Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Papilloma virus (HPV): vaccino, sintomi, test, uomo. I tumori HPV correlati nel maschio sono localizzabili a livello penino, anale, boccale e orofaringeo. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. L’importanza del vaccino contro l’HPV, anche per i maschi.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il papilloma virus è responsabile del dei tumori al collo dell.
Il problema, nell’ uomo , è spesso sottovalutato, invece l’infezione da papilloma virus umano (Hpv) è una realtà importante anche nella popolazione maschile. Si contrae per trasmissione sessuale e può essere causa in taluni casi di tumori anali e oro-faringei , ed in altri di lesioni benigne dell’apparato genitale. Ora il vaccino HPV è raccomandato anche ai maschi.
Italia un vaccino contro l’HPV efficace contro sierotipi di papilloma virus , che possono provocare tumori sia alle donne sia agli uomini. In generale si può dire che per gli uomini non vengano predisposti controlli periodici per scongiurare il rischio di infezione da papilloma virus. L’infezione da HPV nel maschio Gian Vincenzo uccotti, Chiara Mameli Parole chiave: papilloma virus , condilomi, vaccinazione antipapilloma virus Note epidemiologiche Dare una stima precisa e puntuale dell’incidenza e della prevalenza dell’infezione da HPV nel maschio è tutt’ora abbastanza difficile. L’incidenza è particolarmente elevata nei maschi omosessuali con rischio ulteriormente aumentato in presenza di infezione da HIV.
Prima di capire i pro e contro della vaccinazione contro l’HPV, occorre fare una rapida panoramica proprio sui tipi di vaccino e sulla popolazione individuata per la vaccinazione su larga scala. La cura del papilloma virus vi permetterà di liberarvi della patologia in maniera abbastanza tempestiva, ma sappiate che sarà necessario continuare a monitorare la salute del proprio corpo regolarmente, in maniera da individuare il possibile sviluppo di ulteriori forme di virus HPV.
Come agisce il vaccino. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. HPV PAPILLOMA VIRUS : cosa è come si combatte. Il papilloma virus umano (HPV) genitale è la più frequente infezione sessualmente trasmessa. Esistono più di tipi di HPV che possono infettare l’area genitale maschile e femminile.
Questi tipi di HPV possono infettare anche la mucosa orale e faringea. Però attualmente si esclude che si possa trasmettere con questa, probabilmente perché è presente in piccola quantità. Se ho il papilloma virus posso donare il sangue? Sì, perché il virus non si trova nel sangue. I condilomi, generalmente provocati dal virus HPV, sono delle escrescenze della pelle di tipo verrucoso che colpiscono di preferenza le zone genitali, sia nel maschio (glande, meno frequentemente sotto il prepuzio, corpo del pene e scroto) sia nella femmina (perineo, vulva, vagina e cervice uterina).
Sono conosciuti oltre 1sierotipi diversi. I sintomi del papilloma virus nell’ uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo. Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso. L’HPV è un virus con genoma a DNA.
Con un’efficacia dimostrata del , proteggerà donne e uomini dai virus HPV più pericolosi. Vaccino per il papilloma virus , le controindicazioni. Per prevenirlo l’Italia è stata il primo paese in Europa a introdurre il vaccino anti- papilloma virus. E’ bene sapere che l’infezione capace di originare il virus del papilloma umano è stata anche associata all’insorgenza di altri tumori.
Ciò posto, è lecito domandarsi se rispetto al virus il vaccino è sicuro?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.