Nel soggetto adulto misura in media circa cm. La lunghezza dell’ uretra varia con l’età e nei vari soggetti. L’ uretra maschile può essere suddivisa in vari segmenti. La forma della vescica è diversa tra i due sessi. Nel maschio si presenta sottile ed allungata, nella femmina, invece, più sferica.
Non sono invece visibili gli altri organi, ovvero le vie spermatiche, le vescicole seminali, le ghiandole bulbouretrali e la prostata.
Questa struttura tubulare ha origine dalla vescica e termina, dopo aver attraversato la prostata, il perineo e il pene, in corrispondenza del meato uretrale situato sulla sommità del glande. Esistono diverse patologie collegate all’ uretra. Vediamo quali sono le principali. Nell’uomo può inserirsi in corrispondenza del collo vescicale, dell’ uretra , della vescichetta seminale, ma sempre sopra lo sfintere uretrale esterno, dotto di Gardner (residuo embrionale del dotto di wolf). Nella donna può trovarsi distalmente allo sfintere uretrale esterno, nell’ uretra o nella vagina.
Nelle femmine il collo coincide col punto di uscita delle urine ( uretra posteriore), mentre nei maschi l’ uretra posteriore si estende attraverso il pene e prende il nome di uretra anteriore. Il corpo spongioso è la parte del pene che circonda e protegge l’ uretra. Apparato genitale maschile.
Questo ha un aspetto conico arrotondato, con la parte prossimale al corpo più larga (corona del glande) e con l’apice smusso forato dal meato uretrale. La vescica durante la minzione si contrae e si svuota versando l’urina nell’ultima parte delle vie urinarie, l’ uretra. Dal punto di vista strettamente anatomico l’apparato urinario quindi inizia dal glomerulo al livello del parenchima renale e termina al livello del meato uretrale esterno, costituendo un condotto continuo. In caso di lacerazioni uretrali, occorre evitare il passaggio di urina nell’ uretra , per mezzo di un catetere vescicale che viene inserito attraverso la cute in sede sovrapubica. Si procede alla riparazione chirurgica dell’ uretra solo dopo la guarigione di tutte le altre lesioni o dopo 8-settimane (dopo la risoluzione dell’infiammazione).
Sistema urinario anatomia. Le pareti interne dell’ uretra hanno la consistenza dello Scottex bagnato e possono essere facilmente danneggiate, con conseguente formazione di cicatrici. Ureteri, vescica, uretra. Inoltre, l’ uretra maschile si incurva appena prima della prostata.
Per superare quella curva ci vuole talento, ed è lì che si verifica la maggior parte delle ferite da sounding”. A volte potrebbe rendersi necessaria anche la stimolazione prostatica per via rettale. L’inserimento del bastoncino riguarderà circa due centimetri di distanza lungo il meato maschile al fine di raccogliere le cellule necessarie all’analisi.
In ogni caso, il costo di un tampone uretrale è di circa – euro nelle strutture abilitate. Ha origine dal collo vescicale e termina nell’ orifizio uretrale che sbocca nel glande del pene. Si può suddividere in tre porzioni: uretra prostatica, uretra membranosa, uretra cavernosa.
Configurazione interna dell’ uretra maschile. Come nel descrivere l’ anatomia dell’apparato riproduttivo femminile si è partiti dall’ovocita, che della funzione di tale apparato è il risultato finale, così la trattazione di quello maschile comincia dallo spermatozoo, la cellula che, insieme all’ovocita, è protagonista del concepimento. Anatomia , Funzione e Patologie.
I dotti eiaculatori immettono nel condotto uretrale gli spermatozoii quali provengono dai vasi deferenti dei testicolie il fluido prodotto dalle vescicole seminali. Visita Disturbi Urinari. In base alla sede quindi possiamo fare una distinzione tra stenosi dell’ uretra anteriore e stenosi dell’ uretra posteriore , che comportano non semplicemente solo una differenza in termini anatomici, ma anche in termini patogenetici e di approccio terapeutico chirurgico.
Altre cause comprendono la cistite e le infiammazioni della zona del glande e del prepuzio ( balanopostiti ). ANATOMIA DEL MASCHIO. Sbocca in uretra con il dotto deferente tramite il.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.