martedì 29 marzo 2016

Cosa fare in caso di mal di gola

Altra causa alquanto comune per quanto concerne le placche alla gola senza febbre è il mal di gola. Si parla, nello specifico, di faringite che è un’infezione batterica di non poco conto. Fa male a deglutire - cosa fare ? Questa domanda di panico viene posta da quasi tutte le persone che hanno sperimentato questi spiacevoli sintomi dolorosi.


Ma, se nemmeno la più scrupolosa attenzione dovesse bastare e la gola cominciasse a bruciare, la prima cosa da fare è senza dubbio non perdere tempo.

Anche bere semplicemente dell’acqua aiuta a curare il mal di gola. Cosa fare per senso di oppressione alla gola. Mal di gola : perchè arriva. Cause e sintomi del mal di gola Come detto in precedenza, il mal di gola spesso si presenta come conseguenza del raffreddore o di una sindrome influenzale, ma non è raro che a provocarlo siano agenti irritanti, come smog, fumo di sigaretta, aria condizionata o il reflusso gastroesofageo. Per capire se la causa del mal di gola è virale o batterica il medico può effettuare un test di rilevamento dello streptococco.


Tuttavia, ci sono alcuni indizi (spiegati più avanti nel dettaglio) che aiutano a distinguere tra un mal di gola dovuto a raffreddore (e quindi virale) e uno batterico. Il mal di gola di origine virale tende a sparire da solo nel giro di una settimana o poco più.

Quando invece a causare un’infezione sono dei batteri, è necessario assumere antibiotici. Inoltre, all’origine del mal di gola potrebbe esserci anche uno squilibrio nel livello di umidità dell’aria: questa non deve essere troppo secca, né troppo umida. Una delle cose più importanti da fare è quella di evitare gli ambienti secchi. Riassumendo, quindi, possiamo far risalire il mal di gola a quattro possibili cause: può essere causata da un virus, sono oltre duecento infatti i virus che possono provocare una faringite.


In questo caso la cura migliore è una terapia mirata tramite l’uso di rimedi antisettici e antinfiammatori. Bruciore alla gola cosa fare , ma. Le sue proprietà calmanti inoltre, sono un toccasana per la gola arrossata.


In caso di mal di gola virale, gli antibiotici non sono efficaci e, quindi, non vanno utilizzati. La prima cosa da fare in caso di raffreddore, mal di gola o influenza in gravidanza è stare tranquilla: non c’è alcun pericolo per la mamma né per i bambini ma è bene tenere la situazione sotto controllo per evitare che l’infezione possa peggiorare. Che cosa devo dirgli di fare ? Se hai solo un mal di gola senza altri sintomi, allora l’anestesista può procedere, anche se il tuo mal di gola si potrà accentuare nel periodo postoperatorio. Sono da prediligere i rimedi naturali come il miele, abbinato agli infusi di erbe e spezie. Rimedi naturali per il mal di gola.


Scopri cosa fare contro i mal di gola , le tisane, i rimedi naturali più efficaci e veloci, come combattere i disturbi del mal di gola con i rimedi della nonna ed abolendo l’uso dei medicinali. Brodo di pollo – Altro grande classico rimedio della nonna contro il mal di gola. Il brodo di pollo con l’aggiunta di verdure e ortaggi apporta proteine, vitamine e minerali.

Cosa non mangiare se la gola brucia. Ci sono cibi che sarebbe meglio evitare quando si soffre di mal di gola. Se dura per oltre giorni è consigliato eseguire un tampone faringeo.


Chi è predisposto ai mal di gola da freddo indossi, fuori di casa, una sciarpa possibilmente di seta, magari con una parte di lana esterna. Vestirsi a strati” è un’altra delle regole preventive del mal di gola e di tutte le malattie da raffreddamento. La comparsa delle placche in gola può essere associata alla tonsillite.


Le placche bianche in gola si accompagnano a tonsille arrossate e gonfie. Se la tonsillite e le placche in gola sono causate da una forma virale, di solito vengono trattate con i comuni farmaci e rimedi per il mal di gola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari