Infiammazione colon ascendente. Il dolore nel lato destro del corpo, in prossimità del fegato, può essere indice di molti disturbi differenti pertanto una diagnosi differenziale è difficile da fare. Vediamo, quindi, come riconoscere l’infiammazione del colon. La sindrome del colon in fiamme, o colon irritabile, può essere causata da molti fattori, come ad esempio le intossicazioni alimentari e la celiachia.
Tuttavia nei soggetti più sensibili non è raro che questa condizione si manifesti in seguito ad eventi stressanti, all’inizio del ciclo mestruale o durante la gravidanza.
Quando al gonfiore addominale si accompagnano spasmi e dolori, la causa più probabile del disturbo è il colon infiammato. Entrambi i fastidi intestinali sono generati da elementi comuni, come l’alimentazione. Un sintomo frequente nei soggetti a cui verrà poi diagnosticato un cancro al colon. Sarà il colore dell’elemento sanguigno a fornire una prima analisi sulla natura del male. Se di intensità rosso fuoco, potrebbe indicare la presenza di metastasi nel colon discendente.
Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Molto rari sono la malnutrizione o la carenza di sonno dovuti alla sindrome, poichè il dolore caratterizza prevalentemente le ore diurne (anche se i risvegli notturni possono essere frequenti).
Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma. Il colon è la parte terminale dell’intestino. Attraversa pertanto la regione addominale laterale di sinistra, dall’alto in basso, descrivendo una leggera curva a concavità mediale. In questa sindrome “il colon viene definito irritabile perché i nervi che controllano i movimenti muscolari dell’intestino sono particolarmente attivi e le loro terminazione sono inconsuetamente sensibili”. Sindrome del colon irritabile: sintomi.
Stamani mi sono recata dal gastroenterologo, e dopo avergli spiegato il tutto ha escluso che possa trattarsi di colon. Colon gonfio sul lato sinistro. Un colon gonfio sul lato sinistro, chiamato anche colon discendente , può essere causato da quanto segue: Infezione: Virus, batteri e parassiti sono le cause comuni di un colon gonfio. Se una di queste parti vanno incontro ad un malfunzionamento, possono esserci dei problemi più o meno gravi per il nostro organismo.
Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta. Quali sono i sintomi del dolore al colon ? Dal libro Curarsi con il cibo le indicazioni alimentari per porre fine a questo sintomo. Il dolore al colon può manifestarsi con una vasta gamma di sintomi. Spesso stress, terapie antibiotiche e cibi poco salutari possono mettere a dura prova il benessere intestinale determinando una situazione di colite, in cui episodi di stitichezzasi alternano a dissenteria. Difficoltà nella digestione di determinati alimenti: legumi o cavoli, ma anche latte e suoi derivati diventano fonti di dolore.
Le forme di colite sono molte e ognuna ha una sua definizione clinica.
Le cause sono molteplici: dai batteri allo stress, dall’ovulazione alle intolleranze alimentari. Il sigma è quindi una regione dell’intestino crasso, particolarmente importante perché in questa zona è frequente la formazione di tumori (polipi e cancro) e diverticoli. ANATOMIA DEL SIGMA Il sigma decorre dal bordo della pelvi al retto. E se fosse il colon ? La causa può essere sia di origine alimentare, che psicosomatica.
Per questo, se il cancro è localizzato in questo tratto, è più frequente che la progressione delle feci sia difficile e che compaia la stipsi, che peggiora nel tempo, fino all’occlusione intestinale. Mi ha prescritto Debrum dicendomi di evitare caffè,bibite gassate,gomme da masticare e latte intero.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.