Ma prima di passare alle cure, cerchiamo di distinguere i diversi tipi di mal di gola , considerando a che a seconda degli organi colpiti, tutti facenti parte delle prime vie respiratorie, assumono caratteristiche diverse. Mal di gola : cause e rimedi naturali. Altra causa alquanto comune per quanto concerne le placche alla gola senza febbre è il mal di gola.
Si parla, nello specifico, di faringite che è un’infezione batterica di non poco conto. E quando è senza febbre ?
Mantenere un’idratazione costante della gola , bevendo molta acqua o liquidi, come le tisane per esempio, è senz’altro un rimedio efficace. Quali ad esempio il tumore alla gola o ancora, il contagio da HIV. Per fugare ogni dubbio in tal senso, la scelta migliore è rivolgersi al proprio medico e affrontare specifici test che risolvano ogni dubbio. Le patologie che comportano mal di gola e febbre. Per capire se la causa del mal di gola è virale o batterica il medico può effettuare un test di rilevamento dello streptococco.
Tuttavia, ci sono alcuni indizi (spiegati più avanti nel dettaglio) che aiutano a distinguere tra un mal di gola dovuto a raffreddore (e quindi virale) e uno batterico. Riposa: nella maggior parte dei casi, il mal di gola è solo uno dei sintomi che accompagnano le malattie da raffreddamento, che guariscono spontanemaente ma solo con una buona quantità di riposo e ore di sonno.
Copri il collo e la gola : proteggiti dal freddo con una sciarpa o un foulard. Per alleviare i fastidi locali, applicare spray emollienti più volte durante la giornata: questo rimedio velocizza la guarigione dal mal di gola. In caso di mal di gola , la prima cosa da fare è evitare di sopprimere troppo precocemente la febbre per non ostacolare, in maniera controproducente, il processo di guarigione del paziente. La febbre è infatti un eccezionale meccanismo di protezione dell’organismo, il più potente antivirale che abbiamo a disposizione.
Qualche consiglio per superare meglio i giorni critici. Meno comune, invece, è il mal di gola causato dalle infezioni batteriche, il più delle volte provocate dallo streptococco: oltre alla gola , queste infezioni coinvolgono molto spesso anche le tonsille, con la comparsa di febbre alta, nausea e mal di testa, richiedendo perciò un trattamento con antibiotici per prevenire le possibili complicanze. Tali sintomi invece devono essere trattati alla stregua di una situazione influenzale più tradizionale in quanto possono peggiorare se non trattati. L’influenza senza febbre può manifestarsi quindi con mal di testa, mal di gola , tosse, sensazione di stanchezza e spossatezza, dolori articolari, perdita di appetito, nausea e brividi.
Va da sé che l’antipiretico aiuta anche a ridurre l’entità del mal di gola. Quando la causa del mal di gola è un batterio, spesso sono visibili placche sulle tonsille e c’è febbre. Febbre e placche in gola nei bambini. Il batterio più frequentemente isolato è lo Streptococco Beta-emolitico di gruppo A: il famigerato SBEGA. Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola , è bene intervenire subito.
Per fortuna abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali. Il tuo mal di gola è probabilmente un semplice mal di gola.
Poichè i microrganismi che causano il mal di gola sono contagiosi, possono diffondersi facilmente ovunque si riunisce un gran numero di persone, come scuole, asili e uffici. Tra le cause più comuni di mal di gola annoveriamo: raffreddore e influenza, accompagnati spesso da naso che cola, tosse, febbre , mal di testa e dolore muscolare e. Cosa fare quando si ha mal di gola e febbre ? Ecco una domanda che viene posta spesso a Miglior Medicamento. Quando siamo in presenza di febbre alta e mal di gola è bene sentire il parere di un medico perché potrebbe volerci un antibiotico.
Quando invece a causare un’infezione sono dei batteri, è necessario assumere antibiotici. Cause e sintomi del mal di gola Come detto in precedenza, il mal di gola spesso si presenta come conseguenza del raffreddore o di una sindrome influenzale, ma non è raro che a provocarlo siano agenti irritanti, come smog, fumo di sigaretta, aria condizionata o il reflusso gastroesofageo. Il mal di gola di origine virale tende a sparire da solo nel giro di una settimana o poco più. L’arrossamento è uno dei sintomi più caratteristici del mal di gola.
In alcuni casi, però, questo particolare sintomo potrebbe non manifestarsi. Cosa bisogna fare , quindi, quando si presenta un mal di gola senza rossore? STREPTOCOCCO: MAL DI GOLA E FEBBRE I sintomi dei disturbi correlati a infezione batterica sono, in genere, più gravi e possono includere, mal di gola e febbre , gonfiore e arrossamento della gola stessa, perdita di appetito, mal di testa e produzione abbondante di muco nella cavità nasale. Il sintomo più comune del mal di gola da reflusso acido faringo-laringeo è un nodo in gola.
Sintomi del mal di gola da reflusso. Il bruciore di stomaco è il sintomo più comune associato al reflusso gastrico. Tuttavia dal al delle persone sviluppa sintomi nella zona della testa e del collo senza alcun bruciore di stomaco o acidità di. Quindi, di nuovo, se il bambino ha tosse e febbre , l’unica cosa da fare è stare attenti alla comparsa di eventuali segnali di allarme e, in tal caso, rivolgersi al proprio pediatra.
Segnali di allarme in un bambino con tosse e febbre.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.