martedì 9 aprile 2019

Effetti della candida sul maschio

Sintomi e Complicazioni. Esami per la Diagnosi. Terapia: Come si Cura? Prognosi e Prevenzione.


La candida nell’ uomo è la variante maschile dell’infezione fungina conosciuta come candidosi o semplicemente candida.

Questo accade soprattutto quando il quadro clinico non è conclusivo, poiché i sintomi della candida nell’ uomo non sono sempre patognomonici e talvolta possono essere simili a quelli di altre condizioni patologiche, se non molto lievi o del tutto assenti. I sintomi della candida maschile. Non è così e se siete qui probabilmente ne siete ben consapevoli. La candida si trasmette da donna a uomo o da uomo a donna tramite i rapporti sessuali. Spesso è sufficiente anche solo un contatto tra gli organi genitali, senza che vi sia un rapporto completo per infettare il partner.


I genitali, in particolare l’area del glande, possono presentare delle aree arrossate e dolenti, spesso sfociate in balanite o balanopostite : vi sarà la presenza di piccoli rigonfiamenti e di pustole di colore biancastro, altamente pruriginose. Candida uomo : rapporti sessuali. L’infezione vaginale viene di solito detta candida vaginale e si tratta dell’oggetto di questo articolo, mentre nell’ uomo è spesso causa di balanopostiti (infezioni del pene).

La candidosi invasiva avviene quando i funghi penetrano nel circolo sanguigno e si diffondono a tutto il corpo. Secondo le ultime ricerche, infatti, pare che ben il della popolazione femminile abbia sofferto di candida almeno una volta nella vita. Tuttavia, sono molti gli uomini che almeno una volta nella loro vita hanno sofferto di candida.


Nel caso in cui la persona è portatrice delle spore del fungo, ma non avverte alcun disturbo si parla di candidosi asintomatica. Le cause possono essere varie: terapie antibiotiche, diabete, stress, uso di alcuni farmaci e abbassamento delle difese immunitarie. Generalmente gli effetti sono maggiormente visibili sul glande – la parte alta del pene – ma non è così raro che si estendano alle zone limitrofe. Più frequentemente colpisce le donne ma anche l’ uomo può veder comparire sintomi che riportano alla presenza di questa infezione.


Vediamo allora quali sono i più frequenti e come tenerli a bada con i rimedi naturali. Nella maggioranza dei casi non si sente dolore. Negli altri casi il paziente sente bruciore, ha difficoltà ad alimentarsi, non avverte il sapore del cibo oppure sente un gusto sgradevole, metallico. Come riconoscere la candida maschile?


Solitamente si possono osservare arrossamenti e indolenzimenti. Tecnicamente si parla di balanite quando la candida è localizzata sul pene nell’area del glande mentre si usa il termine balano postite se interessa anche il prepuzio. Talvolta ci possono essere anche secrezioni biancastre. Attenzione perché la candida nell’ uomo può anche iniziare senza sintomi , ma il fungo è contagioso già in questo momento.


In caso di candida orale, detta pure mughetto, si arrossa la mucosa orale e possono esserci sia dolore sia bruciore. Poi, sulla lingua, si formano macchie bianche.

Abbiamo già specificato che i sintomi della candida nell’ uomo sono quelli tipici della balanite. L’ uomo colpito da questa infezione fungina presenta un arrossamento dell’area genitale, in particolare del glande, gonfiore della pelle e lesioni che vengono accompagnate da secrezioni biancastre, il cui odore è fastidioso. Per questo, se non trattata adeguatamente, l’infezione può essere trasmessa con effetto “ping pong” nella coppia.


Nell’ uomo , la candidosi si manifesta con sintomi quali arrossamento, prurito e bruciore localizzati, soprattutto, sul glande e sul prepuzio. L’infezione prende il nome di balanite ed è caratterizzata da secrezioni di colore biancastro. Nel dettaglio possono originare una candida nell’ uomo : Un calo significativo dei batteri che sono fisiologicamente presenti nel corpo dell’ uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari