mercoledì 27 gennaio 2016

Infiammazione ai lati della bocca

Come esistono varie possibili cause e diversi fattori contribuenti tra un soggetto e l’altro, così l’aspetto della lesione è entro certi limiti variabile. Le lesioni sono perlopiù presenti simmetricamente ai due lati della bocca , anche se talvolta si riscontrano a un solo angolo. Le cause dei tagli ai lati della bocca sono molteplici, anche se un’ infezione da funghi o batteri può essere considerata la più probabile. In particolare, è la cheilite da Candida Albicans la causa principale. L’ infezione batterica è più rara, ma in questo caso, il batterio da prendere in considerazione è lo Stafilococco Aureo.


Cheilite angolare, la cosiddetta “boccarola”, che prevede un arrossamento intenso e screpolature con simili tagli ai lati della bocca.

Cheilite allergica, infiammazione delle mucose o degli angoli per contatto con allergeni che entrano in contatto con la bocca. Queste due categorie producono un eccesso di salivazione, che si ferma agli angoli della bocca , “macera” le mucose e dà origine alla perlèche. Nei diabetici e negli individui immunocompromessi, invece, spesso il problema è di natura fungina.


A scatenare la cheilite angolare è la candidosi, cioè un’ infezione da candida. Ripetere quotidianamente fino a quando i tagli ai lati della bocca si rimarginano. Limone: il succo di limone, diluito in acqua (puro danneggia i denti), con cui fare sciacqui più volte al dì, è un ottimo disinfettante nei casi di afta (ulcera dolorosa all’interno della bocca causata da una rottura della mucosa), gengivite, stomatite ( infiammazione delle mucose della bocca ), glossite ( infiammazione della lingua).


In concomitanza con la stagione fredda, i taglietti alla bocca possono anche derivare da debolezza immunitaria e da carenze vitaminiche di A, C ed E. Spesso si farla anche di carenze di ferro.

Esistono alcuni rimedi naturali di tipo esterno per accelerare il processo di guarigione di queste piccole ferite ai lati della bocca. Ho cominciato ad avere dei taglietti profondi (solo ai lati della bocca ), prurito, labbra screpolate e addirittura gonfiore nella zona. All’inizio ho provato ad usare il classico burro cacao, ma nessun miglioramento. Nella maggior parte dei casi, la cheilite è limitata ai margini della bocca , nella zona di passaggio dalla mucosa delle labbra alla cute del viso. Tali sintomi e segni tendono ad aumentare quando si muove la bocca , ad esempio nel parlare, sorridendo o masticando.


Tali sintomi, dalle commissure labiali (cioè dagli angoli della bocca ), in alcuni casi si possono estendere a guance, mento. Lati della bocca sempre umidi. Condizione analoga a quanto accade nei bambini.


Alcuni soggetti tendono a leccarsi o mordersi le labbra di frequente, comportamento che porta ad avere la zona ai margini delle labbra costantemente inumidita, favorendo i processi micotici ed infiammatori. Definizione di Infiammazione della Bocca. Ci sono varie forme di infiammazione della bocca , generalmente causate dall’ingresso di germi, fattore associato a indigestione o debolezza a cui segue febbre bassa o altri disturbi.


Tappi sporchi di bottiglie o capezzoli poco igienizzati della madre possono causare l’ingresso dei germi via orale. Può anche manifestarsi attraverso la perdita del senso del gusto o un sapore spiacevole in bocca , fino a diventare dolorosa, rendendo difficile mangiare e bere. Alle infezioni batteriche appartiene anche la glossite da infezione da Treponema pallidum ovvero la sifilide. Possiamo avere glossite per infezione primaria, secondaria e terziaria del batterio.


La glossite da infezione primaria si ha per l’ulcerazione che si produce nelle adiacenze del punto della lingua in cui il treponema penetra (sifiloma). Rendu Osler, sindrome. Il lichen planus orale colpisce le mucose della bocca.

Si manifesta con la comparsa di bolle bianche o striature ai lati della lingua e nella parte interna delle guance. In queste zone si possono formare anche ulcere e ferite aperte. Le cause che determinano questa infezione sono più importanti e gravi. Particolarmente fastidiosa e irritante, la cheilite angolare (o boccarola, come è più nota comunemente) è un piccolo taglio, per certi versi simile ad un’abrasione, che si manifesta sulla bocca e, più precisamente, nella zona delle commissure labiali (per intenderci, dove le labbra si incontrano ai lati della bocca ). Si tratta di una grave infiammazione delle ghiandole sotto la mandibola e il gonfiore che ne risulta può rendere difficile la deglutizione e la respirazione. HFMD o malattia mani piedi bocca.


La boccarola, scientificamente denominata cheilite angolare, è una piccola lesione-taglio agli angoli della bocca molto simile alla comune ragade. L’abrasione degli angoli delle labbra è in genere una diretta conseguenza di infezioni locali della bocca che colpiscono questa parte sensibile. E’ necessario quindi prevenire le infezioni fungine alle labbra prima che esse si presentino.


La candidosi (conosciuta anche anche come candidiasi o moniliasi) è fra le infezioni fungine alle labbra più ricorrenti ed è un tipo di infezione che parte dalla bocca per poi raggiungere, per l’appunto, le labbra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari