Cosa fare per prevenirla? Quando è necessario vedere un dermatologo? I rimedi naturali possono rivelarsi molto utili nella lotta contro la follicolite. Follicolite : rimedi naturali.
Si tratta di un problema che tende a scomparire da solo ma, grazie ai rimedi green, è possibile accelerare il processo di guarigione e alleviare i sintomi. Alcuni rimedi naturali, agendo su più fronti, contribuiscono a una risoluzione efficace del problema.
Cos’è la follicolite e da cosa è causata? Esistono rimedi naturali per sconfiggerla? Come si cura la follicolite. Ok, ma cosa fare in caso di follicolite ? Oltre alle cure con prodotti farmacologici che verranno prescritti dal medico, ci sono anche delle soluzioni che sfruttano le potenzialità della natura.
Parliamo di follicolite , quando e perché si verifica? Cos’è esattamente l’infezione del bulbo pilifero? Scopriamo inoltre come con piccoli accorgimenti, quali una corretta depilazione o l’uso di vestiti non troppo stretti, è possibile prevenirla con successo!
Prendi gli antibiotici se la tua follicolite è grave. Puoi prendere un antibiotico topico facilmente disponibile in tutte le farmacie. La follicolite è un disturbo in cui i follicoli, da qui il nome, si infettano. Però in caso di irritazione, possiamo ricorrere a rimedi naturali per aiutare la pelle a guarire più velocemente, grazie alla presenza di principi attivi in grado di combattere i batteri e ridurre l’infiammazione. La bella stagione è sinonimo di follicolite : ecco qualche rimedio efficace per evitare il tradizionale disturbo che si presenta nella zona inguine dopo la depilazione.
Rimedi casalinghi per la follicolite. Un certo numero di rimedi casalinghi sono molto efficaci nel trattamento della follicolite e dei suoi sintomi: Impacchi caldi: Posizionare un impacco caldo sulla zona interessata può ridurre il prurito e far uscire il pus. Per fare un impacco, basta immergere un panno in acqua calda e strizzarne l’eccesso. Puoi consultare anche un dermatologo specializzato, in modo da ricevere una diagnosi precisa.
Uno dei migliori rimedi della Nonna contro la follicolite è l’olio di origano. Un altro ottimo olio che si può provare è l’olio di tea tree, ma l’olio di origano sembra la soluzione più popolare in questa categoria. Le cure dipendono dalla gravità dell’infezione. I rimedi della pelle naturali contro la follicolite eosinofila sono costituiti soprattutto da sostanze e da ingredienti che rappresentano dei rimedi della pelle efficaci per riuscire ad alleviare l’infiammazione della cute.
Nei casi più importanti, si devono assumere antibiotici o antimicotici per uso orale o topico. La fototerapia è una soluzione talvolta efficace per il trattamento della follicolite non infettiva. Nonostante le forme più leggere di follicolite del cuoio capelluto tendono a risolversi da sole, per alleviare i sintomi possono rivelarsi molto utili alcuni rimedi naturali.
Nei casi più lievi la follicolite può essere gestita utilizzando shampoo a base di zinco, acido salicilico, ketoconazolo.
Nei casi più gravi vanno eseguiti esami ormonali, colturali ed istologici per capire se ci sono altre problematiche. Le cure: rimedi naturali e terapie mediche per sconfiggere l’infezione post depilatoria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.