L’ eczema sulle mani può presentarsi sia nelle persone adulte sia nei bambini ed è caratterizzato dalla comparsa di rossore, dolore, pelle secca e screpolata, prurito alle mani e, talvolta, vescicole di 1-mm di diametro contenenti liquido sieroso (in quest’ultimo caso si parla di eczema disidrosico delle mani o disidrosi). La malattia comincia di solito con una piccola macchia rossa per poi progredire in una serie di macchie e vescicole che diventano poi croste, finché la pelle diventa secca e spessa. Allergia o eczema allergico. Associato a prurito o bruciore. La pelle può ricoprirsi di squame, diventare ruvida, essere calda o sensibile al tatto, essere più spessa del solito.
Punture di insetti o morsi di zecche.
A seconda del morso si può presentare un singolo ponfo isolato o una zona estesa gonfia e arrossata, di solito calda. Se prurito palmo della mano sinistra – è quello di trarre profitto, forse del tutto inaspettato. Questo ha una sua logica – viviamo in un mondo razionale, che svolge un importante ruolo di calcolo e di gestione. Non è raro che il problema sfoci in un eczema delle mani, che può talvolta estendersi a palmo, polso e braccia.
Inoltre, anche le mani spellate possono essere un chiaro sintomo di dermatite, in questo caso definita dermatite esfoliativa, una delle tante tipologie di dermatite. La dermatite alle mani è un problema molto comune che si accompagna sempre a prurito oppure bruciore, pizzicore. Quest’ultimi si manifestano soprattutto quando si viene a contatto con alcuni alimenti quali ad esempio il succo del limone, l’aglio, il pomodoro o semplicemente il sale.
Anche se l’ eczema può sicuramente essere fastidioso nello stesso modo sia per i bambini che per i genitori, prendere alcune precauzioni preventive e seguire le indicazioni del medico può aiutare a tenere l’ eczema sotto controllo.
Se il vostro bambino soffre di eczema , cercate di evitare che si provochi lesioni da grattamento coprendogli le mani, quando va al letto, con dei guanti senza dita. Per evitare la possibilità che fili di tessuto del guanto possono andare a stringere il polso o le dita interrompendo la circolazione, mettete sempre i guanti a rovescio. La psoriasi palmo-plantare è una variante della psoriasi che colpisce in modo caratteristico mani e piedi. Quando la psoriasi colpisce la pelle ispessita del palmo delle mani e della pianta dei piedi, le chiazze, che non sono necessariamente simmetriche, presentano iperproliferazione della cute, di colore giallastro, con fissurazioni dolorose e invalidanti. Laltra settimana stessa cosa sul polso opposto (dx) con una formazione triangolare con una bollicina su uno spigolo, scoppiata questa ho visto uscire una goccia siero scuro, non pus.
In questi casi il prurito alle mani si associa di solito a cute screpolata, secca e desquamata, rossore, bruciore e fastidio a livello del dorso della mano e tra le dita. Ecco allora che per esempio un eczema sul dito indice di una mano può significare l’espressione di un mal funzionamento intestinale, oppure un altro situato lateralmente ai fianchi richiama al medico disturbi della cistifellea, e così via, in una sorta di carta geografica cutanea da interpretare per la terapia conseguente. In altre situazioni tale prurito è da porre in relazione con una dermatite papulare che in gravidanza può colpire le donne a causa della diminuzione delle difese immunitarie. La dermatite papulare provoca un prurito alle mani di notevole intensità e, peraltro, il resto della sintomatologia si distribuisce su tutto il corpo della donna incinta.
Le seguenti condizioni sono alcune delle cause più comuni di prurito ai palmi. Questa condizione non contagiosa può causare prurito ai palmi, pelle arrossata, screpolature, secchezza e talvolta vesciche. Prendete in considerazione i seguenti consigli per curare o alleviare i problemi collegati all’ eczema della pelle: Non venire a contatto con il detersivo per lavare i piatti.
Utilizzate guanti in lattice anche per pulire il pavimento. Lo stesso se lavate a mano i vestiti o se utilizzate candeggina per disinfettare. Il prurito può precedere di anni altri sintomi di questa malattia neoplastica. Può persistere, nella prima fase, o stadio premicotico, insieme a lesioni eritematose.
So che strofinando il prurito mano sinistra su un pezzo di legno si ferma il suo prurito ma per quanto riguarda la mano destra. Il mio palmo della mano destra il prurito come un matto in questo momento!
La prima cosa che mi dice che non sa dove il suo rapporto attuale sta andando, se prude la mano sinistra. Hai visto comparire sulle mani chiazze rosse con squame, accompagnate da prurito e bruciore? Potrebbe essere la psoriasi. Non è una malattia infettiva, ma ti sarà capitato di notare che le persone attorno a te temono il contagio, forse per scarsa conoscenza.
Prurito alle gambe Le gambe, ci portano lontano…ecco come, un prurito in questa zona, può celare la smania di fare qualcosa o di scappare da una determinata situazione. Si tratta di una forma di dermatite acuta, cronica o ricorrente che si sviluppa sui bordi delle dita delle mani o dei piedi (spazi interdigitali), in taluni casi sul palmo della mano o del piede, ma anche sul dorso delle mani.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.