giovedì 15 dicembre 2016

Eczema disidrosico cure

Discover How To Cure Eczema. Find Best Eczema Cure. Eczema disidrosico : come riconoscerlo e come curarlo.


Di seguito alcune utili informazioni sull’ eczema disidrosico , sulle cause di questo disturbo e sui suoi sintomi ma, soprattutto su come curarlo (è una tra le dermatiti meno semplici da gestire e curare ). I consigli di dermatologi e allergologi per la cura dell’ eczema disidrosico si dirigono ovviamente, essendo questa una malattia che a prescindere dalle cause è di natura infiammatoria, verso cortisone e antistaminici, ma nella maggior parte dei casi queste terapie non portano alcun risultato.

Le cause dell’ eczema disidrosico. Conosciuto anche con il termine disidrosi, o meglio ancora disidrosi bollosa, l’ eczema disidrosico è una particolare malattia della pelle caratterizzata dalla comparsa su braccia, mani e piedi di pustolette e chiazze circolari. In particolare, può avvenire il contagio da parte di batteri dello strafilocco.


Quando questo succede, i sintomi dell’ eczema disidrosico peggiorano e si manifestano con vesciche con pus, pelle gonfia e dolorante, prurito, rossore e desquamazione eccessiva. Le caratteristiche di questa tipologia di eczema sono molto chiare e, pertanto, è utile capire quali sono i casi in cui si sviluppa maggiormente. Alcuni pazienti che soffrono di eczema atopico possono sviluppare anche l’ eczema disidrosico.


Aumentata sudorazione.

La condizione è più comune in estate (stagione calda) e nei soggetti che presentano abbondante sudorazione. Raramente ha origine famigliare. Esistono sette condizioni della pelle che ricadono sotto la voce eczema tra cui la dermatite da contatto, l’ eczema disidrosico , l’ eczema alle mani, neurodermite, eczema nummulare, dermatite da stasi e quella più comune: la dermatite atopica.


Il per cento delle persone colpite sperimentano il loro primo focolaio di eczema prima dei anni. Identificando i potenziali fattori di rischio, un Dermatologo è in grado di formulare raccomandazioni utili a ridurre l’incidenza delle riacutizzazioni di eczema. Trattamento dell’ eczema disidrosico. Non esiste attualmente una cura specifica per l’ eczema disidrosico , ma ci sono molti trattamenti che possono aiutare a gestire questa. Se non funziona, chiedi al tuo medico di prescriverti una crema più forte.


Terapia e cura dell’ eczema. L’ eczema è generalmente una malattia benigna e la causa è diversa da individuo a individuo, la terapia è pertanto principalmente rivolta a ridurre la sintomatologia. Eczema nummulare, una dermatite dall’origine sconosciuta. Si ipotizza che la causa potrebbe in certi casi essere riconducibile ad intolleranze alimentari. Sia nel caso della dermatite atopica che dell’ eczema disidrosico i sintomi tendono a scomparire una volta affrontato il normale decorso (circa 3-settimane per il tipo disidrosico ). Importante è innanzitutto verificare per quanto possibile la causa scatenante.


L’ eczema disidrosico è caratterizzato da un’eruzione cronica o ricorrente di vescicole localizzate sulle mani e sui piedi associata ad una componente eritematosa o eritemato-squamosa.

Il decorso può essere discreto con rapida evoluzione verso la desquamazione o acuto con vescicole confluenti a formare bolle che poi scoppiano e lasciano una superficie essudante. I sintomi più comuni, sono la comparsa di macchie rosse, bollicine o vescicole e un prurito che può essere da lieve a intenso. L’ eczema disidrosico è facilmente riconoscibile per via delle tipiche bollicine, piene di pus, che presentano dimensioni molto piccole (uno o due millimetri di diametro) e altamente pruriginose. La pelle, in quell’area, risulta molto screpolata ed arrossata e, a furia di grattare, le bollicine lasciano il posto alle croste. Dermatite della mano e del piede - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.


Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari