Secernono gli ormoni sessuali femminili , estrogeni e progesterone, i quali giocano un ruolo essenziale nello sviluppo dei caratteri sessuali secondari e nella riproduzione. Anatomia della riproduzione. Leggi anche: COME FUNZIONA LA FECONDAZIONE NATURALE.
Apparato riproduttivo femminile. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Platelminti si hanno un p.
Gli organi che fanno parte dell’ apparato riproduttivo femminile sono l’ ovaio , le salpingi , l’ utero , la vagina e la vulva. La vagina - Essa è un canale con le pareti elastiche situata tra la vescica e l’intestino retto, capace di allungarsi e allargarsi molto per la presenza di molte pieghe della sua mucosa. Questa fase è detta fetale.
Come nel descrivere l’ anatomia dell’ apparato riproduttivo femminile si è partiti dall’ovocita, che della funzione di tale apparato è il risultato finale, così la trattazione di quello maschile comincia dallo spermatozoo, la cellula che, insieme all’ovocita, è protagonista del concepimento. Francesca Calabria 39views. Nel genere femminile , l’uretra è molto vicina all’ano e questo è spesso causa di infezioni all’ apparato riproduttore femminile.
Pubblicato da mondolive a In altri progetti media Commons. L’ apparato riproduttore femminile. Inoltre, le donne hanno l’utero all’interno del corpo, deputato ad accogliere il feto una volta instaurata la gravidanza, un organo assente negli uomini.
Riproduttore Indice articoli. In zoologia, organo dell’ apparato riproduttore femminile (detto anche ricettacolo seminale) presente in diversi gruppi animali, tra cui. Generalmente i sessi sono separati in maschile e femminile. Si forma nelle ovaie situate presso i due lati dell’utero.
L’ovaia ospita le cellule uovo in follicoli. Nel corso della vita di una donna maturano circa 4ovuli, uno ogni giorni (ciclo mestruale). Spesso parliamo di molte problematiche relative alle donne, alla loro intimità, ma a volte manca proprio la conoscenza dell’ anatomia di base dell’ apparato genitale femminile , cioè come siamo fatte e come funzioniamo. Qual è la funzione dell’ apparato riproduttivo? In particolare, la secrezione della prostata rende lo sperma leggermente alcalino, favorendo così la sopravvivenza degli spermatozoi nelle condizioni normalmente acide della vagina (utili per proteggere dai microrganismi questa parte delicata dell’ apparato riproduttore femminile ). Ciclo estrale nelle specie domestiche.
Endocrinologia e colpocitologia. Ovogenesi e spermatogenesi. La gravidanza nelle specie domestiche. Diagnosi di gravidanza. Puerperio e lattazione.
Essi si trovano nella parte inferiore della cavità del bacino e sono disposti anteriormente rispetto agli organi dell’ apparato digerente. L’ ovaio è comprende due ghiandole a forma di mandorla, le ovaie, che generano gli ovuli, elementi fondamentali per la riproduzione, e secernono gli ormoni sessuali che controllano tutti gli stadi della vita riproduttiva della donna. Aspetti e parametri della riproduzione: Categorie di animali allevati, classificazione degli allevamenti, carriera produttiva e rimonta, attività sessuale e fotoperiodo.
Se stimolato, è fonte di un’intensa sensazione di piacere fisico detta orgasmo. Alla sua sommità sono situate le due ovaie, piccole ghiandole che producono gli ormoni responsabili delle caratteristiche fisiche femminili e che contengono gli ovuli, cioè le cellule riproduttive. Gli oociti , dai quali si sviluppano le cellule uovo,si trovano nello strato esterno delle ovaie.
Università degli Studi di Genova.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.