venerdì 4 marzo 2016

Apparato muscolare pdf

Quando il sistema nervoso invia al muscolo l’impulso, i filamenti scorrono gli uni rispetto agli altri provocando un accorciamento della fibra. Le sue caratteristiche sono la contrazione intensa e rapida, e l’assenza di fenomeni di affaticamento. Il tessuto muscolare STRIATO si trova nei muscoli dello scheletro.


L’ apparato muscolare serve a permettere il movimento, a consentire alcune funzioni vitali, a sostenere. Queste porzioni terminali dei muscoli , sono i tendini , che si possono estendere fin dentro lo spessore del corpo carnoso. Il loro movimento è controllato dal sistema nervoso centrale, cioè da comandi inviati dal cervello.

Panoramica del tessuto muscolare 1. Striata, è anche quella del muscolo cardiaco. E da una componente attiva: sistema muscolare e sistema nervoso, che danno vita al sistema motorio e ne permettono la locomozione-postura e mimica. Inserzione è il punto di collegamento sull’osso più lontano o più mobile. Nella meccanica muscolare di solito l’origine corrisponde al punto fisso e l’inserzione al punto. L’ apparato Locomotore Il movimento dell’essere umano avviene attraverso un insieme di strutture anatomiche ben collegate tra loro, che prende il nome di apparato locomotore.


Esso è costituito da una componente passiva: l’ apparato scheletrico, e da una componente attiva: il sistema muscolare. L’insieme dei muscoli del corpo umano prende il nome di apparato muscolare. Il sistema muscolare è costituito dall’insieme di muscoli , i quali sono da considerarsi organi attivi del movimento.

Errore I cookie non sono abilitati. Nel corpo umano ci sono più di 6muscoli , che corrispondono circa alla metà del suo peso complessivo. Devi abilitarli per poterti autenticare. Completa il testo e studia.


Serve anche a produrre _____ per mantenere costante la _____ del corpo. Come si chiamano questi muscoli ? Vediamo il Sistema Muscolare , cosa si intende con questo apparto, quanti tipi di muscoli esistono nel corpo umano e quali sono le loro funzioni principali. Il sistema è formato da organi prevalentemente dello stesso tessuto, come il sistema muscolare o quello scheletrico.


MUSCOLI LISCI hanno la forma di fuso e si trovano solo nelle pareti degli organi come lo stomaco, l’intestino. Apparato muscolo -scheletrico. Il muscolo si può contrarre e dipende dalla nostra volontà. Muscoli e ossa lavorano insieme per far muovere il nostro corpo.


Le ossa si muovono grazie alle articolazioni. Funzione del tessuto muscolare. La funzione principale del sistema muscolare è il movimento.


La seconda funzione del sistema muscolare è relativa alla prima: il mantenimento della postura e della posizione del corpo. Malattie del sistema muscolare. Quando una malattia colpisce il sistema muscolare , i suoi effetti possono essere devastanti non solo per i muscoli stessi, ma anche tutta la capacità del corpo di funzionare.


I muscoli sono legati alle ossa grazie ai tendini.

Questo post è stato visualizzato: 31. A differenza del muscolo scheletrico, il muscolo cardiaco funziona in modo autonomo e ritmico, grazie alla presenza del sistema di conduzione del nodo senoatriale e nodo atrioventricolare con le cellule del Purkinje, che sono presenti nel tessuto ventricolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari