Se è presente un mal di gola che non passa , esistono diversi tipi di test per vederci chiaro. Se soffri di mal di gola continuo e persistente ecco cosa sapere. Intanto ti conviene farti vedere da uno specialista, perchè un mal di gola che dura così tanto fa riflettere. Poi fai una cura per ripristinare le tue difese.
Soluzioni e rimedi per il mal di gola : cosa fare se non passa.
In molti casi, quindi, ( non in tutti, si intende… ) si può’ ricorrere a questi rimedi naturali semplici e del tutto casalinghi per alleviare il mal di gola , senza dover affidarsi a prodotti medici. Se si pensa ci sia un reflusso gastroesofageo credo sarebbe bene eseguire una egds per valutare se ci siano segni riferibili al reflusso e fare quindi una terapia mirata cercando di capire i motivi del reflusso. Anche il mal di gola provocato da infezione batterica da streptococco si risolve nel corso di qualche giorno. In alcuni casi, però, il mal di gola può essere un sintomo di malattie più gravi. Sinusite e raffreddori allergici possono provocare secchezza, irritazione e infiammazione della gola.
Se guardandovi allo specchio vedete la gola arrossata e del pus, potrebbero essere le tonsille infiammate. I fumatori dovrebbero fare molta attenzione ai mal di gola persistenti e ripetuti nel tempo. Per alleviare i fastidi locali, applicare spray emollienti più volte durante la giornata: questo rimedio velocizza la guarigione dal mal di gola.
Se invece senti la gola proprio infiammata. Il mal di gola non passa per mesi e settimane? Il disturbo può essere sia acuto sia cronico e viene descritto dai pazienti come un dolore forte, sordo, lancinante o come bruciore.
Il tuo mal di gola è probabilmente un semplice mal di gola. Le cause del mal di gola possono essere diverse. E se non passa cosa fare ? Tuttavia si può provare una sensazione di dolore durante la deglutizione anche in caso di altre malattie, come laringite , ingrossamento delle tonsille o dei linfonodi, raffreddore, allergie e via dicendo. Mal di gola : cause e rimedi naturali.
Il freddo svolge una sorta di azione anestetica che, seppur blanda, contribuisce a ridurre il fastidio del mal di gola , soprattutto quando è persistente. Un’altra azione di contrasto casalinga, che si può attuare magari di sera, è provare a fare dei gargarismi a base di acqua e bicarbonato o acqua e sale. Ma prima di passare alle cure, cerchiamo di distinguere i diversi tipi di mal di gola , considerando a che a seconda degli organi colpiti, tutti facenti parte delle prime vie respiratorie, assumono caratteristiche diverse.
A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio. Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle. Un mal di gola che non passa dopo 5-giorni o ritorna spesso può dipendere da diverse cause: dal respirare con la bocca aperta all’inquinamento.
Anche le allergie, l’aria secca, le infezioni alla gola , la presenza di agenti irritanti nell’aria possono provocare un mal di gola che non va via. Ci sono anche casi di mal di gola (laringite o faringite) e riniti che alla stessa stregua non si risolvono spontaneamente come farebbe un semplice raffredore e si prolungano anche dopo che il paziente si è rivolto inevitabilmente anche alla terapia antibiotica pensando a una sovrainfezione batterica. Al contrario dello streptococco, un batterio, la mononucleosi è provocata da un virus, e non può essere curata con antibiotici.
Parla con il tuo medico se il tuo mal di gola non migliora dopo aver preso degli antibiotici. Cosa fare se il raffreddore dura oltre settimane Se dopo tre settimane i sintomi del raffreddore non si stanno attenuando e anzi stanno peggiorando, vai dal medico. Potrebbe trattarsi di un’altra malattia, come un’allergia, oppure potresti aver sviluppato un’infezione batterica, che necessita di una cura con antibiotici. Per combattere il mal di gola persistente ovviamente bisogna giungere ad una diagnosi certa.
Se il mal di gola deriva da un raffreddamento, tisane o brodo caldo e un po’ di riposo potranno risultare risolutivi. Sono una giovane donna e faccio una vita abbastanza sana, anche se sono un po’ stressata. Non fumo e non ho mai avuto problemi particolari di salute fino a poche settimane fa.
Dopo una brutta influenza, mi è comparsa da circa un mese una tosse molto fastidiosa, irritativa, che talvolta - ma non sempre - si accompagna a catarro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.