Oasi Wwf Bosco Pantano a Policoro. Visita Ora il nostro sito online! Adotta ora una specie in pericolo WWF. Il WWF lancia l’allarme estinzione per specie tra vegetali e animali.
Alcune riguardano anche la flora e la fauna della nostra penisola.
A spiegarlo è uno studio pubblicato l’anno scorso sulla rivista scientifica Pnas, che parla addirittura di una drammatica “sesta estinzione globale”. Sono infatti sempre di più le specie animali in via di estinzione che, a causa del bracconaggio o della scomparsa del loro habitat naturale, rischiano di sparire dal nostro pianeta. Cosa significa esattamente in via di estinzione ? Gli animali che si trovano in questo stato sono sempre di più nel mondo e. Ma anche vive, come animali da compagnia, o per collezioni private, per abbellire e ravvivare le nostre case come le orchidacee e le cactacee, per i trofei di caccia o come lane pregiate, pensiamo alla vigogna o al chiru , l’antilope tibetana quasi portata all’ estinzione dal mercato della sua pregiatissima lana. Il panda è una specie in via di estinzione protetta dal WWF.
Malattie: le malattie sono considerate devastanti per la razza animale e, di conseguenza, danno un forte input al rischio di estinzione.
Classifica animali in via di estinzione. Animali in via di estinzione : quali sono le specie più a rischio e le principali cause del loro lento declino. Cambiamenti climatici, aumento della temperatura, scioglimento dei ghiacci, e anche l’opera dell’uomo stanno mettendo a serio repentaglio moltissime specie animali , che sono costretti a vivere in habitat sempre più ridotti e ostili. Il per cento del pianeta è formato dagli oceani e dai mari, pertanto, esiste una grandissima quantità di.
Animali che rischiano l’ estinzione in Italia: un allarme da non sottovalutare Qual è la situazione della biodiversità in Italia? L’Italia è un paese ricco di tradizione e cultura legate anche all’ambiente, alla caccia e al rapporto uomo- animale. Cacciato fin quasi l’ estinzione era ridotto a poche decine.
La mappa dell’ estinzione del Wwf , presentata oggi insieme a un report nell’ambito della campagna di Natale “ Wwf is calling”, indica oltre a loro altre specie scelte tra le tante a rischio tra vertebrati, coralli e piante. Il WWF , l’associazione che da anni in tutto il mondo si occupa di difendere i diritti degli animali a rischio, ha reso noto un rapporto in cui si parla delle specie animali a rischio di estinzione. Questo animale , oggi, trova molta difficoltà a riprodursi, specie in cattività, e per questo il numero degli esemplari viventi è molto ridotto. Non sono paesi per animali Non solo Nord America, anche altre nazioni hanno registrato nell’ultimo decennio un aumento significativo del numero di specie estinte e in via di estinzione.
La Polinesia francese ha perso per sempre delle proprie specie, mentre Mauritius e Australia hanno registrato, rispettivamente, e estinzioni. Sul sito del Wwf Italia si leggono dei numeri preoccupanti: il dei rinoceronti in Kenya, Tanzania e Zambia sono stati uccisi e la loro estinzione è completa in paesi. Lara (anni) e Shanny (anni) e il maschio Pancho (anni) a Le Cornelle.
Il lupo non è l’ animale feroce della tradizione popolare, ma piuttosto un predatore che attacca ( animali e mai l’uomo) per soddisfare il bisogno di nutrirsi. Potrebbe essere un animale qualunque se sfamato e tenuto lontano dalla preda.
Un interrogativo pesante, che va trattato con precisione e sintesi. Per molti di questi animali potrebbe esserci il tempo per un ultimo bacio prima che scompaiano per sempre dal pianeta. Lupi in Italia a rischio estinzione , il WWF lancia la campagna adozioni. I lupi in Italia sono a rischio estinzione : sebbene il WWF sostenga questa causa da moltissimi anni, lottando contro il bracconaggio, le fucilate e le polpette avvelenate, c’è ancora molto da fare. Qualcuno potrebbe pensare che proteggere gli animali in via di estinzione sia un’azione fine a se stessa.
Invece non si tratta affatto di questo. Non dobbiamo infatti dimenticare che anche il nostro benessere deriva dall’equilibrio generale del nostro pianeta. Molti animali , di rara bellezza, sono ormai in via d’ estinzione sul nostro pianeta, sia a causa dei sopravvenuti mutamenti dell’habitat usual e sia a causa dell’uomo attraverso il bracconaggio e la deforestazione.
Un passaggio causato proprio dall’impatto delle attività umane sui sistemi viventi. Sono “ulteriori prove – dicono dal Wwf – che il Pianeta sta entrando in un territorio inesplorato, in cui l’umanità sta trasformando la Terra e andando verso una possibile sesta estinzione di massa“.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.