E il motivo per cui diversi specialisti preferiscono parlare di eczema costituzionale anziché di dermatite atopica sta nelle nuove ipotesi sulla genesi del disturbo. Può interessare la fascia infantile o quella dell’adulto. L’aumento dei casi di dermatite atopica dei bambini verificatasi di recente ha portato ad una modifica della voce con cui si fa riferimento in ambito clinico a tale condizione patologica ed infatti è stata definita eczema costituzionale in quanto il fattore eziologico primario a cui ricondurre l’esordio della malattia cutanea è. Floria Bertolini svolge attività di dermatologo a Padova , Piove di Sacco , Vicenza e Rovigo. Dermatite atopica o costituzionale Cosa è?
La dermatite o eczema è una malattia infiammatoria cronica della pelle molto comune, presente in circa il dei bambini, e di cui non si conosce la causa precisa, sebbene sia probabilmente il risultato di una combinazione di fattori ereditari familiari e di stimoli irritanti che favoriscono la. La neurodermite viene anche chiamata eczema costituzionale , eczema atopico o dermatite atopica. La pelle secca e arrossata nei bambini che desta tante preoccupazioni nei genitori conosciuta come “ dermatite atopica ” cambierà definizione e si chiamerà “ eczema costituzionale ” perché, secondo gli specialisti, non si tratta di un’allergia, come creduto erroneamente, ma da un’alterazione della funzione di barriera della cute. Si parla di eczema costituzionale La nuova accezione della dermatite atopica è stata presentata all’International Pediatric Workshop, tenutosi San Pietroburgo. Il dottor Giuseppe Mele, pediatra e presidente dell’Osservatorio Paidoss sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza, ha annunciato l’arrivo a settembre di linee guida ad hoc.
DA è più comunemente nota come eczema costituzionale , e consiste in una vera e propria infiammazione della pelle specificatamente originata da formazioni improvvise di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole. Complicazioni della dermatite atopica.
Fino a pochi anni fa si riteneva che le complicanze della dermatite atopica fossero solo “locali”, cioè localizzate all’ eczema stesso. La malattia di sua figlia corrisponde ad una dermatite atopica o eczema costituzionale secondo il vecchio termine. Purtroppo, il cortisone è ad oggi uno dei cardini della terapia e non si capisce perchè, se è necessario, come nel caso di sua figlia, ci sia tutta questa paura da parte della famiglia. Creme emollienti, ecc. La dermatite atopica , detta anche eczema costituzionale , è una malattia cutanea cronica (lunga durata).
La parola dermatite indica una condizione infiammatoria della cute. Quali sono i sintomi della dermatite atopica ? La comparsa dei sintomi della dermatite atopica avviene in genere dopo il sesto mese, ma talvolta già al terzo mese di vita. E più le nostre città sono coperte da una cappa di smog, più i nostri bambini hanno problemi di pelle.
Questo tipo di malattia colpisce in modo particolare i bambini in età pediatrica. Ma non sono esclusi i casi in cui si manifesta anche in età adulta. Comunemente chiamata anche eczema costituzionale , la dermatite atopica è un’infiammazione cronica della pelle che si presenta con la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole.
Advantan si è rivelato un ottimo rimedio anche per il trattamento e la cura delle forme più aggressive e recidivanti di dermatite atopica , una forma di eczema che colpisce prevalentemente i bambini ed in neonati. Definita anche eczema costituzionale , la dermatite atopica è una malattia della pelle. La cute diventa particolarmente sensibile e irritabile.
Più predisposta a irritazioni e infiammazioni, la pelle è particolarmente secca, arrossata e può essere interessata da sintomi più o meno evidenti: chiazze e croste pruriginose. Il prurito è molto intenso. Le lesioni possono estendersi a tutto il volto, tranne le zone centrali, al cuoio capelluto, alla superficie estensoria degli arti, al tronco. Bambino – In questo caso, la dermatite atopica può essere la continuazione di una malattia iniziata nell’età neonatale, ma può anche insorgere ex novo.
Le cause della dermatite atopica. Colpisce soprattutto i bambini, nei primi mesi di vita, e tende a scomparire verso l’età scolare o la pubertà. I fattori esterni che causano la dermatite atopica sono il freddo e le sostanze irritanti (come la polvere), detergenti aggressivi o tessuti poco confortevoli (sintetici, lana), e anche situazioni di stress.
Solo raramente e in casi molto gravi questa malattia è legata ad allergie alimentari.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.