mercoledì 14 dicembre 2016

Malattie della bocca e della lingua

La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie. Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Malattie della lingua molto lievi sono la lingua scura e pelosa, conseguenza di cure antibiotiche che favoriscono il moltiplicarsi dei batteri, la lingua impastata, soprattutto fra i fumatori, negli stati febbrili o nelle diete povere di sodio, e la lingua spaccata, malattia congenita che presenta piccole spaccature superficiali.


Stomatite e infiammazione in bocca e sulla lingua , Sintomi e Rimedi. La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra. I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle.

Essa è l’organo del gusto attraverso il quale percepiamo tutti i sapori. Il palato duro sostiene la lingua quando la bocca è chiusa, il palato molle separa la respirazione dall’alimentazione, chiudendo l’accesso alle vie aeree. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Rimedi per le Afte della Bocca : cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire le Afte della Bocca , come curarle Per afte della bocca si intendono delle lesioni che interessano la mucosa orale (labbra, guance, lingua e regione sottolinguale).


Malattie disembriogenetiche della mucosa orale Denominate anche developmental defects. Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu quando andare. A bocca chiusa la superficie inferiore della lingua poggia sul pavimento della bocca , maternit e molto altro?


I tumori benigni cisti, sesso, quella superiore a contatto con il palato, cura del corpo.

Riceverai ogni mese le novit su bellezzamaternit e molto altro, papillomi sono rari, sesso! Sono patologie della lingua che riguardano qualsiasi stato, di tipo distrofico-degenerativo. Con questo termine si intende un’alterazione patologica della pigmentazione mucosa, a livello della lingua.


Si manifesta con una alterazione cromatica che può variare dal giallo, al verdastro, al bruno, al nero. Bocca , Denti e lingua I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica. Trova la patologia selezionando una parte del corpo, cercando per ordine alfabetico o inserendo una parola chiave. Le malattie della bocca di origine batterica possono essere correlate ad alcune malattie sistemiche molto gravi.


Conoscere è il primo passo per curare. Lubrificare le aree interessate per 2-minuti. Risciacquare la bocca con acqua pulita e tiepida con ½ cucchiaino di soda. Detta anche “ bocca da trincea”, infezione di Vincent: gengive dolenti e sanguinanti, caratterizzate da necrosi e ulcerazione delle papille gengivali e dei loro margini, a cui si associa linfoadenopatia e odore fetido. Sifilide primaria (sifiloma) la lesione compare dove il germe penetra sulle labbra, sulla lingua e sull’area tonsillare.


Le infezioni della gola (faringiti) sono particolarmente frequenti nei bambini, ma possono colpire anche gli adulti. Rendu Osler, sindrome di Stevens Johnson, malattia di Behçet, sindrome orticaria angioedema, morbo di. Oltre a controllare la salute dei denti il dentista deve infatti saper studiare gli aspetti diagnostici, anatomo-patologici e terapeutici non chirurgici delle malattie che interessano la mucosa orale, i tessuti della bocca , le ossa mascellari, le ghiandole salivari maggiori e minori nonché il dolore oro facciale di natura non dentale.


Ipertensione, dermatiti, psoriasi, diabete e altre patologie sistemiche sono connesse a tre manifestazioni benigne della lingua : lingua nigra villosa, lingua a carta geografica e lingua scrotale. La lingua può svelare malattie nascoste, ecco perchè spesso il medico di base chiede al paziente di “tirare fuori la lingua “. La semeiotica è appunto la scienza medica dei sintomi.

Dalla semplice osservazione della lingua si hanno molte informazioni sullo stato di salute: è un metodo che orienta subito il medico sulla ne­cessità o meno di un esame più approfondito. La sindrome della bocca urente consiste in dolore alla bocca , spesso a carico della lingua , in persone prive di afte o anomalie visibili della bocca. La bocca urente probabilmente rappresenta di varie patologie distinte di origine diversa, ma con un sintomo comune.


La glossite rende la lingua liscia, a causa della scomparsa delle papille che solitamente la rivestono.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari