Quando di parla di labbra , si pensa piuttosto ad abbellirle coi cosmetici che a curarle. Invece, proprio per non dover subire dolore , bruciore e più in generale, un brutto aspetto delle labbra , è necessario porre loro la giusta attenzione, risolvere i problemi a monte ed adottare uno stile di vita più salutare. Contro il bruciore alle labbra vanno messi in atto alcuni accorgimenti. Le infiammazioni delle labbra ( bruciore labbra ) possono avere cause molto diverse, da quella irritativa a quella allergica, fino a patologie più gravi. Talvolta, sono presenti anche vescicole, ulcerazioni e ragadi.
Il dolore e il bruciore alle labbra è il tipico sintomo principale che viene descritto da chi ha sofferto e chi “attualmente” soffre di questo disturbo.
La maggior parte delle persone descrive di provare gonfiore, bruciore , rossore, desquamazione (pelle sottile che si stacca facilmente dalle labbra ). Labbra infiammate: caratteristiche. Per labbra infiammate, o cheilite, si intende un’infiammazione che interessa la pelle che ricopre le labbra , che può colpirne una o entrambe, e, ancora, può interessare solo gli angoli, o essere estesa a tutta, o solo parte della loro superficie. La cheilite si presenta con labbra gonfie e dolenti al tatto. Il bruciore della mucosa orale può insorgere in maniera improvvisa o graduale, peggiorando nel corso della giornata.
In altri casi, invece, i disturbi hanno un andamento continuo con temporanee remissioni. In alcuni casi la lesione è limitata alla mucosa delle labbra , in altri si estende oltre il bordo del vermiglio (il margine tra labbra e pelle del viso) sulla pelle del viso. All’inizio gli angoli della bocca diventano spessi e grigio-bianchi, con un eritema adiacente.
La causa scatenante è un virus, l’herpes virus hominis, che comprende due varianti: quella di tipo responsabile delle lesioni localizzate generalmente al volto, in particolare sulle labbra e sulle narici, e quella di tipo che provoca infezioni nell’area genitale.
Come si contrae il virus? Nella maggior parte dei casi il bruciore prevale alla punta della lingua (glossopirosi), alle labbra (es. alterazione della sensibilità al labbro inferiore) o all’intera mucosa orale (stomatopirosi). La causa più fastidiosa del bruciore alle labbra , sicuramente, è quella di natura allergica. Oltre a un fastidio localizzato nella zona centrale, dove si appoggia il drip tip, il bruciore dovuto a reazione allergica potrebbe infatti diffondersi a tutto il labbro e alle zone circostanti.
Brucia le labbra - questa non è una lesione pericolosa per la vita. Tuttavia, dolore significativo, disagio durante la conversazione e mangiare e forse anche segni sotto forma di cicatrici da ustione sono forniti a voi. La prognosi di questa condizione dipende dal grado di ustioni. Cause delle labbra gonfie.
Le allergie sono la prima causa di gonfiore e bruciore improvviso delle labbra : possono essere scatenate da qualcosa che si ha è mangiato, oppure da cibo troppo piccante. Anche le punture di insetti possono causare un rigonfiamento – in estate, in particolare. Altra possibile causa è l’herpes labiale.
Cosa fare per risolvere il prurito alle grandi labbra. Quando il prurito alle grandi labbra o alla vulva persiste ed è accompagnato da altri fastidiosi sintomi, allora è il caso di rivolgersi ad un ginecologo per verificare se la causa sia infettiva. Generalmente in questi casi il rimedio sarà di tipo farmacologico.
Potrebbe essere il bruciore conseguenza di uno degli effetti collaterali del farmaco? Questa condizione è spesso accompagnata da altri sintomi, come bruciore e prurito vaginale. Frequentemente la forma si cronicizza e la ghiandola si trasforma in una cisti.
La diagnosi in genere è facile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.