Varianti cliniche di condilomi anogenitali. In questo dossier, si trattano le verruche anogenitali , escrescenze dovute all’HPV (Human Papillomavirus). Si possono citare circa tipi di HPV. I tipi di HPV rIl principale metodo di contaminazione da verruche genitali rimane la via sessuale, per questo si tratta di una malattia sessualmente trasmissibile (MST). Se una verruca si infiamma può arrivare a perdere sangue.
Nelle donne le verruche genitali compaiono come condilomi vaginali o nell’ano (o intorno a queste zone), oppure sul collo dell’utero. Gli individui affetti da verruche anali dovrebbero avere delle visite di controllo ogni poche settimane dopo il loro iniziale trattamento, dopo di che un auto esame può essere fatto. Partner sessuali di persone che hanno verruche anali dovrebbero essere esaminati, come misura precauzionale. Le neoplasie intraepiteliali di basso e alto grado, così come il carcinoma possono essere causati da papillomavirus umano.
Le verruche anogenitali dei pazienti HIV-negativi non hanno mostrato segni di displasia, e la colorazione per p16INK4a è stata costantemente negativa. Tutti questi campioni sono stati effettuati in tipi di HPV a basso rischio, anche se ulteriori ceppi di HPV ad alto rischio sono stati rilevati in due casi. Le verruche esterne colpiscono la superficie della pelle. Alcuni tipi sono di maggiore interesse per la patologia umana, in quanto sono responsabili dei condilomi e dei diversi carcinomi di cui le parlavo.
Evidenziabile di solito sulle dita, sulle mani, sulle ginocchia e sui gomiti, la verruca comune è una piccola escrescenza dura, di forma arrotondata e solitamente di colore grigiastro marroncino. Ha una superficie ruvida che assomiglia vagamente al cavolfiore e al suo interno presenta dei puntini neri. Non possono causare alcun sintomo, ma a volte possono essere scomodi o prurito o sanguinamento. Negli uomini la verruche appaiono sul pene o immediatamente sotto il prepuzio. Sono solitamente asintomatiche ma talvolta causano lieve dolore, quando sono localizzate su una superficie sottoposta a carico (p. es., alla pianta dei piedi).
I condilomi che vanno a colpire il cavo orale si possono suddividere in tre forme: quella squamosa, quella acuminata e quella volgare. Condilomi ano genitali I condilomi in bocca e quelli piani. La forma squamosa si differenzia notevolmente rispetto alle altre dal momento che rimane isolato. Quando visibili le verruche anogenitali o condilomi sono piccole formazioni grigiastre o rosee, molli, tendenti alla crescita.
Difficili da individuare le verruche piane, solitamente dovute ai tipi HPV e 18. L’infezione anogenitale da HPV può evolvere in tumore maligno (cervice uterina, ano, pene, cavo orale,….). Si ipotizza che queste verruche siano identificate come corpi estranei dal sistema immunitario del soggetto e quindi vadano incontro a un “rigetto”. Nel caso dei condilomi anogenitali spesso l’andamento è ingravescente per aumento dimensionale dei papillomi presenti e comparsa di nuove manifestazioni.
Trattamento In genere le verruche nei cani non richiedono alcun trattamento perché tendono a scomparire da sole. Come suggerisce il nome, questo tipo di neoplasma si verifica sui genitali di uomini e donne. Non è idoneo per il trattamento delle verruche piane e delle filiformi. Verel va applicato solo sulla zona interessata ( verruche o calli), evitando che venga a contatto con la cute sana.
Verel non va applicato su verruche seborroiche né su verruche del viso o anogenitali ( condilomi ) né su nevi. Il prodotto è solo per uso esterno. E’ usata per il trattamento dei condilomi anogenitali sia maschili che femminili.
Richiede solo qualche minuto e si basa sull’erogazione di azoto a temperatura molto bassa, sotto forma di uno spray, in maniera del tutto analoga al trattamento delle verruche comuni che colpiscono le aree extra genitali. In presenza di infezioni da HPV papillomavirus ( verruche anogenitali o condilomi acuminati) il pattern vascolare più frequentemente osservato è quello punteggiato a mosaico, visibile anche nelle aree adiacenti ai condilomi e apparentemente sane.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.