venerdì 16 dicembre 2016

Pustole bianche sulla lingua

Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi. Le bollicine sulla lingua possono essere di vario genere e posizionate su tutta la superficie del cavo orale, anche a zone.


Tra le cause più comuni di bolle sulla lingua troviamo certamente le afte. A loro volta determinate da svariate motivazioni, esse si presentano come pustolette piccole e gonfie, dolorose al tatto e, soprattutto, allo sfregamento.

Le piccole bolle bianche sulla punta della lingua possono interferire con il mangiare o il parlare sopratutto quando siano di grandi dimensione o piccole ma allo stesso tempo, estremamente dolorose. A differenza delle “ Afte ” la maggior-parte delle bolle compaiono e scompaiono da sole senza bisogno di nessun tipo di trattamento nell’arco delle ore. Prima della loro comparsa è possibile avvertire un leggero fastidio sulla lingua , mentre dopo poche ore si notano bolle rossastre che nell’arco di un giorno possono aprirsi e trasformarsi in ulcere, piaghe infiammate circondate da un alone circolare bianco. Diversi possono essere i fattori scatenanti che causano la comparsa di fastidiose bolle sulla lingua e diversi sono i trattamenti e le cure previste. Vediamo insieme le cause, le cure ed i rimedi naturali per alleviare i sintomi delle bolle sulla lingua.


Persone di ogni età, compresi i bambini, possono avere queste eruzioni sulla lingua. Se si formano bollicine sulla punta della lingua , si può sentire il bisogno di romperle, ma non è consigliabile. Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive, sulla lingua , sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance.

Tali ferite si presentano inizialmente sotto forma di dolorose bolle color rosso, quindi si sviluppano in ulcere aperte, cambiando altresì colore e diventando gialle o bianche. Questo è il posto della macchia rossa o bianca , che si è iniziata a sviluppare. Col passare del tempo, questa macchia continuerà a crescere e diventare più grave. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C).


I puntini bianchi sulla lingua si possono avere anche in caso di gastrite da reflusso, insieme ad evidenti sintomi di alitosi. Puntini bianchi sulla lingua : rimedi della pelle da applicare. Scopriamo adesso su quali rimedi della pelle puoi fare affidamento in caso di puntini bianchi sulla lingua.


Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. La causa più comune tra quelle che possono portare alle bolle sulla lingua è sicuramente la stomatite aftosa. Si tratta di un problema che può causare in genere non bolle di grandi dimensioni, ma piuttosto bollicine e piccole ulcere, ricoperte da una superficie di colore tra il giallo e il bianco sporco. Cause non patologiche che rendono la lingua bianca.


La patina bianca sulla lingua può formarsi anche per cause non patologiche, che sono molto più frequenti di quanto non si pensi e che spesso sono sottovalutate o nemmeno prese in considerazione. Cattiva igiene orale. Inizialmente sono di color rosso, molto dolorose poi, si trasformano in ulcere aperte dal colore giallo o bianco. Bolle in bocca: focus sulle infezioni.


Il mughetto si presenta come placche bianche sulla lingua e sulla mucosa del cavo orale, che si possono rimuovere.

La candidosi eritematosa, per contro, è costituita da una serie di macchie rosse che possono comparire sulla lingua del malato di HIV. Queste micosi sono i primi sintomi che dimostrano che il sistema immunitario è compromesso. Se hai una pustola sulla lingua ti conviene farti vedere dal medico: alcune malattie veneree sessualmente trasmissibili iniziano con delle pustole sulla lingua e sul cavo orale. Anche un eccesso di grassi e proteine nella dieta può causare la formazione di pustole sulla bocca, così come un sovraccarico del fegato provoca la formazione di una patina bianca sulla lingua.


Si possono diffondere in tutto il cavo orale, interessando anche le labbra, il palato e le gengive. Come si presentano le macchie a carta geografica sulla lingua ? Qui di seguito andremo ad analizzare come possono presentarsi a prima vista le macchie sulla lingua. Hanno un bordo bianco o di colore chiaro.


Possono variare in dimensioni, forma e colore. Appaiono a sinistra e il giorno dopo, li ritroviamo sulla destra della nostra lingua. L’irritazione può essere accompagnata da macchie rosse o bianche , bolle , ulcere, escrescenze, chiazze e da cambiamenti sulla superficie, ad esempio lingua liscia o con rilievi più ruvidi. La lingua irritata può causare dolore e bruciore. Come abbiamo detto, non sempre le bolle sulla lingua sono il sintomo di una patologia, ma è sempre meglio cercare di capire se insieme a questa manifestazione ne compaiono delle altre che potrebbero essere una spia utile.


Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Chiazze di linee bianche nastriformi o di puntini bianchi che appaiono per lo più all’interno delle guance, ma anche le gengive, le labbra e la lingua possono essere colpite. Meno comunemente possono comparire chiazze rossastre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari