Per alleviare i fastidi locali, applicare spray emollienti più volte durante la giornata: questo rimedio velocizza la guarigione dal mal di gola. Mal di gola : quali cibi mangiare? Naturalmente fare il carico di vitamine e sali minerali è particolarmente importante per combattere qualsiasi infezione, mal di gola compreso. In più frutta e verdura offrono potenti antiossidanti, che limitano i danni dei radicali liberi e le preziose fibre. A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio.
Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle.
Ma prima di passare alle cure, cerchiamo di distinguere i diversi tipi di mal di gola , considerando a che a seconda degli organi colpiti, tutti facenti parte delle prime vie respiratorie, assumono caratteristiche diverse. Altre volte invece il mal di gola è una manifestazione isolata. In questi ultimi casi si può curare il mal di gola utilizzando rimedi naturali facili ed efficaci.
Ecco i principali rimedi per curare il mal di gola in modo naturale: 1. Cosa fare e cosa non fare in caso di mal di gola. Quando siamo colpiti da faringiti o laringiti, in primo luogo, è bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata, per “lavare” l’infiammazione e idratare il corpo. Se si è fumatori, sarebbe ottima cosa smettere di fumare.
Molti mal di gola sono associati al comune raffreddore, e passano dopo un giorno o due di riposo. Altra causa alquanto comune per quanto concerne le placche alla gola senza febbre è il mal di gola.
Si parla, nello specifico, di faringite che è un’infezione batterica di non poco conto. MAL DI GOLA FORTE Nonostante i sintomi del mal di gola di origine batterica siano più intensi, anche questo disturbo generalmente si risolve spontaneamente, soprattutto grazie all’azione del nostro sistema immunitario. Come per il mal di gola di origine virale è sufficiente trattare i sintomi. Non è consigliabile fare questi gargarismi per più di tre volte al giorno, perché possono causare secchezza, ottenendo l’effetto contrario a quello desiderato. Rimedio a base di miele e limone contro il mal di gola.
Uno dei migliori antibiotici naturali per lenire il dolore e il gonfiore della gola è il miele. Soluzioni e rimedi per il mal di gola : cosa fare se non passa. In molti casi, quindi, ( non in tutti, si intende… ) si può’ ricorrere a questi rimedi naturali semplici e del tutto casalinghi per alleviare il mal di gola , senza dover affidarsi a prodotti medici.
Le cipolle rappresentano un rimedio naturale portentoso contro piccoli disturbi di salute, come il mal di gola. Insieme all’aglio sono considerate alla stregua di veri e propri antibiotici e antinfiammatori naturali. Un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola è costituito dalla preparazione di una tisana a base di bucce di cipolla. Brodo di pollo – Altro grande classico rimedio della nonna contro il mal di gola.
Il brodo di pollo con l’aggiunta di verdure e ortaggi apporta proteine, vitamine e minerali. Cosa non mangiare se la gola brucia. Ci sono cibi che sarebbe meglio evitare quando si soffre di mal di gola.
Se soffri di mal di gola continuo e persistente ecco cosa sapere. La produzione di saliva, infatti, svolge un’azione emolliente sulle mucose. Il potere lenitivo del miele è noto.
Ciuffolotti, otorinolaringoiatra esperto in omeopatia, ci spiega cosa succede quando abbiamo mal di gola e ci consiglia cosa fare per affrontarlo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.