martedì 19 gennaio 2016

Condilomi azoto liquido

L’escissione è indicata per i condilomi induriti ma non di grandi dimensioni, poiché tende a lasciare la cicatrice. L’applicazione dura pochi secondi e può essere ripetuta a seconda della sede trattata e del tipo di lesione. Durante l’erogazione di azoto liquido il paziente avverte una sensazione di bruciore o lieve dolore. Solitamente è bene tollerata e non richiede nessuna premedicazione né anestesia.


Può essere utilizzata anche sui bambini.

Crioterapia: uso di azoto liquido per congelare i condilomi e rimuoverli più agevolmente. Questa tecnica modifica il condiloma dal punto di vista biologico, tanto da causarne la scomparsa. Terapia laser, che utilizza un fascio laser per distruggere i condilomi , in particolare - quando i sono molto estesi. Se sei stanco di avere quella brutta e fastidiosa verruca, prova a congelarla. La differenza sostanziale fra le due modalità è che l’applicazione di azoto liquido comporta effetti più rapidi e profondi, mentre l’applicazione di protossido d’ azoto raggiunge tessuti in minore profondità e più lentamente, garantendo minori effetti collaterali a discapito però della maggiore efficacia.


La crioterapia comporta il congelamento del condiloma tramite l’ azoto liquido. Da quasi due anni combatto contro condilomi causati dal Papilloma virus ( Hpv ): me li hanno curati con crioterapia (bruciatura con azoto liquido ), con laser e con una crema in gel. Il mio partner, invece, sta bene: non ha alcun disturbo.

Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Essa richiede solo qualche minuto e si basa sull’erogazione di azoto a temperatura molto bassa, sotto forma di uno spray, in maniera del tutto analoga al trattamento delle verruche comuni che colpiscono le aree extra genitali. In molti casi l’eliminazione delle escrescenze viene eseguite con sistemi chirurgici: crioterapia (bruciatura con azoto liquido ), diatermocoagulazione (bruciatura con calore), raggio laser o intervento chirurgico vero e proprio. In almeno un quarto dei casi queste escrescenze si riformano. L’escissione è raccomandata, invece, per trattare i condilomi piccoli e induriti, specialmente nel caso ci sia una combinazione di condilomi più piccoli molto vicini.


Sono, quindi, bombolette spray contenenti azoto liquido , che permettono di congelare la verruca, in modo da favorirne il distacco dalla sede di formazione. Dermatologia - Tumori: Crioterapia con azoto liquido. Le forme esterne possono essere rimosse mediante crioterapia (bruciatura con azoto liquido freddo), laser-terapia, diatermocoagulazione (bruciatura con calore), asportazione chirurgica o mediante l’applicazione locale di farmaci con funzione immunomodulante (imiquimo interferone) o citotossica (podofillina).


Lho fatta un bel po di volte la. Una metodica molto utilizzata è la crioterapia con azoto liquido. E’ usata per il trattamento dei condilomi anogenitali sia maschili che femminili. Richiede solo qualche minuto e si basa sull’erogazione di azoto a temperatura molto bassa, sotto forma di uno spray, in maniera del tutto analoga al trattamento delle verruche comuni che colpiscono le aree extra genitali. Oltre a questa bruciatura con azoto liquido , si può anche fare una bruciatura con calore, una terapia col laser o nei casi più gravi, come in presenza di condilomi molto voluminosi, si può ricorrere a un intervento chirurgico.


Per quanto riguarda i trattamenti di questa tipologia di condilomi , dobbiamo sottolineare come ci sono diverse opzioni terapeutiche: ad esempio, l’impiego a livello locale di agenti antitumorali, tra cui la Podofillina, l’impiego della crioterapia a base di azoto liquido , trattamenti immunostimolanti, con la somministrazione di interferon. L’ azoto liquido ha una temperatura pari a -196°C e quando viene applicato sulle verruche, di solito con uno stantuffo, le congela. Il congelamento dura alcuni minuti e dipende da come il dermatologo ha usato l’ azoto e ciò è legato molto alla sua esperienza, nel valutare l’entità delle verruche, e pratica, nell’utilizzare la metodica.

L’ azoto liquido , nel momento in cui viene applicato sulla lesione, crea sulla pelle una ustione da freddo, la quale a sua volta genera dei cristalli intracellulari capaci di indurre la morte della cellula stessa per shock termico e la contestuale rottura della membrana cellulare. Il medico può consigliarti la crioterapia - una procedura che consiste nel congelare le verruche con l' azoto liquido - o un metodo differente nel caso interessino una zona che non può essere trattata con la pomata, come mucose interne, uretra o interno della vagina. Le verruche esterne colpiscono la superficie della pelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari