lunedì 14 marzo 2016

Corno di rinoceronte prezzo

Visita eBay per trovare una vasta selezione di corno rinoceronte. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Secondo le stime il prezzo di un corno di rinoceronte è di mila dollari al kg. Un prezzo folle, come folle è la pratica di utilizzarli.


A comprarli soprattutto Cina e Vietnam, per via delle credenze riguardo proprietà curative, senza alcun fondamento scientifico. Eppure, come spiega Missione Scienza, un tempo non era così.

Conosciuto nel web come Rinoceronte , Daniele Daccò è sceneggiatore e autore di fumetti, romanzi e editoria per ragazzi, giornalista per Wire Playboy e Fumo di China. Il corno del rinoceronte. Vendo corno rinoceronte , progettato e costruito da nota azienda locale leader del settore, usata.


Ad esempio, il corno di rinoceronte ha più valore in peso rispetto all’oro, ai diamanti e alla cocaina. A oggi, il caratteristico corno degli esemplari africani può raggiungere prezzi di 60. Gli economisti ritengono che, inondando il mercato di corni falsi, il prezzo scenderà”, ha spiegato il coautore della ricerca, Fritz Vollrath.


Se il prezzo scende e le pene legate al commercio illegale di corni restano alte, il traffico potrebbe non essere più così redditizio, disincentivando dunque il bracconaggio. Tutto questo ha fatto salire alle stelle il prezzo del corno di rinoceronte.

I bracconieri possono venderlo per migliaia di dollari al chilo ai trafficanti, che poi lo rivenderanno sul mercato nero asiatico con guadagni stratosferici: il prezzo finale può arrivare a 100. Sul mercato nero, il corno di rinoceronte `batte´ la cocaina e raggiunge prezzi esorbitanti: 95mila dollari al kg contro i 91. Italia, secondo il listino prezzi aggiornato di Blackmarket Prices. A cosa serve un corno di rinoceronte ? Per alcuni è un pezzo da museo, per altri è un prodigioso farmaco da grattugiare.


Secondo il Wwf, il giro d’affari derivante dal traffico illegale dei corni di rinoceronte ammonterebbe a circa 2milioni di dollari all’anno. Un dato che non stupisce, se si pensa che il prezzo al chilo si aggiorna intorno ai mila dollari. Tradotto: non è difficile che un singolo pezzo arrivi a valere ben più di mezzo milione.


Tuttavia, la ricerca è accolta con scetticismo da parte degli ambientalisti. Vendere corni di rinoceronte finti può salvare i rinoceronti? Il furto di un corno intero, avvenuto la notte del dicembre scorso, non ha preoccupato molto i responsabili della struttura: in seguito al clamoroso furto di Firenze, infatti, a Milano si è deciso di sostituire i due corni del museo con delle copie, ed è proprio la copia in resina ad essere stata sottratta!


E per questo corno cheratinoso rischiano l’estinzione. Si perché sono da anni nel mirino dei bracconieri che commercializzano la polvere di corno di rinoceronte a prezzi strabilianti, arrivando a venderlo a 60. Vollrath ha detto alla CNN che, dimostrando quanto facilmente si possa “creare” un corno di rinoceronte , spera che i potenziali consumatori ci pensino due volte prima di acquistarne uno vero per un’ingente somma di denaro, euro al grammo, un prezzo che l’animale paga con la vita stessa. Il prezzo di un corno di rinoceronte sul mercato nero arriva a circa 90mila dollari. Una cifra stratosferica, 10mila dollari più alta rispetto a quella.


Un gruppo di biologi pensa che diffondendoli sul mercato nero si potrebbe far scendere prezzo e richiesta di quelli veri I rinoceronti hanno un grosso problema: le persone. Un chilo di corno di rinoceronte viene venduto al prezzo di circa 100.

Esistono cinque specie di questo animale: rinoceronte bianco e nero in Africa, e rinoceronte indiano, di Giava e di Sumatra in Asia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari