lunedì 19 dicembre 2016

Papilloma glande

Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Il Papilloma Virus umano (HPV) è il responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell’uomo, soprattutto in giovane età. Il tumore del pene più comune è il carcinoma squamocellulare (per cento dei casi) che trae origine dal rivestimento epidermico del glande e dalla parte interna del prepuzio. Seguono altri tumori, come il carcinoma basocellulare e il melanoma. Sono stati descritti casi di sarcoma e altri tumori ancora più rari.


Il melanoma maligno può colpire il glande presentandosi come lesione papulo-nodulare di colore variabile: blu, nero, marrone chiaro o scuro, spesso ulcerata e sanguinante.

Fortunatamente, tra più di ceppi esistenti del virus, solo alcuni comportano gravi rischi per la salute. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. La forma più comune ( dei casi) trae origine dal rivestimento epidermico del glande e dalla parte interna del prepuzio ( carcinoma spinocellulare).


Altri tumori, come il melanoma del pene, il basalioma ed il sarcoma, sono, invece, molto rari. La fimosi è un’affezione in cui il prepuzio (la pelle che ricopre il glande ) non può ritrarsi. Può essere presente dalla nascita, caso in cui si chiama fimosi primaria. L’apertura del prepuzio non è sufficientemente grande per ritrarsi e lasciare il glande visibile.


Negli adulti adulti si chiama fimosi acquisita.

Salve dottori, sospetto di avere dei condilomi sul glande e per questo ho prenotato una visita dermatologica, ma non la faró subito. Volevo porvi dei quesiti, che forse possono apparire idioti, ma la cui risposta mi aiuterebbe a stare piú tranquillo. Come si prendono i condilomi?


L’infezione da Papilloma Virus Umano (Hpv, Human Papilloma Virus) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. Carcinoma squamocellulare - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Infezione da HPV ( Papilloma virus) L’HPV (Human Papilloma Virus) è una famiglia formata da più di cento tipi diversi di virus. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali.


La diagnosi del papilloma virus consiste nel prelevare un campione biologico – dal prepuzio, dallo scroto, dal glande , o dal liquido seminale – da cui viene estratto DNA che si analizza per riscontrare la presenza di DNA dell’HPV. Leggi la voce PAPILLOMA sul Dizionario della Salute. PAPILLOMA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. I sintomi del papilloma virus hpv possono essere molteplici, il papilloma virus è probabilmente la malattia più comune tra tutte quelle sessualmente trasmissibili dato che al giorno d’oggi, nonostante tutte le misure di prevenzione, ci sono ancora moltissimi casi di persone colpite dai sintomi del papilloma virus. Anche le malattie sessualmente trasmissibili (MST) come il papilloma virus possono far apparire le macchie rosse sul glande Macchie rosse sul glande e MST.


Tra le cause, infine, annoveriamo anche le malattie sessualmente trasmissibili (MST), che possono essere causate sia da batteri che da virus. Spesso accompagnate dal glande secco o dal glande spellato, sono poi quelle patologie dette pre-cancerosi, che in sostanza non sono delle patologie che riguardano il prepuzio o il glande , ma che nascondono in realtà un carcinoma del pene in fase decisamente avanzata. Il primo segno del tumore del pene è spesso rappresentato dal cambiamento di colore e dall’ ispessimento della pelle.


I sintomi successivi possono comportare la comparsa di una ferita sul pene, particolarmente sul glande (la punta del pene) o sul prepuzio, ma a volte anche sulla parte centrale del pene.

Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Abbiamo altresì detto che non tutti i papilloma virus sono estremamente aggressivi: anzi, la maggior parte di loro è in grado di infettare, ma l’infezione si esaurisce fortunatamente in poco tempo. Qualche altra volta, più sfortunatamente, il virus può rimanere vivo nelle cellule per periodi di tempo più lunghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari