L’organo nel quale si sviluppa l’ovocita fecondato è l’utero: formato da una spessa parete muscolare e una superficie interna rivestita dall’ENDOMETRIO. EMBRIONE, è il primo stadio dello sviluppo tra la prima divisione dello zigote e la comparsa delle strutture del corpo (dopo settimane). Con l’adolescenza, l’ apparato riproduttore femminile comincia a produrre cellule uovo mature. Nelle ovaie, alla pubertà ogni mese, ne matura una sola cellula uovo. Quando la cellula uovo è maturata, passa dall’ovaia alla corrispondente tuba di Falloppio, dove resta per qualche giorno.
La vagina - Essa è un canale con le pareti elastiche situata tra la vescica e l’intestino retto, capace di allungarsi e allargarsi molto per la presenza di molte pieghe della sua mucosa. Il sistema riproduttore maschile. I testicoli producono gli spermatozoi.
Lo scroto è un sacco che sporge dalla parete del corpo maschile. Esso contiene i testicoli. Gli organi accessori del sistema riproduttore maschile I tubuli seminiferi confluiscono in un unico grosso canale, l’epididimo, che porta al dotto deferente che dallo scroto si introduce nella cavità addominale. La maggior parte delle centinaia di milioni di spermatozoi prodotti ogni giorno si accumula nel dotto deferente e nel l’epididimo. Apparato genitale femminile.
La parte esterna è formata dalla vulva che comprende: le grandi labbra, le piccole labbra, il clitoride e la vagina. La parte interna comprende: la vagina, l’utero, le tube di Falloppio e le ovaie. Questo risultato è ottenuto mediante due tipi di azioni: quella meccanica e quella chimica. L’ apparato riproduttore maschile ha la funzione di produrre i gameti maschili (spermatozoi) e di deporli nel corpo della donna durante il rapporto sessuale. Ha anche un importante ruolo sociale in quanto la sessualità è una delle componenti che regola i rapporti sociali tra uomo e donna.
Il controllo ormonale nel maschio. L’ apparato genitale maschile, nell’insieme degli organi che lo costituiscono, è deputato alla copulazione, alla produzione delle cellule germinali maschili, alla produzione di ormoni sessuali maschili e, infine, permette anche l’espulsione dell’urina raccolta in vescica. Gli spermatozoi si formano dentro i testicoli, Sono cellule piccolissime. Nel sistema respiratorio il muco ha il compito di catturare batteri e pulviscolo evitandone l’entrata nel corpo, questo accade prevalentemente nel naso. Inoltre ha un compito fondamentale nel tenere le mucose del corpo sempre umide per evitarne l’essiccamento.
L’organizzazione e le funzioni degli apparati riproduttori maschile e femminile Il processo che sta alla base della riproduzione umana presenta tre caratteristiche: - La riproduzione è sessuata: è la generazione di prole attraverso la fecondazione, ossia la fusione di due cellule aploidi detti gameti (maschili-spermatozoi, femminili-cellule uovo o oociti). Leggi gli appunti su apparato - riproduttore qui. Gli oociti , dai quali si sviluppano le cellule uovo,si trovano nello strato esterno delle ovaie. APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE.
GONADI MASCHILI: TESTICOLI. Si trovano in una struttura esterna a borsa (SCROTO) in quanto la SPERMATOGENESI avviene a circa °C Il. Produzioni Animali, sito web a cura di un docente di Scienze delle Produzioni Animali di un Istituto Agrario della Provincia di Cagliari.
Nella specie umana la riproduzione viene definita di tipo sessuata a fecondazione interna. In questo articolo abbiamo raccolto le mappe concettuali sull’ apparato riproduttore. Questi schemi riassuntivi possono essere di grande utilità per quanto riguarda la didattica nella scuola e la preparazione delle lezioni.
Come nel descrivere l’anatomia dell’ apparato riproduttivo femminile si è partiti dall’ovocita, che della funzione di tale apparato è il risultato finale, così la trattazione di quello maschile comincia dallo spermatozoo, la cellula che, insieme all’ovocita, è protagonista del concepimento. Il feto si sviluppa nel corno dell’utero dopo che l’ovulo è stato fecondato. Placenta La placenta è la struttura attraverso la quale il feto riceve tutti i nutrienti da parte della madre.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.