domenica 3 dicembre 2017

Papilloma virus bocca

Le stesse tipologie di papilloma virus che infettano le zone genitali possono infettare anche la bocca e la gola. Alcuni gruppi (ad alto rischio) possono causare i tumori della testa e del collo, oltre che il tumore al collo dell’utero. Altri gruppi (a basso rischio) possono invece essere causa di verruche nella bocca o nella gola. Chi fa sesso orale (sia fellatio sia cunnilingus) con un partner colpito dal papilloma virus corre il rischio, senza saperlo, di infettare le mucose della propria bocca. In realtà, quasi sempre, il virus viene neutralizzato dal sistema immunitario.


Molto poco diffusa, ma ugualmente possibile in seguito a un contagio da Hpv è la papillomatosi respiratoria, che si verifica quando le verruche interessano le vie respiratorie come faringe, laringe e gola.

I sintomi del papilloma virus. Uno dei principali problemi del papilloma virus è proprio il fatto di essere asintomatico. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. Oltre il della popolazione ha questo virus , ma se il sistema immunitario. Il papilloma virus può causare infezioni nelle aree genitali ma anche nella bocca e nella gola.


Alcuni ceppi di questo virus (ad alto rischio) possono generare neoplasie nella testa e nel collo, oltre che nel collo dell’utero (in pochi casi). PAPILLOMA VIRUS (HPV). Si tratta di formazioni esofitiche benigne che possono manifestarsi in ogni area del cavo orale, sia sulla mucosa cheratinizzata che su quella non cheratinizzata.

Papilloma virus sintomi gola e tonsille: tumori. Il sintomo di questo virus , non sempre si fa sentire quindi vi accorgerete che avete contratto il papilloma virus solo quando vedrete comparire delle escrescenze molli nelle aree interessate come genitali, vagina, cervice, bocca o gola. Se non viene curato in tempo, essa poi si trasforma in un tumore pericoloso alla vita stessa.


Recenti studi hanno dimostrato che esiste una correlazione tra il papilloma virus ed altre neoplasie più rare, ma altrettanto gravi, come nel caso dei tumori della vulva, della vagina, dell’ano, della testa e del collo (lingua, tonsille e gola ) e negli uomini anche del pene. Va precisato che in linea di massima la maggior parte delle tipologie di HPV non è pericolosa ma ne esistono più di ceppi che possono infettare non solo le zone genitali ma anche bocca e cavo orale. Ogni virus è indicato con un numero. Nel dei casi – spiega il dott.


La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Fortunatamente, tra più di ceppi esistenti del virus , solo alcuni comportano gravi rischi per la salute. Detto delle infezioni batteriche, di poco più confortanti sono i numeri dei casi di contagio da papilloma virus (Hpv). Il virus riorganizza il DNA in modo tale che inizi il processo di divisione eccessiva delle cellule epiteliali, e tumori benigni compaiano sulle mucose.


Modi di infezione: sessuale, contatto familiare e da madre a figlio. L’infezione da Hpv (dall’inglese Human papilloma virus ) è molto frequente nella popolazione e si trasmette prevalentemente per via sessuale. La stragrande maggioranza delle infezioni è transitoria e asintomatica.


Spesso sottovalutato o del tutto sconosciuto, il virus del papilloma crea al cane fastidi che possono tramutarsi in pericoli reali. Nei casi più gravi si potrà intervenire chirurgicamente, anche se di norma la malattia scompare da sola, così come è comparsa. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale.


Però attualmente si esclude che si possa trasmettere con questa, probabilmente perché è presente in piccola quantità.

Se ho il papilloma virus posso donare il sangue? Sì, perché il virus non si trova nel sangue.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari