuli) ed ormonale (fabbricano ormoni) ubicati ai lati destro e sinistro dell’ utero. Le ovaie si sorreggono nella loro posizione grazie a legamenti, attraverso i quali passano i vasi ovarici, che si mettono in comunicazione con l’ utero e con le tube che irrigano. Suarez, e Tecniche microchirurgiche di John G. Seiler III e Petros Mirilas. L’apparato riproduttore della coniglia è situato, come in tutte le altre specie animali, nell’addome. Le ovaie , il cui compito è la produzione e lo sviluppo dei follicoli, sono localizzate ai lati della spina dorsale.
I follicoli sono delle piccole vescichette contenenti un ovulo ciascuna. Fornice vaginale (cavalla) Ovaie. Utero nelle diverse specie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.