mercoledì 30 marzo 2016

Lesioni palato molle

Le lesioni si manifestano sul palato ogivale. Associato a HPV è una lesione di natura infettiva che si localizza prevalentemente nella regione anogenitale ma che si può riscontrare anche a livello orale in prossimità del ventre linguale e del palato molle. Entrambe le sedi hanno in comune una superficie costituita da epitelio squamoso, calda e umida. Può insorgere in qualunque distretto della mucosa orale, ma si localizza con maggiore frequenza a livello di lingua, pavimento orale e palato molle.


Interessa tipicamente il dorso della lingua o il palato molle ed è caratterizzato da una patina cremosa bianca, che si stacca con difficoltà. Lesioni orali si osservano anche in corso di molte malattie sistemiche, fra cui sifilide e AIDS, anzi ne rappresentano a volte un indizio importante per la diagnosi.

L’infezione clinica da HPV nel cavo orale può manifestarsi variamente sotto forma di lesioni singole o multiple di aspetto papillomatoso, verrucoso o piano, localizzabili virtualmente su tutte le superfici mucose, ma più frequentemente sulla mucosa labiale, sulla superficie dorsale della lingua e sul palato. Istopatologicamente ogni lesione. Il carcinoma orale può in teoria svilupparsi in qualunque punto della bocca e della gola, incluse le labbra, la lingua, il palato molle e duro, le tonsille e dentro le guance. I denti sono gli unici elementi immuni. Stia tranquilla e passi un felice Natale.


Lesione ulcerativa del palato molle di F. Peculiarità delle ulcere aftosiche è la predilezione della mucosa non cheratinizzata e mobile. Le sedi più colpite in ordine decrescente sono la mucosa labiale, la mucosa geniena, il ventre o il margine linguale, il pavimento orale, il palato molle e l’orofaringe.

Il palato molle , quasi orizzontale nella sua porzione anteriore, si fa poi obliquo dall’alto in basso e dall’avanti in dietro. Presenta: Una fac­cia inferiore (o buccale), liscia e concava che è per­corsa nel mezzo dal rafe del palato molle. Il colore nerastro è dovuto alla produzione di pigmenti batterici o, nei fumatori, al deposito di derivati nicotinici (Figura 9): in questo caso è stata denominata lingua nera villosa.


In alcuni pazienti le papille filiformi sono talmente lunghe da dare una fastidiosa sensazione di solletico al palato molle (lingua capelluta). Per guarire completamente può essere necessario anche più di un mese e può ingenerare delle cicatrici. Afta miliare o erpetiforme Anch’essa piuttosto rara, si presenta come una lesione che si manifesta in aggregati. Può presentarsi localizzata in un punto preciso (gengive, labbra, palato , lingua) o generalizzata a tutta la cavità orale con piccole lesioni (afte) molto dolorose che spesso rendono difficoltosa l’assunzione di cibo e di liquidi con possibili gravi ripercussioni sulla salute del bimbo piccolo (disidratazione).


Si riconoscono tre tipi di lesione. Quasi sempre è isolato, predilige la lingua, il trigono retromolare e il palato molle. La verruca è una lesione abbastanza rara nel cavo orale. La caratteristica macroscopica è il colore madreperlaceo. Inoltre è molto importante curare la dieta e le abitudini se vuoi curare il palato infiammato, infatti alcuni alimenti e consistenze possono causare fastidi e aumentare la lesione , per cui ti raccomandiamo: Seguire una dieta delicata composta da alimenti delicati che non causino danni al palato.


Cure a casa Qualunque sia la natura della chirurgia sul palato molle del vostro animale, il cane dovrà essere monitorato costantemente per escludere eventuali difficoltà respiratorie nel periodo postoperatorio. La malattia di Bowen è localizzata nel palato molle , archi palatine e lingua, dove la leucoplachia si verifica molto raramente. In caso di leucoplachia molle , le lesioni non sono causate da ipercheratosi, ma da paracheratosi (cheratinizzazione incompleta della membrana mucosa, in cui si formano le squame).


Molle In Acciaio Armonico In Stock. Alla palpazione non si rilevano aree d'indurimento. A Privati e ad Aziende.

Il palato è la parete superiore della bocca appartenete alla cavità orale. La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle.


La bocca è spesso sede di lesioni dei tessuti molli del cavo orale come bolle, papule, ulcere ecc. Lingua e palato sono le sedi preferenziali. Le dimensioni pochi mm a 1-cm. Il condiloma si presenta come un’escrescenza solitaria o multipla, sessile o peduncolata con superficie liscia e appuntita.


Si presenta più frequentemente nella parte posterior dell’orofaringe,a livello del palate molle , del frenulo e del dorso linguale. Lesioni pigmentate in rapida crescita dovrebbero sempre essere biopsiate La posizione sul palato aumenta il tasso di sospetto di melanoma e di solito richiede o una biopsia o un follow-up a lungo termine. Quando si trova sulla gengiva, la diagnosi differenziale principale è tra tatuaggio dell’amalgama e macula melanotica.


Sintomi ricollegati all’infiammazione del palato molle sono: Dolore del palato. In alcuni casi il dolore si accompagna al gonfiore del palato , le cause possono essere molteplici e comprendono anche gravi patologie che non possono essere trascurate, come ad esempio il cancro del cavo orale, malattie epatiche ricollegabili al consumo di alcol e. Le sedi della mucosa orale più frequentemente colpite sono quelle costituite da tessuto non cheratinizzato, cioè labbra, guance, fornici (ripiegamenti delle mucose), margini e superficie inferiore della lingua, pavimento della bocca, palato molle e pilastri tonsillari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari