Rimedi per le Afte della Bocca. Stomatite aftosa : cure e rimedi. Molto diffusi sono i cosiddetti rimedi naturali per il trattamento delle ulcere. Come poteva mancare il limone tra i rimedi naturali? Spremetene il succo e fate degli sciacqui, senza diluire in acqua, per 2-volte al giorno, fino a quando le stomatiti non saranno andate via.
Ecco infine l’ultimo rimedio : la salvia.
Preparate un infuso lasciando una manciata di foglie in acqua bollente per minuti. Sintomatologia Da cosa è scatenata la stomatite aftosa ? Come si può diagnosticare la stomatite aftosa ? Scopri assieme a noi quali sono le cause che la provocano, i sintomi, quali i rimedi più indicati per la cura (dai farmaci ai rimedi della nonna), e infine cosa mangiare per star subito meglio. Possono presentarsi però insieme ad altri sintomi quali dolore, con la possibile conseguente difficoltà a masticare cibi solidi, specialmente se caldi, oppure febbre anche elevata. Seguire in ogni caso i consigli medici, anche in ambito alimentare. La terapia della SAR si compone di tre aspetti.
Terapia e rimedi per la stomatite aftosa ricorrente. Uno dei classici rimedi della nonna contro la stomatite è il mix di limone e olio.
Versate dell’olio su un cucchiaino e riempitelo per metà e sull’altra metà qualche goccia di limone. Sciacquate le gengive con questo composto e lasciate agire per circa dieci minuti. I rimedi naturali che possono aiutare a superare la fase acuta della stomatite aftosa. Cos’è la stomatite aftosa ? Come è possibile riconoscerla, prevenirla e curarla?
Può interessare chiunque, a prescindere dal sesso o dalla fascia d’età e affligge il della popolazione. Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi. In caso di stomatite con presenza di afte è indicata anche l’applicazione di gel di aloe vera, ad azione cicatrizzante e disinfettante. La stomatite aftosa è un processo infiammatorio che colpisce la cavità orale.
Se di origine infettiva un ottimo rimedio è rappresentato anche dall’utilizzo di chiodi di garofano. In attesa di un controllo dal dentista, si può ricorrere a dei rimedi naturali. Il potere lenitivo, antibatterico e anti infiammatorio delle piante e di altre sostante naturali è riconosciuto da molti.
Il vantaggio di questi rimedi è che non richiedono prescrizione medica e non hanno effetti collaterali. Al contrario, la stomatite aftosa , caratterizzata da ulcere che non si accompagnano ad altri stati di malessere, non è contagiosa. In presenza di stomatite è opportuno limitare gli alcolici, evitare il fumo, gli alimenti piccanti o eccessivamente caldi.
Vediamo dunque insieme quali sono i rimedi naturali ed i prodotti omeopatici più efficaci per curare quest’infezione dolorosa. Di essi vengono ricordati i principali con le relative indicazioni specifiche. Occorre precisare che esistono diverse forme di stomatite , tra cui quella gengivale e quella erpetica.
La correlazione tra abbassamento delle difese immunitarie e l’insorgenza delle afte è anche dimostrata dal fatto che alcune cure immunosoppressive, come la chemioterapia, provocano queste ulcere come effetto collaterale. Quando prendere i fermenti lattici vivi? Cancrenosa (nei casi più gravi). La malattia colpisce indiscriminatamente bambini e adulti e questo rende molte mamme preoccupate, per il fatto di non sapere come riconoscere la stomatite.
Continua a leggere per scoprire le caratteristiche della malattia e come curarla con rimedi naturali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.