Veniamo al caso dei condilomi acuminati, sempre provocati dal Papilloma virus umano, in genere attraverso rapporti oro-genitali non protetti, ma anche per auto inoculazione portando il virus alla bocca con le mani. Il tempo di incubazione di questi condilomi è di circa 3-mesi dopo il contagio. In alcuni casi può accadere che, praticando del sesso orale, si possano contrarre delle verruche in bocca e più propriamente sulle mucose interne ad essa. In questo caso, parliamo di condilomi orali, ovvero dei particolari condilomi acuminati che si formano nel cavo orale, come detto poco fa, a causa di rapporti orali non protetti.
Le terapie per la cura dei condilomi in bocca possono essere di tipo fisico o chimico.
Avrei alcune domande molto importanti da porvi: - tolti i condilomi orali, per quanto tempo rischio di essere contagiosa? Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.
Il papillomavirus genitale umano, ( HPV ) è la più comune infezione a trasmissione sessuale (MST) che esista e si differenzia in più di tipi diversi. Può comunque infettare sia gli organi genitali che la bocca e la gola. Raramente, possono svilupparsi in bocca o nella gola.
Se non trattati, alcuni condilomi persistono e tendono a diffondersi rapidamente e ad aumentare di dimensioni.
Nel caso persistano per molto tempo, esiste anche la rara possibilità di una degenerazione tumorale. I condilomi si presentano come piccole escrescenze rosacee o brunastre di forma allungata, singole o multiple, che compaiono sulla pelle o sulla mucosa degli organi genitali (pene e scroto nell’uomo, grandi, piccole labbra e vagina nella donna), nella regione intorno all’ano e raramente nella bocca e nella gola (oro-faringe). I condilomi che vanno a colpire il cavo orale si possono suddividere in tre forme: quella squamosa, quella acuminata e quella volgare. Condilomi ano genitali I condilomi in bocca e quelli piani. La forma squamosa si differenzia notevolmente rispetto alle altre dal momento che rimane isolato.
Secondo molti autori, i condilomi sono in grado di degenerare in tumori cancerosi. Le più pericolose sono le crescite localizzate nella laringe, specialmente per i bambini piccoli. Un aumento delle dimensioni del papilloma in questa area può interferire con il processo di deglutizione del cibo.
Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali. Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale, venerea e anogenitale. I ceppi di HPV responsabili sono il: 11 e 32.
La distinzione clinica dalle altre lesioni simili come i condilomi o la verruca volgare non è agevole, oltre al consulto del medico odontoiatrico spesso è necessario anche il consulto con il medico dermatologo. Come si presentano i condilomi ? Le lesioni si presentano sotto forma di piccole vegetazioni esofitiche, verrucose, biancastre, peduncolate. Interessano la zona perianale, il canale anale e talvolta in associazione o isolatamente anche i genitali.
Nel caso che persistano per molto tempo vi è la rara possibilità di una degenerazione tumorale. Escrescenze sulla radice della lingua, bocca - è solo un sintomo manifestazioni di HPV. Questi tumori sono benigni.
Si conoscono più di 1tipi di HPV , la maggior parte responsabili di malattie non gravi, come appunto le verruche della pelle, ma alcuni possono causare tumori sia benigni, come i condilomi anogenitali, sia maligni, come il tumore del collo dell’utero, della bocca , della laringe, dell’ano e della vulva. La conseguenza può essere un tumore alla bocca o alla cavità orale. Il sesso orale, che è una pratica caratterizzata dalla stimolazione genitale del partner con la bocca , non è esente da rischi, anzi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.