Anatomia del Testicolo. Ciascun testicolo è localizzato nella borsa scrotale, sospeso all’estremità del funicolo spermatico corrispondente, è sormontato dall’epididimo ed è rivestito quasi per intero dal foglietto viscerale della tonaca vaginale propria, nella cui cavità è contenuto. Struttura Lobulo del testicolo Sostenuto da connettivo lasso Ricca rete capillare Contiene tubuli seminiferi e parenchima ghiandolare interstiziale.
Perifericamente la lamina propria continua con lo stroma intertubulare. Stroma del testicolo Lo stroma del testicolo è costituito da scarso tessuto connettivo lasso che occupa, in ciascuna loggia, lo spazio lasciato libero dai tubuli seminiferi e continua sia con la lamina propria dei tubuli stessi sia con lo scheletro fibroso del testicolo. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.
La struttura muscolare sottocutanea dello scroto consente la sua espansione, in caso di incremento della temperatura con allontanamento dei testicoli dalla cavità addominale, o la sua retrazione, in caso di diminuzione della temperatura con avvicinamento dei testicoli alla cavità addominale: tale meccanismo garantisce la costanza della. Forma e struttura dei testicoli. Riguardo alla struttura dell’epididimo possiamo in essa distinguere un involucro fibroso, o albuginea, e un tessuto proprio dell’organo.
L’albuginea, che avvolge l’epididimo, presenta in corrispondenza del margine postero-superiore del testicolo , fra questo e l’epididimo, un ispessimento notevole che si chiama corpo di Highmoro. Il testicolo è contenuto nella tonaca vaginale propria, una membrana sierosa di dipendenza peritoneale. Nel maschio adulto, i testicoli misurano mediamente 5-centimetri, in lunghezza, e centimetri circa, in larghezza, e pesano attorno ai grammi.
La coda è leggermente più grossa del corpo e, incurvandosi sul limite posteriore della faccia mediale del testicolo , contiene la parte distale del canale dell’epididimo e si continua nel deferente. Testicoli di toro fritto con crema ed erbe servite con purè di.
IL TESTICOLO : quali sono le sue funzioni? Pur occupandosi in istanza specifica a questa malattia, i medici coinvolti nelle attività della struttura , sono coinvolti in altre attività altamente specialistiche. Ciò porta al fatto che il testicolo è esaurito e la sua struttura interna inizia a deteriorarsi. A cosa servono i testicoli ? Il dolore ai testicoli può essere una condizione temporanea e lieve, causata da problemi transitori come urti, infiammazioni, pressioni o abbigliamento troppo aderente.
Al livello del polo superiore del testicolo si trova un piccolo corpo sferoidale attaccato ad un sottilissimo peduncolo, il tutto di diametro di qualche mm. Si tratta dell’appendice del testicolo , nota come idatide di Morgagni. Anche l’epididimo può infettarsi. Questo è una struttura allungata collegata all’estremità del testicolo. Richiami di anatomia per plesso pampiniforme con particolare attenzione alle basi fisiopatologiche del varicocele.
Utile per medici, studenti e pazienti. Girare dolcemente i testicoli tra i pollici e le dita alla ricerca di masse. Palpare la struttura morbida, a forma di virgola, che decorre sopra e dietro il testicolo (epididimo) alla ricerca di gonfiori. I testicoli di solito sono lisci, di forma ovale e consistenti. Apparato iuxtaglomerulare.
Cenni sui vasi e nervi dell’apparato uropoietico. APPARATO GENITALE MASCHILE – Morfologia, rapporti e struttura del testicolo e delle vie spermatiche. Malattie del testicolo in età pediatrica: idrocele, ernia congenita, testicolo non disceso, torsione del testicolo.
Frequentemente i maschietti in età pediatrica, ma talora già in epoca neonatale, presentano problematiche ai testicoli ed alla borsa scrotale che li deve contenere. L’ anatomia umana è lo studio scientifico della morfologia del corpo umano adulto. Prima che l’essere umano raggiunga l’età adulta, il corpo consiste in 100. Ognuna è parte di un sistema o un apparato di organi il cui scopo è consentire le funzioni vitali essenziali.
Maggiormente degna di attenzione, invece, è la patologia negli uomini adulti, che può essere sintomo di una infiammazione testicolare o, nei casi più gravi, di un tumore ai testicoli. Tra le cause più rare di testicolo gonfio abbiamo la cosiddetta cisti dell’epididimo, che si sviluppa principalmente negli uomini sopra i anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.