Le lesioni si manifestano sul palato ogivale. Lesioni pigmentate in rapida crescita dovrebbero sempre essere biopsiate La posizione sul palato aumenta il tasso di sospetto di melanoma e di solito richiede o una biopsia o un follow-up a lungo termine. Quando si trova sulla gengiva, la diagnosi differenziale principale è tra tatuaggio dell’amalgama e macula melanotica.
Iperplasia papillare del palato Questa lesione si sviluppa a livello della volta del palato in pazienti portatori di protesi totale eccessivamente mobile (Figura 21). Il traumatismo causa una reazione iperplastica dell’epitelio con formazione di piccole escrescenze epiteliali 29.
Cerca la presenza di piccole lesioni bianche. Controlla tutto il cavo orale per accertarti che non vi siano ulcere o ferite bianche, che i medici chiamano leucoplachie. Sono alterazioni precorritrici del carcinoma orale e vengono spesso confuse con le afte, piccole ulcere causate da abrasioni o traumi minori. Per guarire completamente può essere necessario anche più di un mese e può ingenerare delle cicatrici. Afta miliare o erpetiforme Anch’essa piuttosto rara, si presenta come una lesione che si manifesta in aggregati.
La durata della stomatite è variabile, in quanto dipende dalle cause scatenanti. Le caratteristiche della manifestazione clinica sono quelle di una lesione elementare secondaria: l’ulcera. La distribuzione del processo patologico coinvolge anche altre zone della mucosa cheratinizzata del palato e il dorso linguale (figg.
3).
Di seguito sono riportate le più comuni lesioni da pigmentazione da sostanze endogene. Un’importante lesione del setto determina il venir meno dell’impalcatura del naso: la punta ed il dorso del naso possono crollare con importanti deturpazione del viso (Fig 4). La distruzione del palato rende difficile o impossibile l’alimentazione (Fig 5): il cibo ed i liquidi fuoriescono dal naso. Cenni di anatomia chirurgica del palato duro. Il palato duro presenta i seguenti piani anatomici: piano mucoso, sottomucoso, periostale e scheletrico.
In caso di asportazione chirurgica di una lesione da HPV, i piani anatomici interessati saranno quello mucoso e quello sottomucoso. Le più comuni cause del dolore o gonfiore al palato sono: Trauma. Il trauma della bocca o del palato può avvenire in diversi modi, ad esempio mangiando cibi troppo caldi che ustionano la delicata superficie del palato e dell’intera cavità orale.
Solo raramente si sviluppano lesioni ricorrenti intraorali (a differenza di quanto accade nella forma primaria), tipicamente a livello della gengiva e del palato duro. L’herpes simplex ha un tropismo per la mucosa cheratinizzata del palato duro, del bordo vermiglio delle labbra, del dorso linguale e della gengiva fissa. Afta palato duro: sintomi e trattamento. I sintomi dell’afta variano da un leggero fastidio fino all’instaurarsi di una difficoltà nel mangiare e nel bere. Lesione ulcerativa del palato molle di F. Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro) e la zona situata posteriormente ai denti (il trigono retromolare).
Sulla lingua, sul cielo e nella regione del pavimento della cavità orale, le macchie della lesione assomigliano a bande larghe o catturano una vasta area nel sito di localizzazione. Fumatore di Leukoplakia. I focolai di leucoplachia si trovano su un palato duro e, in parte, in aree adiacenti del palato molle.
Va tenuto presente che i forti fumatori possono sviluppare lesioni da nicotina del tipo lesioni leucoplasiche, cioè aree displasiche che potrebbero associarsi in seguito a fatti neoplastici. A questo punto si è resa necessaria l’asportazione radicale della lesione e dei tessuti circostanti. Associato a HPV è una lesione di natura infettiva che si localizza prevalentemente nella regione anogenitale ma che si può riscontrare anche a livello orale in prossimità del ventre linguale e del palato molle. Entrambe le sedi hanno in comune una superficie costituita da epitelio squamoso, calda e umida. Pochi sono gli articoli e le ricerche in questo ambito.
Il video mostra l’utilizzo del Laser Coin alcune lesioni del cavo orale e dell’orofaringe.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.