venerdì 25 marzo 2016

Eczema orecchio interno cura

COME FUNZIONA LA FOTOTERAPIA UVB BANDA STRETTA PER LA CURA DEL PRURITO ALL’ ORECCHIO ? Una sottile fibra ottica emette una particolare luce all’ interno del condotto uditivo esterno, con lo scopo di regolarizzare il ricambio della pelle ed evitare la desquamazione alla base di eczema e prurito nell’ orecchio. L’ eczema dell’ orecchio si cura come tutti gli altri eczemi. Steroidi e antistaminici (soprattutto per il prurito ) sono gli “ingredienti” per curare gli eczemi.


Tuttavia, esistono rimedi naturali specifici, che è possibile realizzare in maniera artigianale e abbastanza efficaci, quasi come le cure tradizionali.

Quanto è fastidioso il prurito alle orecchie ? Niente di preoccupante, non è una malattia, è solo una sensazione di solletico e irritazione che fa nascere l’immediato bisogno di grattarsi nonostante la zona pruriginosa sia all’ interno del padiglione auricolare. Prurito all’ orecchio : perchè viene? In questo genere di eczema (che interessa più che altro il condotto auricolare esterno) è proprio la secchezza in sé a provocare uno stato infiammatorio che comporta arrossamento, escoriazioni e prurito.


A volte il prurito all’ orecchio indica la causa di una patologia che può essere più o meno grave. Proprio per questo motivo è importante non sottovalutare il fastidio e cercare di capire quali possono essere le cause che hanno comportato l’insorgere e lo sviluppo del problema. Per trattare la dermatite eczematosa dell’ orecchio , i medici prescrivono gocce di una soluzione diluita di acetato di alluminio (soluzione di Burow) da mettere nell’ orecchio al bisogno.

Esso provoca prurito alla pelle, e spesso trasuda liquido. L’infezione può iniziare come un’ eruzione cutanea dietro le orecchie o sulla cartilagine dell’ orecchio esterno. Le orecchie producono una sostanza naturale deputata alla lubrificazione: se le orecchie ne producono poca, la pelle tende a seccarsi e fino a poter manifestare prurito.


Quali sono i sintomi di prurito alle orecchie. Ecco alcune condizioni che favoriscono l’insorgere del problema. Il prurito alle orecchie può risultare un fenomeno assai irritante e fastidioso. Il corpo si sbarazza delle cellule morte e dello sporco presente nelle orecchie , tutto questo si traduce in cerume. Quando, però, si accumula troppo cerume, le orecchie potrebbero prudere.


L’ orecchio esterno può essere sede di dermatiti di varia natura, come la dermatite da contatto e la dermatite Atopica. Anche la dermatite seborroica può manifestarsi nel condotto e nel padiglione auricolari con i sintomi caratteristici della malattia, quali desquamazione, formazione di croste e prurito. Come bisogna intervenire in questi casi? Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi.


La dermatite dell’ orecchio esterno, chiamata anche eczema , è un’infiammazione della pelle dei condotti uditivi e si manifesta attraverso prurito orecchio , bruciore, arrossamento, ipersensibilità, secrezioni a volte che maleodoranti o desquamazione epidermica. Eczema vero del condotto o eczema da contatto. Dermatite seborroica Sotto tale termine generico si indicano generalmente le patologie cutanee.

Al prurito esterno, in questi casi, si aggiunge anche il prurito nel tratto intermedio del condotto uditivo dovuto allo scivolamento di residui di sapone e agli accumuli di sali minerali e sebo. Varicella, tigna e mal di gola da streptococco sono tra le altre possibili infezioni. Talvolta, all’origine del prurito alle orecchie vi sono punture di insetto, allergie alimentari, solitamente accompagnate da difficoltà respiratorie, gonfiore e possibili svenimenti, e traumi a livello dell’ orecchio. La causa della psoriasi alle orecchie si pensa sia di tipo immunologico, ma non si conosce la stessa causa reale e precisa. Tra le più comuni vi è sicuramente l’otite esterna, nota ai più sportivi come orecchio del nuotatore, che si manifesta in seguito all’accumulo di acqua nel condotto uditivo dopo aver nuotato.


Cos’è la dermatite seborroica. Per dermatite s’intende un’infiammazione generica del derma, ossia della cute. Qualsiasi malattia dermatologica può interessare la cute dell’ orecchio esterno.


La psoriasi, l’ eczema da contatto, la dermatite atopica, le tinee, le infezioni da candida e la dermatite seborroica, possono interessare la zona retroauricolare, il padiglione auricolare e il condotto uditivo, presentandosi con eritema, desquamazione e prurito. Quell’ orecchio tenderà ad andare incontro ad otite esterna quando subentrerà una causa scatenante, come la piscina, che un orecchio non cronicamente irritato può in vece affrontare senza danni. Inoltre , il prurito può indurre il paziente a cercare sollievo nel grattamento, con il rischio di peggiorare la situazione. Tutto ciò potrebbe ostruire la tromba di Eustachio. Rimedi contro il prurito all’ orecchio.


I rimedi più comuni applicabili contro il prurito all’ orecchio sono strettamente collegati alle cause dello stesso. Ecco quindi che contro il prurito acquagenico è consigliato pulire la zona affetta dal fastidio con delle soluzioni saline. L’ orecchio è un organo molto delicato e, quindi, non bisogna mai trascurare alcun sintomo.


Per ogni disturbo, infatti, ci possono essere diverse cause , alcune banali altre invece delle vere e proprie patologie. Il prurito diventa un modo di grattarsi via un persecutore interno – fantasmatico o reale non ha più importanza – che non da tregua. Ma il prurito aspecifico incontrollabile può essere anche la difesa a un cambiamento di pelle, a un passo esistenziale verso un’identità nuova, alla scelta della propria creatività, all’assertività.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari