La gola infiammata si manifesta con bruciore e dolore che impediscono anche di deglutire senza dolore. Spesso per calmare il mal di gola , si ricorre a rimedi naturali efficaci per le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, ecco quali sono i migliori e come usarli. Mal di gola : rimedi naturali.
Scopriamo quali sono i principali rimedi naturali per il mal di gola che possiamo utilizzare fin da subito quando compaiono i primi sintomi in modo da alleviarli e da non dover ricorrere a rimedi drastici. Ma se il mal di gola diventa forte e non passa bisognerà comunque andare dal medico.
Possiamo utilizzare molti rimedi naturali per ridurre la sensazione di irritazione che causa prurito alla gola. A seguire vi lasciamo un elenco dei rimedi naturali più efficaci a tale scopo. Rimedi naturali per il prurito alla gola 1. Il miele è un rimedio naturale per alleviare qualsiasi sintomo legato alla gola.
I rimedi naturali mal di gola possono essere acquistati in erboristeria o farmacia. Anche internet mette a disposizione molti prodotti. Siti come Amazon, per esempio, sono l’ideale per acquistare prodotti a basso costo.
Vediamone alcuni tra i più efficaci.
Con l’aiuto di alcuni rimedi naturali , che si possono facilmente preparare in casa, potremo lenire il mal di gola e, al tempo stesso, rafforzare le nostre difese immunitarie. Gargarismi a base di acqua e sale per alleviare il mal di gola. Fare dei gargarismi a base di acqua salata più volte al giorno è uno dei rimedi classici in questi casi.
Faringite cronica e rimedi naturali La faringite cronica colpisce le mucose della gola e si manifesta lentamente con persistenza. Ghiandole infiammate, eccesso di muco, modificazione della muscolatura sono indicatori che qualcosa non sta funzionando nel modo migliore. Ad esempio è molto utile fare dei gargarismi con acqua salata tiepida che contribuiscono a ridurre il gonfiore ed alleviare il disagio: effettuare i gargarismi almeno ogni ora con cucchiaino (g) di sale sciolto in 2ml di acqua calda.
Adottare questo rimedio naturale contro il mal di gola , per più volte al giorno, potrebbe rendere le mucose troppo secche peggiorando l’ infiammazione. Prurito alla gola : consigli utili e rimedi fai da te con ingredienti facilmente reperibili in casa per combattere irritazione , arrossamento e prurito alla gola. Il prurito alla gola è un fenomeno abbastanza comune, e le cause di questo problema possono essere molteplici, alcune piuttosto gravi, altre meno. Altri rimedi naturali per le placche in gola riguardano l’utilizzo di spray alla propoli e l’assunzione di un cucchiaino di miele con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone. Bisognerebbe inoltre evitare i cibi e le bevande che possono irritare la gola , con gli alimenti molto piccanti al primo posto.
Se soffrite costantemente di prurito alla gola e le avete provate tutte, forse dovrete imparare a conoscere alcuni trucchi e rimedi naturali con cui è possibile alleviare immediatamente questo fastidio. Tutti, a un certo punto della loro vita, hanno sofferto, di solito al mattino appena alzati, di una gola pruriginosa. Ecco i piccoli semplici rimedi naturali che ti aiuteranno a trovare sollievo. La gola è facile ad infiammarsi e il primo sintomo che avvertiamo è proprio il prurito che se non preso in tempo si aggrava, portando alla diffusione dell’ infiammazione nella zona tracheale oltre che del cavo orale.
A ciò si possono aggiungere prurito agli occhi, naso che cola e difficoltà a mangiare. Il prurito alla gola può rivelarsi più o meno fastidioso a seconda della causa scatenante, anche se nella maggior parte dei casi è possibile trattarlo naturalmente.
Il mal di gola , poi, può trasformarsi o essere accompagnato da raffreddore, tosse, febbre o vera e propria influenza. Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola , è bene intervenire subito. Per fortuna abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali.
Questi due energizzanti naturali hanno straordinarie caratteristiche benefiche utili a diminuire il fastidio provocato dal mal di gola. Il miele possiede effetti calmanti per la tosse e l’ irritazione mentre i propoli rappresentano un ottimo antibiotico naturale , grazie alla loro azione antibatterica e immunostimolante. Ci sono alcuni rimedi contro l’ irritazione alla gola a cui è possibile ricorrere, in particolare quando questo fastidio non comporta febbre e altri disagi più intensi.
Come sempre parliamo di rimedi naturali. Come prima indicazione è consigliabile bere molta acqua, idratandosi più del solito. Se per il mal di gola i rimedi naturali non si rivelano efficaci, allora possiamo ricorrere ad alcuni farmaci che risultano molto efficaci nel combattere questo disturbo e l’ infiammazione che è alla sua origine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.