Le verruche genitali sono causate da un virus, il cosiddetto papillomavirus umano o HPV. Sebbene si sviluppino su persone di entrambi i sessi, gli uomini possono averle sui. Le verruche sono escrescenze della pelle causata dal papilloma virus umano che possono interessare anche la mucosa genitale. Diagnosi delle verruche genitali.
Spesso la presenza delle verruche condilomi genitali viene scoperta per caso proprio in virtù del fatto che esse sono asintomatiche.
Per essere certi della presenza di tale verruca, si procede con l’analisi di un campione (biopsia) che permette di accertare la diagnosi. Con condiloma in medicina si indica una diffusissima manifestazione dermatologica ad eziologia infettiva che interessa gli organi genitali sia maschili che femminili. A seconda delle cause che li hanno determinati, si distinguono: condilomi acuminati o verruche genitali (in inglese genital warts o condyloma acuminatum), causati da. HPV Condilomi genitali nell’uomo ovvero le verruche sessualmente tramissibili.
Causati dal virus dell’ HPV, Human Papilloma Virus, i condilomi genitali , noti anche con il nome di verruche genitali , rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Cosa sono le verruche genitali ? Possono essere sia maschili che femminili queste verruche ?
Le verruche sono una manifestazione cutanea che si sviluppa a seguito di una malattia che si trasmette tramite rapporti sessuali che si chiama papilloma virus ed è molto diffusa, soprattutto tra i giovani. Alcuni tipi sono di maggiore interesse per la patologia umana, in quanto sono responsabili dei condilomi e dei diversi carcinomi di cui le parlavo. Strauss dimostrò con il microscopio elettronico, la presenza di particelle virali (human papillomavirus) in verruche palmoplantari.
La morfologia delle particelle era identica sia nelle verruche comuni che nelle verruche genitali ( condilomi ). Il contagio delle verruche genitali avviene per contatto sessuale, ma spesso gli uomini sono portatori asintomatici del virus, cioè ne sono affetti pur non sviluppando le classiche verruche , quindi l’unico modo per difendersi dalla trasmissione dell’H. Verruche genitali maschili. Sono delle infezioni genitali maschili che interessano sia il glande che il pene vero e proprio. Si può trattare di processi batterici oppure di infezioni micotiche ai genitali maschili. In queste due categorie rientrano diverse patologie, come le verruche , le infezioni genitali maschili da candida, la balanite e il lichen planus.
In ogni caso – dolore sì, dolore no – i condilomi genitali necessitano un trattamento. Gianfranco Blaas, ginecologo, di cosa si tratta, le cause , i sintomi, le complicanze e, soprattutto, le cure più efficaci. Vediamo insieme al dr.
Come riconoscere le verruche genitali ? La cura naturale per i condilomi ano- genitali. Tra i rimedi naturali maggiormente diffusi per la cura dei condilomi genitali acuminati troviamo certamente quella particolare pasta che si può realizzare utilizzando acqua e bicarbonato di sodio. Tale “crema” si dovrà utilizzare con un’applicazione diretta sul condiloma.
Anche le verruche (o condilomi acuminati) rientrano nella categoria delle infezioni al glande. Tipica espressione di affezioni veneree, le verruche genitali si manifestano soprattutto tra i pazienti immunocompromessi o in stato di grave deperimento. Il virus responsabile della comparsa dei condilomi si acquisisce prevalentemente per contatto diretto con la cute o con le mucose delle persone che hanno una lesione attiva ed evidente. Le persone con condilomi rischiano volte di più di essere contagiate dall’infezione da HIV durante un rapporto non protetto con una persona sieropositiva.
I condilomi possono aumentare di dimensioni. La diagnosi viene fatta con una attenta osservazione dei genitali durante una visita medica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.