I rimedi naturali contro la candida. Per combattere la candida possono essere utili diversi rimedi naturali particolarmente efficaci. Prima di assumerli però, è consigliabile chiedere il parere del proprio medico che potrà confermarne o escluderne l’uso, a seconda del proprio stato di salute. Ecco come rafforzare le difese naturali del nostro organismo: ma i rimedi naturali contro la candida albicans non si esauriscono qui.
I rimedi naturali più efficaci per curare la candida vaginale, dall’olio di tea tree al bicarbonato di sodio fino alle buone abitudini quotidiane. Più frequentemente colpisce le donne ma anche l’uomo può veder comparire sintomi che riportano alla presenza di questa infezione.
Nelle candidosi cutanee e mucose il trattamento si avvale degli antimicotici topici (creme, lozioni, polveri) a base di nistatina, derivati azolici (miconazolo, econazolo, chetoconazolo) e ciclopiroxolamina. Nelle forme particolarmente estese si utilizzano gli antimicotici per via orale a base di fluconazolo, itraconazolo. Le infezioni vaginali da candida sono molto comuni tra le adolescenti e le donne adulte, si stima infatti che il circa delle donne prima o poi nella vita sarà colpita dalla candidosi. Curare la candida è possibile e anche piuttosto rapido utilizzando antibiotici ad ampio spettro e lenitivi-antinfiammatori per combattere arrossamenti e prurito.
Una volta tolte le fonti di nutrimento e proliferazione possiamo usare questi potenti rimedi naturali per debellarla completamente dal nostro organismo. Olio di Cocco: è ricchissimo di acido caprilico, un potente anti-fungino e antibatterico che riesce a distruggere la membrana cellulare della candida. Quali sono i rimedi naturali cure contro la candida consigli per la prevenzione?
RIMEDI NATURALI CONTRO LA CANDIDA. Premessa: partite sempre dal presupposto che se avete ricorrenti episodi di mughetto ( candida in bocca) o candida vaginale, ma anche cistiti frequenti, e pancia sempre gonfia significa che molto probabilmente avete un proliferare di candida nella sua forma “tossica” di fungo anche nell’intestino.
Candida: rimedi naturali. La sua presenza all’interno dell’organismo è perfettamente normale e viene rilevata soprattutto nel tratto gastro-intestinale e nel cavo orale. La tradizionale cura per la candida prevede il ricorso a specifici farmaci antimicotici, da assumere sia per via orale che topica (pomate). Questi rimedi medicali per la candida consentono di ottenere risultati quasi sempre positivi.
Tra quelli consigliati dagli esperti vi sono per esempio gli oli essenziali. L’azione di questi farmaci, tuttavia, è quella di bloccare la moltiplicazione del fungo, che può rimanere comunque presente. Rimedi naturali per combattere la candida maschile Drops Of Water On Leaf Of Aloe via Shutterstock. Accanto alla cura farmacologica, molto spesso limitata a livello topico e nei casi più resistenti anche con antimicotici per via orale, si può approfittare di consigli di buon senso e di rimedi naturali per agevolare la guarigione.
La candida : i rimedi naturali. Quando il sistema immunitario si indebolisce, per svariati motivi, la candida agisce e si fa viva con la sua sintomatologia tipica. Definita la dieta per l’infezione, vi è una serie di cibi e di erbe che possono essere d’aiuto per ridurre la durata della patologia, così come la prevenzione delle recidive.
Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per la candida , per riuscire a curarla senza utilizzare farmaci. Non trattandosi di malattia sessualmente trasmissibile ed essendo la candida un commensale (ci infettiamo da soli), il trattamento del partner è inutile. Approfondimento: Gli insuccessi della terapia antimicotica tradizionale della candida. Soprattutto noi donne la conosciamo come un problema “intimo”, a livello vaginale, che causa un forte prurito ed è perfino visibile a occhio nudo, sottoforma di una specie di “ricottina” biancastra.
Vediamo alcuni consigli sui rimedi naturali più efficaci. La prima parola d’ordine per la cura della candida è sfiammare. Benvenute quindi tutte le erbe e le piante con proprietà antinfiammatorie.
Vincenzo Valesi, “Curare la candida con terapie naturali”, Macro Edizioni.
Ecco quali sono i sintomi e le cause della candida e come curarla con rimedi naturali e dieta giusta. Direzioni sul dosaggio dei rimedi omeopatici utili contro la candida : Scegliere il rimedio che corrisponde maggiormente ai sintomi. A meno che non si prenda il rimedio sotto diretta indicazione e sorveglianza di un omeopata, in condizioni di automedicazione è opportuno partire da dosaggi e concentrazioni basse (6C, 12C, 30C). Tieni inoltre a mente che i rimedi casalinghi non dovrebbero mai sostituire la terapia medica. Usali come supporto al trattamento farmacologico.
In particolari condizioni, la candida si moltiplica in eccesso e dà luogo a una serie di fastidi. Chi ha sofferto, o soffre, di candida lo sa bene: i sintomi sono davvero molto fastidiosi, a cominciare da quell’odioso prurito e dal bruciore che questa infezione micotica comporta. Oltre alle normali terapie, esistono diversi rimedi naturali, fra i quali viene spesso menzionato anche il bicarbonato di sodio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.