lunedì 18 dicembre 2017

Rinoceronti africani

I rinoceronti africani erano circa 160. Nonostante questo rinoceronte venga chiamato nero, è in verità di colore grigio, bruno. I corni del rinoceronte africano sono fatti di cheratina e hanno numerose funzioni: servono per difesa e protezione, intimidiscono i nemici e sono molto utili per l’alimentazione. Grazie ad essi, il rinoceronte nero può scavare per cercare acqua e radici e per spezzare i rami degli arbusti. Rinoceronte bianco e rinoceronte nero: le specie africane.


Le due specie africane sono il rinoceronte nero e quello bianco: la principale differenza sta nelle dimensioni e nella colorazione del manto, ma queste due specie si possono distinguere anche per altri dettagli.

Il rinoceronte è un grande mammifero erbivoro. Altri studi hanno suggerito che il rinoceronte di Sumatra sia più strettamente imparentato con le due specie africane. L’habitat, il dimorfismo e altre caratteristiche differenziano le due specie, ciò che non cambia è la condizione di serio rischio di estinzione a cui entrambe le specie sono sottoposte. India e Nepal), meno di 1rinoceronti di Sumatra, rinoceronti di Giava. Ciò che lega queste differenti specie è, purtroppo, il pericolo di estinzione.


Dagli Anni Settanta ad oggi, il numero dei rinoceronti africani è sceso da 1mila a mila. Africa meridionale e orientale), 3. Gli esperti erano discordi. E se si guarda alle cifre, per la prima volta il tasso di uccisioni ha superato quello delle nascite.

E allora perché non portarne un po’ in Australia, dove ci sono ambienti simili alla savana, per farli riprodurre al riparo dai cacciatori e garantire la sopravvivenza della specie? Esse sono il rinoceronte indiano, il rinoceronte di Giava e il rinoceronte di Sumatra. Gli stati africani sono impotenti contro il bracconaggio. Secondo gli studiosi, di questo passo il rinoceronte africano rischia di estinguersi nel giro di dieci anni.


Le immagini del WWF documentano la sorte dei rinoceronti e le misure (ancora insufficienti) adottate per proteggerli. Mentre timidi segnali di ripresa si registrano negli ultimi anni per il rinoceronte bianco, che soprattutto grazie al ruolo delle aree protette africane , sembra contare oggi circa 20mila individui, lo stesso non si può dire per il cugino “minore” africano , il rinoceronte nero, che conta meno di 5. Come per il suo cugino indiano, il rinoceronte di Giava ha un solo corno, ed è la sola specie dove le femmine ne sono sprovviste totalmente. Km al Parco Nazionale di Akagera in Ruanda. Trattasi di bond ad impatto. Vediamo come funzionano.


Sul sito del Wwf Italia si leggono dei numeri preoccupanti: il dei rinoceronti in Kenya, Tanzania e Zambia sono stati uccisi e la loro estinzione è completa in paesi. Vedere i famosi “big five” (bufali, leoni, leopardi, elefanti e rinoceronti ), le mandrie di animali che migrano, i leoni che cacciano e una miriade di altri animali nel loro habitat naturale è un’esperienza unica che tutti vorrebbero e dovrebbero fare almeno una volta nella vita. In questo suggestivo documentario sul continente africano , troviamo giraffe, leoni, rinoceronti , ippopotami, struzzi, ma anche leggende sui fenicotteri rosa e preziose immagini della fine del secolo scorso riguardanti una battuta di caccia al leone, da parte di una tribù indigena. I dati diffusi dal Ministero dell’Ambiente sono chiari e rivelano che i rinoceronti africani sono sempre più in pericolo.


Da inizio anno ad oggi infatti si è consumata una vera e propria strage di questi poveri animali i cui corni sono molto richiesti dal mercato della medicina asiatica tradizionale. Oltre all’uomo non ha altri nemici. Possono essere ben addomesticati, sono piuttosto docili tanto da affezionarsi al custode.


In Mozambico ad esempio non vive più nessun esemplare, per questo si pensa che quei corni sequestrati a Maputo arrivassero da altrove, probabilmente dal vicino Kruger Park, una delle più importanti riserve del Sudafrica che ospita gran parte della popolazione di rinoceronti africani. I due esemplari si distinguono non solo per il loro colore di manto ma anche per l’alimentazione e il carattere.

Esistono due tipi di rinoceronti che abitano nella savana africana , il rinoceronte bianco (Ceratotherium simum) e quello nero (Diceros bicornis). Tutta colpa dei bracconieri che li cacciano illegalmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari