martedì 19 gennaio 2016

Utero femminile

Si trova tra il retto e la vescica. L’ utero è un organo cavo del sistema riproduttivo femminile responsabile dello sviluppo dell’embrione e del feto durante la gravidanza. Corpo e collo L’ utero è un unico organo ma bisogna distinguere due parti che presentano struttura, funzioni e malattie diverse: una parte espansa in alto, il corpo dell’ utero , ed una parte ristretta in basso, il collo dell’ utero , rivolta verso la vagina che su di essa si inserisce.


L’ utero è controllato attentamente per capire la gravità del tumore e anche gli altri campioni di tessuto vengono esaminati alla ricerca di cellule tumorali. Il tumore all’ utero è classificato con cinque stadi di gravità crescente: Stadio 0.

Le cellule tumorali sono rinvenute solo sulla superficie della parete più interna dell’ utero. La cervice uterina ha una forma cilindro-conica e una lunghezza tra i 2. La sua morfologia è variabile in relazione all’età della donna e anche al numero di figli avuti. Come quelli dell’ utero , i tessuti della vagina sono molto elastici e durante il parto si dilatano per consentire il passaggio del nascituro.


L’unica parte esterna dell’apparato sessuale femminile è la vulva. Per ciò che riguarda la salute femminile avere un utero retroverso o antiverso non fa alcuna differenza. Va capito sicuramente se questa retroversione è presente dalla nascita e quindi è genetica, o se invece è la conseguenza di qualcosa che ostacola l’antiversione dell’ utero.


Tumore ( utero , cervice, ovaie): l‘asportazione dell’ utero può essere la soluzione migliore quando c’è un tumore all’ utero.

Può sostituire o affiancare la chemioterapia. Non è però sempre necessario. Per tutte queste cause, spesso ci sono delle alternative all’asportazione dell’ utero.


Nel passato la diagnosi di sindrome della congestione pelvica (varicocele femminile ) gettava spesso la donna in una condizione di frustrazione, non solo perché le possibilità di terapia erano poche e limitate, ma soprattutto perché si trattava di un quadro clinico in cui erano più le diagnosi escluse e gli esami negativi per altre patologie. L’ utero è uno degli organi, insieme alle ovaie e alle tube di Falloppio, che costituiscono l’apparato riproduttore femminile. Apparato genitale femminile.


Spesso parliamo di molte problematiche relative alle donne, alla loro intimità, ma a volte manca proprio la conoscenza dell’anatomia di base dell’apparato genitale femminile , cioè come siamo fatte e come funzioniamo. Nell’insieme essi formano la vulva (o pudendo muliebre). Sede I genitali esterni femminili sono situa­ti al di sotto della sinfisi pubica e, superficial­mente al trigono urogenitale, nello spazio compreso tra la radice delle cosce.


Non solo clitoride e punto G, esiste anche un altro punto del corpo femminile che consente di raggiungere l’orgasmo: la cervice uterina. Si tratta di una zona che collega l’ utero e la vagina e che, se stimolata nel modo giusto, regala un piacere intenso, denominato “full-body”. L’ utero , nel linguaggio popolare, regolamenta l’umore delle donne – quante volte abbiamo smetto dire “quella donna è isterica” -, diviene un simbolico contenitore di amorevole accoglienza, sede dell’amore coniugale e dell’innata seduttività femminile.


Il togliere l’ utero diventa la concretizzazione di un’asportazione, di una. In un elevato numero di casi l’endometriosi è accompagnata dalla sterilità, circa nel dei casi, tanto che, ad oggi, la malattia è una delle prime tre cause di sterilità femminile. Una diagnosi tempestiva e accurata, tuttavia, permette al medico di definire meglio la natura della patologia e di impostare un corretto trattamento.


Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Nella pelvi femminile è presente il canale del parto, composto dal bacino osseo e dalle parti molle.

Guardando la pelvi femminile in senso ostetrico, essa presenta diametri importanti che verranno trattati successivamente. NEOPLASIE DELL’ UTERO : ENDOMETRIO E CERVICE. L’ utero , la vescica e l’intestino sono supportati da uno strato di muscoli che si estende tra il coccige e l’osso pubico. Questi muscoli sono conosciuti come pavimento pelvico o muscolo elevatore dell.


In usi d’intonazione spreg. Cos’è un fibroma all’ utero ? Sintomi e campanelli d’allarme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari