mercoledì 2 marzo 2016

Rigonfiamento del palato

Sono presenti altri sintomi oltre al gonfiore del palato ? Se si individuano ulteriori sintomi oltre al gonfiore del palato è necessario contattare il medico. La stomatite aftosa, come dice il nome, provocherà la crescita di alcune afte nella zona colpita (comunemente il palato ), si tratta di vere e proprie pustole molto dolorose che possono durare fino a un mese. In questo periodo, appunto, si assisterà a un forte dolore e rigonfiamento del palato. Come ti abbiamo già detto, alla base del palato irritato e dolorante possono esserci svariate cause, di ogni genere e di qualsiasi gravità.


Se la situazione persiste per diverso tempo ti consigliamo sempre di rivolgerti ad un medico.

Ecco cosa fare per combattere il gonfiore e il prurito al palato del vostro palato , per alleviare la sensazione di fastidio ed evitare che l’infiammazione si estendi ulteriormente: Applicare sulla zona infiammata delle sostanze rinfrescanti per favorire dell’effetto antiestetico. In alternativa può trattarsi di una forte infiammazione dovuta ad una pregressa ustione o irritazione della mucosa. Il gonfiore al palato di cui soffri è spesso di tipo infettivo, ovvero dovuto ad una raccolta siero-purulenta proveniente in genere da un dente cariato. Tuttavia può essere dovuto anche alla presenza del cosidetto “toro palatino”, ossia una formazione ossea benigna presente al centro del palato , priva di significato patologico, ma di eventuale disturbo per i portatori di protesi mobile.


Le mucose sono indenni da lesioni. In ogni caso vi allego le foto del palato e delle bolle come anticipato precedentemente. Bandiera, volevo chiederle che cosa potrebbe essere un piccolo gonfiore sul palato sottocutaneo.


Può’ essere un brufolo sottocutaneo? Al tatto sembra un rigonfiamento sottopelle.

Due giorni fa mi sono accorta di un rigonfiamento duro sul palato , verso il fondo. Le erbe aromatiche sono degli ottimi rimedi naturali che possono aiutarti a dare sollievo al tuo palato. Sin dai tempi più antichi per calmare il dolore provocato da un palato infiammato, venivano utilizzati diversi tipi di piante e ancora oggi vengono utilizzate per ripristinare lo stato di benessere del palato. Il rigonfiamento che lei descrive può ricondursi a piccola cisti sieromucosa delle ghiandole salivari presenti sul palato o di una patologia periapicale dentale di origine endodontica. Nonostante non siano in sè cose serie è opportuna una visita odontoiatrica per fare la corretta diagnosi ed impostare la terapia causale.


La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle. Queste due porzioni normalmente sono scarsamente distinguibili alla vista, anche se il palato molle è più vascolarizzato e quindi può apparire di colore rosso più intenso, sono invece ben distinguibili al tatto. Il palato (lat. palatum) è la parete superiore della cavità orale.


In medicina, il termine tumore identifica una massa di cellule molto attive, capaci di dividersi e accrescersi in maniera incontrollata. Una paziente di sessantuno anni è arrivata nello studio chirurgico maxillo-facciale con un notevole gonfiore sul palato duro da circa una settimana. La lesione si presenta come un rigonfiamento teso della mucosa palatale, rotondeggiante, con diametro di circa cm. La mucosa al di sopra appare normale, fatta eccezione per la regione centrale.


Nei pazienti con prolasso (allungamento) del palato e edema ( rigonfiamento ) dell’ugola, aprendo la bocca non è possibile vedere per intero la gola, poiché la porzione inferiore del palato allungato si nasconde al di dietro della lingua. Uno o due giorni dopo l’estrazione di due denti del giudizio (quella del dente superiore sinistro è stata molto faticosa), si è creato un gonfiore nella parte superiore del palato , dal lato del dente estratto. Di volume variabile, non sono aderenti ai tessuti circostanti e presentano una consistenza molle ed elastica. L’accre-scimento è molto lento e la struttura istologica è molto simile a quella del normale tessuto adiposo maturo. Da qualche tempo ho notato un rigonfiamento di circa mm, al centro del palato di colore più chiaro rispetto al resto.


Toccandolo con la lingua da un leggero dolore che si irradia.

Tumori del seno mascellare: sintomi della sinusite, mal di denti, perdita di sangue dal naso, gonfiore dei tessuti molli della guancia, del palato e delle gengive, occhi sporgenti. La stomatite può comportare differenti sintomi, tutti localizzati nel cavo orale: gonfiore , arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari