In buona parte dei casi si tratta di sintomi del contagio da Papilloma virus umano ( HPV ), una malattia che si trasmette per via sessuale attraverso rapporti intimi non protetti, oppure attraverso il contatto con parti del corpo o oggetti contaminati dal virus. Il virus responsabile della comparsa dei condilomi si acquisisce prevalentemente per contatto diretto con la cute o con le mucose delle persone che hanno una lesione attiva ed evidente. Negli uomini, invece, hanno l’aspetto delle classiche verruche che si sviluppano anche sulle mani, sono in rilievo e la loro superficie è ruvida. Le terapie per la cura dei condilomi in bocca possono essere di tipo fisico o chimico. Più rare sono le manifestazioni orali e l’esecerbazione di papilloma orale può portare prima a fastidi, poi con l’aumentare della massa anche a difficoltà respiratorie e voce rauca.
Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck.
La maggior parte dei tipi di cura per il papilloma virus si concentrano proprio sul rimediare ai sintomi dell’infezione che solitamente colpiscono i genitali e le zone circostanti, ma che talvolta interessano anche la cavità orale , sviluppando forme tumorali sia di lieve che grave entità. Non esiste una cura specifica per HPV. Esistono invece metodi per curare le verruche visibili, che vengono trattate per ridurre l’infettività del paziente, anche se non esistono prove di riduzione certa della trasmissione del virus una volta che le verruche siano state rimosse. Condilomi : trattamento. Il condiloma è un’infezione causata dall’ HPV , cioè il papilloma virus responsabile di alcune malattie della cute e delle mucose.
HPV ” è l’acronimo di Papilloma Virus Umano (in inglese “Human Papilloma Virus”). Cosa sono i condilomi ? I condilomi sono causati dal virus HPV. Colpiscono solo i genitali (vagina, ano, pene)?
L’utilizzo del vaccino – interviene il prof. Umberto Romeo, Docente di Patologia Orale della Sapienza Università di Roma – sembra poter prevenire l’infezione da HPV non solo nella mucosa genitale, ma anche nella mucosa orale. Non è stato possibile, tuttavia, fare esaminare quanto esportato e non mi sono state date indicazioni precise sulle possibili cause e sull’iter da seguire, a parte un controllo tra un mese per verificare recidive. Vorrei sapere se devo attivarmi in qualche modo (test Hpv ecc…).
Le cause dei condilomi. La trasmissione dei condilomi avviene principalmente attraverso il contatto sessuale, con rapporti orali , vaginali o anali non protetti. A provocare i condilomi è il papilloma virus ( HPV ), che provoca anche le classiche verruche su mani e piedi. In realtà, i papilloma virus sono più di cento, e di questi alcune decine provocano infezioni agli organi genitali. Se proprio avete il sospetto consultate un altro specialista, anche se non mi pare di intravedere estremi di preoccupazione.
La conseguenza può essere un tumore alla bocca o alla cavità orale. Il sesso orale , che è una pratica caratterizzata dalla stimolazione genitale del partner con la bocca, non è esente da rischi, anzi. Il virus Hpv è implicato inoltre nella patogenesi di altri tumori in sede genitale (vulva, vagina, ano, pene) ed extragenitale (cavità orale , faringe, laringe).
Nell’eventualità di infezione cronica, la lesione tumorale si sviluppa in genere nell’arco di 7-anni dal contagio. Cura Una cura in grado di eliminare totalmente l’ hpv non esiste. Come si cura il virus HPV ? Possiamo però trattare le lesioni che questo provoca. Generalmente le lesioni sono trattate in ambulatorio e con una anestesia locale.
Se ciò non si verifica occorre somministrare una terapia adeguata, in seguito alla quale, di norma, guariscono senza lasciare conseguenze. Difatti, questo viene trasmesso attraverso il contatto diretto con le mucose anali, genitali ed orali di un soggetto portatore dell’infezione.
Altre cause possibili. HPV da persona a persona possa avvenire attraverso il contatto di una mano affetta dal virus con i genitali (con insorgenza possibile di condilomi ). Alternativamente, il contagio potrebbe avvenire attraverso il contatto con un oggetto contaminato dall’ HPV , come lenzuola o. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Se anche tu hai qualche dubbio in materia, facciamo chiarezza insieme su cos’è, come si manifesta e come si cura il Papilloma virus.
La prima cosa da sapere è che non esiste un solo papilloma virus, bensì un centinaio di ceppi diversi, generalmente identificati con un numero accanto alla sigla HPV.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.