venerdì 27 ottobre 2017

Condilomi cavo orale

Va detto che non tutte le verruche orali sono, però, provocate da questo agente patogeno. In generale le categorie di condilomi che possono insorgere nel cavo orale sono tre: il papilloma squamoso, la verruca volgare, il condiloma acuminato. Vediamo le caratteristiche di tutti e tre in modo da poterli riconoscere. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Oggi si ipotizza che il tumore associato all’infezione da HPV segua un modello differente rispetto al tumore “classico” del cavo orale che è generalmente legato ai fattori di rischio noti (fumo e alcol), si manifesta prevalentemente negli uomini in età avanzata, interessa tutta la cavità orale e presenta un trend epidemiologico in.


La ricerca è resa difficile, tra l’altro, dall’osservazione che evidenziare la presenza di HPV nel cavo orale di un paziente colpito da tumore non significa che il virus ne sia stato necessariamente la causa scatenante.

Se proprio avete il sospetto consultate un altro specialista, anche se non mi pare di intravedere estremi di preoccupazione. LE LESIONI DEL CAVO ORALE. L’ HPV è un virus che si trasmette facilmente con la saliva e può localizzarsi, dunque, nel cavo orale. Grandi aspettative si hanno anche per la prevenzione dei tumori del cavo orale Hpv -correlati, spesso causati dal sierotipo di tipo 16.


Dal momento che nessuno screening è tuttora previsto per questi tumori, la vaccinazione rappresenta una grande opportunità di prevenzione. Si presenta molto raramente nel cavo orale. Può manifestarsi in forma singola o multipla.


L’utilizzo del vaccino – interviene il prof.

Umberto Romeo, Docente di Patologia Orale della Sapienza Università di Roma – sembra poter prevenire l’infezione da HPV non solo nella mucosa genitale, ma anche nella mucosa orale. In realtà, quasi sempre, il virus viene neutralizzato dal sistema immunitario. Si tratta in entrambi i casi di lesioni legate all’ HPV , ovvero il papilloma virus, lo stesso responsabile delle verruche e dei condilomi genitali, che nella donna è legato al cancro della cervice uterina. La trasmissione è possibile al cavo orale e, come per il condiloma genitale, avviene per un contatto, generalmente di tipo sessuale. Il virus del papilloma umano ( HPV ) è un virus che si trasmette facilmente con la saliva e può localizzarsi nel cavo orale.


Maggiore è il numero dei partner e più elevato sarà il rischio d. In alcuni rari casi i tumori del cavo orale sono metastasi di tumori in altre parti del corpo, come i polmoni, la mammella o la prostata. Cara Signora Giulia, il virus del Papilloma umano, HPV (Human Papilloma Virus) ha predilezione per le mucose genitali ed orali e per gli epiteli squamosi. Nella mucosa orale , il papilloma, si manifesta in tre varianti istopatologiche: Squamoso, verruca vulgaris (molto meno frequente) e Condiloma acuminato. Le zone più comuni in cui possono svilupparsi i condilomi negli uomini sono: sulla lunghezza del pene, intorno all’ano, sul glande, nell’uretra, sotto il prepuzio, sullo scroto.


Una diagnosi medica è fondamentale, anche per escludere patologie più serie. I condilomi , come abbiamo già detto, sono causati dal virus del papilloma umano ( HPV ). I condilomi acuminati del cavo orale sono le lesioni a trasmissione sessuale più frequenti, attraverso rapporti oro-genitali, il tempo d’incubazione dopo un rapporto sessuale è di circa mesi, possono essere ritrovate su tutte le mucose della bocca, ritroviamo forme singole o multiple con un aspetto di piccole escrescenze sessili con. Tali studi si fecero interessanti, quando in alcuni conigli domestici (raramente nei conigli selvatici cottontail), le verruche divenivano carcinomatose.


Questo genere di escrescenze colpisce con facilità le mucose, essendo le aree del corpo meno protette e arrivando in alcuni rari casi a manifestarsi nel cavo orale. Il papilloma virus, chiamato anche HPV , è un’infezione sessualmente trasmissibile. Va precisato che in linea di massima la maggior parte delle tipologie di HPV non è pericolosa ma ne esistono più di ceppi che possono infettare non solo le zone genitali ma anche bocca e cavo orale.

Il virus dell’ HPV è implicato inoltre nella patogenesi di altri tumori in sede genitale ed extragenitale (cavità orale , faringe, laringe). Sintomi: Comparsa di verruche o condilomi in sede genitale o extragenitale (naso, bocca, laringe). Non c’è modo di sapere per certo quando è stato trasmesso l’ HPV e da chi.


Il tumore del cavo orale , cioè della bocca, può originare dalla lingua, dalle labbra, soprattutto da quello inferiore, dalla parte posteriore della gola, dalle tonsille, dalle ghiandole salivari, dalle gengive, dal palato, dalla parte interna delle guance e da quella sotto la lingua. Intervista Televisiva alla Dr. I virus dell’ HPV sono stati associati con un’ampia varietà di lesioni benigne, precancerose e maligne dell’epitelio stratificato squamoso che riveste la cute e le membrane mucose.


La mucosa orale è attaccata da diversi tipi di ceppi di HPV. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Buonasera, le scrivo perche’ non riesco ad avere una risposta chiara dai medici che ho consultato.


A gennaio mi hanno trovato a livello ginecologico HPV positivo a diversi ceppi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari