Il bruciore alla lingua può associarsi ad altre manifestazioni, come formicolio o intorpidimento, prurito , dolore più o meno generalizzato, gusto amaro o metallico e sensazione di bocca secca (xerostomia). I fattori locali che favoriscono questa sintomatologia sono riferiti a lesioni o stati irritativi della mucosa del cavo orale. Penso che la zona in questione si chiami caruncola sottolinguale.
Ci sono i due solchi molto arrossati. Ma non formazioni, mi pare. E la salivazione è normale.
Il mio dentista è in ferie, ma ho mandato una foto. Come ben sappiamo, la nostra lingua è uno degli organi più sensibili del nostro corpo. E’ importante ricordare che la lingua ha una ricca innervazione capillare. Dunque, come detto precedentemente, le “strane” sensazioni alla lingua come intorpidimento, formicolio, prurito o bruciore sono conosciuti con il nome di parestesia. Sintomi dell’ infiammazione della lingua.
I sintomi più comuni che evidenziano il quadro clinico della glossite sono: Alitosi. Infiammazione delle ghiandole salivari: sintomi. La saliva raggiunge la bocca attraverso piccoli tubi chiamati condotti.
Odontoiatria generale e ortodonzia.
Possibili disturbi associati alla Stomatite. Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. Il cancro alla lingua può provocare l’alito cattivo e un cattivo sapore in bocca.
Ne consegue un’infezione dell’olfatto e del gusto. L’odore è diverso da quello tipico dell’alito cattivo, quindi non si dovranno confondere le due cose. Molte persone notano del sangue sulla lingua e pensano sia dovuto al sanguinamento delle gengive o delle ulcere.
Pulite la lingua dopo aver mangiato, aiutandovi con un batuffolo di cotone, così da capire da dove proviene il sangue. LINGUA SCURA E PELOSA: si puo’ avere quando il microambiente della bocca e’ alterato, in particolare a seguito di una terapia con alcuni antibiotici che favoriscono la moltiplicazione di batteri normalmente sotto controllo. Questa condizione puo’ essere, inoltre, il risultato di una irritazione cronica. Glossite migrante benigna o anche lingua a carta geografica.
Rossore e bruciore sotto la lingua comunemente usato anche sotto forma di gel orali per le propriet di cicatrizzazione e di stimolazione della riparazione dei tessuti danneggiati sia di pelle, che di mucose. Quando interessata solo la lingua , utilizziamo termini come glossopirosi, glossodinia, burning tongue o sindrome della lingua urente (classificata con il codice K1nel sistema ICD dell’International Classification of Diseases). Inoltre il contatto lingua -palato duro, da una strana sensazione patina-muco-viscidosa, di cui non so se dipende dalla lingua o dal palato. Quella sul labbro inferiore sta guarendo visibilmente, mentre quella sotto la lingua è ancora dolorante. Ogni tanto mi sembra che la lingua sia irritata anche sopra, anche se visibilmente non vedo nulla, non capisco se è una mia idea o perché con il movimento il dolore si irradia li o cosa.
La glossite si manifesta con una modificazione dell’aspetto e del colore della lingua , che diventa rossa e dolente, e con atrofia delle papille. L’affezione può essere acuta o cronica. Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua.
Ecco allora una piccola guida per comprendere le possibili cause e vie di “guarigione” del prurito diffuso senza manifestazioni cutanee e dei pruriti localizzati in zone precise accompagnati da sfoghi di vario tipo. Cure mediche per l’ irritazione della pelle del seno. Sappi quando è opportuno farsi visitare La maggior parte degli sfoghi cutanei sotto il seno è benigna ed è causata da disturbi della pelle piuttosto comuni, che scompaiono senza bisogno di trattamenti medici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.