Di seguito sono riportate le più comuni lesioni da pigmentazione da sostanze endogene. LESIONI DELLE MUCOSE ORALI. I principali sintomi di una lesione al cavo orale sono rappresentati da disturbi alla masticazione ed alla deglutizione, dolore e sensazioni anomale locali (bruciore, gonfiore ecc.), alterazioni di forma e di funzione delle strutture interessate.
Le lesioni si manifestano sul palato ogivale. Iperplasia papillare del palato Questa lesione si sviluppa a livello della volta del palato in pazienti portatori di protesi totale eccessivamente mobile (Figura 21). Il traumatismo causa una reazione iperplastica dell’epitelio con formazione di piccole escrescenze epiteliali 29.
Cerca la presenza di piccole lesioni bianche. Controlla tutto il cavo orale per accertarti che non vi siano ulcere o ferite bianche, che i medici chiamano leucoplachie. Sono alterazioni precorritrici del carcinoma orale e vengono spesso confuse con le afte, piccole ulcere causate da abrasioni o traumi minori. Cenni di anatomia chirurgica del palato duro. Il palato duro presenta i seguenti piani anatomici: piano mucoso, sottomucoso, periostale e scheletrico.
In caso di asportazione chirurgica di una lesione da HPV, i piani anatomici interessati saranno quello mucoso e quello sottomucoso. Inoltre è molto importante curare la dieta e le abitudini se vuoi curare il palato infiammato, infatti alcuni alimenti e consistenze possono causare fastidi e aumentare la lesione , per cui ti raccomandiamo: Seguire una dieta delicata composta da alimenti delicati che non causino danni al palato. Lesioni pigmentate in rapida crescita dovrebbero sempre essere biopsiate La posizione sul palato aumenta il tasso di sospetto di melanoma e di solito richiede o una biopsia o un follow-up a lungo termine.
Quando si trova sulla gengiva, la diagnosi differenziale principale è tra tatuaggio dell’amalgama e macula melanotica. Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro) e la zona situata posteriormente ai denti (il trigono retromolare). Sulla lingua, sul cielo e nella regione del pavimento della cavità orale, le macchie della lesione assomigliano a bande larghe o catturano una vasta area nel sito di localizzazione. Fumatore di Leukoplakia.
I focolai di leucoplachia si trovano su un palato duro e, in parte, in aree adiacenti del palato molle. Lesioni della bocca dovute ad un morso sul labbro interno, oppure ad un lavaggio dei denti eccessivamente vigoroso, vanno a danneggiare la delicata mucosa interna della bocca e si ritiene che possano essere un’ulteriore causa di comparsa delle ulcere orali. Anche lo stress emotivo sembra essere un fattore in grado di favorirne la comparsa.
Le caratteristiche della manifestazione clinica sono quelle di una lesione elementare secondaria: l’ulcera. La distribuzione del processo patologico coinvolge anche altre zone della mucosa cheratinizzata del palato e il dorso linguale (figg. 3). I rimedi contro il palato ustionato. L’unica vera medicina contro il palato ustionato è la pazienza.
Come per tutte le altre lesioni della bocca, guarisce in pochi giorni grazie all’azione della saliva che cicatrizza in fretta tagli alle gengive, alle labbra e anche al palato. Si riconoscono tre tipi di lesione. Quasi sempre è isolato, predilige la lingua, il trigono retromolare e il palato molle. La verruca è una lesione abbastanza rara nel cavo orale. La caratteristica macroscopica è il colore madreperlaceo.
Associato a HPV è una lesione di natura infettiva che si localizza prevalentemente nella regione anogenitale ma che si può riscontrare anche a livello orale in prossimità del ventre linguale e del palato molle.
Entrambe le sedi hanno in comune una superficie costituita da epitelio squamoso, calda e umida. Le ulcere orali del gatto sono lesioni che si riscontrano frequentemente nel cavo orale di questi animali. Le patologie del cavo orale nel gatto rappresentano uno dei principali motivi di visita veterinaria.
Questa malattia viene spesso confusa con l’herpes simplex che tuttavia si manifesta solo sulla mucosa cheratinizzata del palato duro, del bordo vermiglio delle labbra, del dorso linguale e della gengiva fissa, e non sulla mucosa di guancia, pavimento della bocca e versante interno delle labbra, dove invece si trova una mucosa non. Il fatto che ci siano lesioni (sanguinanti) per definizione implica un processo infiammatorio, che al palato può dar segno di sè anche con il prurito. Poi bisognerebbe capire cosa ha scatenato le lesioni : potrebbe essere stato un trauma, una scottatura, o molte altre cose.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.