Cara Signora Giulia, il virus del Papilloma umano, HPV (Human Papilloma Virus) ha predilezione per le mucose genitali ed orali e per gli epiteli squamosi. Nella mucosa orale , il papilloma, si manifesta in tre varianti istopatologiche: Squamoso, verruca vulgaris (molto meno frequente) e Condiloma acuminato. Va detto che non tutte le verruche orali sono, però, provocate da questo agente patogeno.
In generale le categorie di condilomi che possono insorgere nel cavo orale sono tre: il papilloma squamoso, la verruca volgare, il condiloma acuminato. Vediamo le caratteristiche di tutti e tre in modo da poterli riconoscere. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck.
In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano (HPV). Oggi si ipotizza che il tumore associato all’infezione da HPV segua un modello differente rispetto al tumore “classico” del cavo orale che è generalmente legato ai fattori di rischio noti (fumo e alcol), si manifesta prevalentemente negli uomini in età avanzata, interessa tutta la cavità orale e presenta un trend epidemiologico in. Fino al XIX secolo i condilomi venivano interpretati come conseguenze della sifilide, della gonorrea e dell’ulcera molle.
Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale , vaginale o anale con un partner infetto. Le verruche sono il segno più facilmente riconoscibile dell’infezione genitale da HPV. Si parla di condilomi acuminati quando la lesione è rilevata.
Possono essere localizzati nella regione genitale, peri- ed endoanale.
Condiloma acuminato: Associato a HPV è una lesione di natura infettiva che si localizza prevalentemente nella regione anogenitale ma che si può riscontrare anche a livello orale in prossimità del ventre linguale e del palato molle. Il contagio del virus che provoca i condilomi avviene prevalentemente attraverso i rapporti sessuali, compresi i rapporti anali e il sesso orale. Molto spesso, l’infezione si risolve da sé rapidamente e senza provocare alcun sintomo, ma in alcuni casi il virus può rimanere latente nelle cellule per lungo tempo. Se proprio avete il sospetto consultate un altro specialista, anche se non mi pare di intravedere estremi di preoccupazione. L’infezione Hpv del cavo orale potrebbe essere legata in futuro allo sviluppo di neoplasie del cavo orale quindi occorre porre attenzione a questo eventualità soprattutto auto osservandosi o chiedendo parere in casi di comparsa di lesioni del cavo orale.
Condilomi ano genitali I condilomi in bocca e quelli piani. I condilomi che vanno a colpire il cavo orale si possono suddividere in tre forme: quella squamosa, quella acuminata e quella volgare. La forma squamosa si differenzia notevolmente rispetto alle altre dal momento che rimane isolato. Si presenta molto raramente nel cavo orale.
Può manifestarsi in forma singola o multipla. Come avviene il contagio durante il Sesso Orale ? Il Virus che si trova nella zona genitale, anche nel caso in cui sia silente e senza manifestazioni evidenti, può essere trasmesso durate la pratica di sesso orale privo di precauzioni. Il Papillomavirus orale : cause, sintomi e cure.
Spesso sottovalutato o del tutto sconosciuto, il virus del papilloma crea al cane fastidi che possono tramutarsi in pericoli reali. Nei casi più gravi si potrà intervenire chirurgicamente, anche se di norma la malattia scompare da sola, così come è comparsa. Quando i condilomi acuminati non creano alcun disturbo, al di fuori di quello estetico, molto probabilmente la lesione scompare entro pochi giorni, senza necessità di trattamento specifico.
I nuovi condilomi solitamente originano dal virus che era già presente nei tessuti, questi non sono recidive dei condilomi già asportati.
Per quanto tempo si devono eseguire i controlli? Nella donna i condilomi si localizzano sui genitali esterni, dentro la vagina, a livello della cervice uterina e attorno o dentro l’ano. Nell’uomo possono essere ben visibili sul glande, sullo scroto, intorno o dentro l’ano. Se pur raramente possono essere riscontrati anche nel cavo della bocca, nei soggetti che hanno praticato sesso orale. Oggi ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro).
Si tratta in entrambi i casi di lesioni legate all’ HPV, ovvero il papilloma virus, lo stesso responsabile delle verruche e dei condilomi genitali, che nella donna è legato al cancro della cervice uterina. La trasmissione è possibile al cavo orale e, come per il condiloma genitale, avviene per un contatto, generalmente di tipo sessuale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.