Apparato respiratorio. I sono costituiti dalle ramificazioni dei in che terminano con gli. All’esterno i polmoni sono ricoperti da una membrana, la pleura, formata da due strati. Dentro i polmoni i bronchioli terminano con gli alveoli polmonari, sono cavità molto sottili ricoperte da tanti capillari sanguigni.
Lo scambio dei gas avviene in piccoli sacchi cavi detti alveoli , nei mammiferi e nei rettili, e atri negli uccelli. Genetica e biologia molecolare.
SCIENZE FACILITATE In questa pagina vengono suggeriti materiali che fungono da strumenti facilitatori e compensativi del processo di apprendimento delle scienze , e proposti dei quaderni di scienze di scuola primaria, quali quaderni guida per i docenti. Trasformare i cibi in sostanze semplici utilizzabili dalle cellule. Portare nutrimento alle cellule. Gli organi dell’ apparato respiratorio superiore La faringe, o gola, è un condotto imbutiforme comune all’ apparato respiratorio e digerente.
Oltre a essere una via di transito per aria e cibo costituisce una camera di risonanza per i suoni emessi durante la fonazione e ospita le tonsille. Nozioni di base sul sistema respiratorio per le classi della scuola primaria. L’uomo e gli altri animali ricavano (prendono) l’energia dal cibo che mangiano. L’ apparato respiratorio ha una duplice funzione: consentire l’ingresso dell’ossigeno ed eliminare l’anidride carbonica.
Gli elementi che ingeriamo contengono energia, immagazzinata sotto forma di energia chimica, questi combinandosi con l’ossigeno liberando quella quantità di energia di cui l’organismo necessita.
L’ossigeno è il gas incolore e inodore che compone circa un quinto dell’aria intorno a noi. Si tratta di una sostanza fondamentale per il funzionamento del nostro organismo. Qui incontra il velopendulo, responsabile del russamento e parte determinante nell’articolazione di alcuni suoni, e l’epiglottide, lo “scambio ferroviario” che devia i diversi percorsi compiuti da aria e cibo e che distingue l’ apparato respiratorio dell’essere umano da quello degli animali. Trasporta i messaggi del sistema nervoso centrale agli organi non controllati dalla nostra volontà. APPARATO DIGERENTE Utilizzare energia assunta con il cibo.
La respirazione avviene per mezzo dell’ apparato respiratorio. Questo scambio avviene nei polmoni. A livello cellulare avviene la respirazione interna o cellulare. Leggi, documentati e rispondi. Il compito dell’ apparato respiratorio è quello introdurre ossigeno ed esepellere anidride carbonica dal nostro corpo, permettendo la circolazione e lo scambio di queste sostanze con il sangue all’interno dei polmoni.
Appunti del corso di Anatomia del prof. Il termine apparato sta ad indicare che è formato da un insieme di organi con costituzione e funzione diversa. Infatti nell’ apparato respiratorio troviamo organi atti a condurre l’aria (vie aeree) e organi atti a determinare lo scambio di ossigeno ed anidride carbonica con il sangue (polmoni).
Il sistema respiratorio è composto dalle vie aeree superiori ed inferiori. A queste appartengono il naso, la faringe, la laringe e la trachea. Il compito del naso è portare l’aria all’interno dell'organismo, riscaldarla, umidificarla e trattenere eventuali corpi estranei. Le vie aree superiori.
MAPPA SCIENZE L’UOMO.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.