I pazienti con danni della mucosa orale e con immunità ridotta sono anche soggetti a infezioni della bocca. La perdita del gusto tende ad aumentare in proporzione all’aggressività del trattamento. Nausea, dolore, vomito, diarrea e dolore o secchezza alla bocca possono rendere difficile il mangiare. Oltre alla sensazione di bocca che brucia, il gusto si altera: si può percepire un sapore metallico o una bocca amara.
Altre volte vengono riportate secchezza delle fauci, sete intensa e intorpidimento della punta della lingua. Il bruciore della mucosa orale può insorgere in maniera improvvisa o graduale, peggiorando nel corso della giornata.
Nella scarlattina si riscontra lingua a fragola per ipertrofia delle papille fungiformi. La pellagra determina una lingua liscia e di colore rosso fuoco, dolore alla bocca e ulcerazioni mucose. La stomatite uremica è accompagnata da sanguinamento con riduzione della salivazione e odore di ammoniaca.
Se non hai la possibilità di andare in una sauna puoi sempre provocare il vapore nel tuo bagno di casa. Le patologie delle mucose orali, ossia quelle malattie che colpiscono le mucose della bocca , possono essere molteplici e con differenti sintomi, il più frequente è la presenza di una lesione. Spesso, soprattutto nei casi più gravi, la loro cura è affidata a una equipe medica multidisciplinare con competenze in: odontoiatria, stomatologia, dermatologia e otorinolaringoiatria.
La stomatite si manifesta con un evidente ed esteso arrossamento della mucosa della bocca , con la presenza di piccole lesioni ulcerate e talvolta con la comparsa di dolorose afte, piccole vescicole che si rompono e danno luogo a piccole ulcerazioni bianco-grigiastre. Dolore nell’aprire la bocca e semplicemente nel sorridere.
Questi sintomi possono essere causa di disagio, soprattutto per la difficoltà nel parlare per il dolore provocato dall’infiammazione. L’infiammazione delle labbra può presentarsi anche all’interno per la formazione di afte, ulcere presenti all’interno del cavo orale o della mucosa labiale. Limone: il succo di limone, diluito in acqua (puro danneggia i denti), con cui fare sciacqui più volte al dì, è un ottimo disinfettante nei casi di afta (ulcera dolorosa all’interno della bocca causata da una rottura della mucosa ), gengivite, stomatite (infiammazione delle mucose della bocca ), glossite (infiammazione della lingua ). In caso di raffreddore (rinite) allergico o no, si osserva una congestione (rigonfiamento) della mucosa. Dato che il tessuto connettivo della mucosa nasale è attraversato da numerosi vasi sanguigni, la loro dilatazione dovuta al raffreddore provoca un rigonfiamento rapido della mucosa come pure una produzione eccessiva di muco più o meno fluido. Sono rivestiti da un tessuto che produce muco ( mucosa ) e nel quale può avere origine un tumore.
Le manifestazioni, anche a seconda del tipo di terapia, della dose o dell’intensità del trattamento possono essere varie, ma quelle più comuni sono eritema, secchezza delle fauci, ulcere ed erosioni che possono evolvere in infezioni a carico della mucosa che riveste la cavità orale, la lingua e la gola con una sintomatologia dolorosa. Infiammazione delle mucose : gli approcci terapeutici più innovativi Le affezioni del cavo orale e delle prime vie respiratorie sono caratterizzate da un’infiammazione delle mucose che può derivare da un’infezione virale o batterica, dall’azione di agenti esterni o da altre patologie di varia natura. Anche la stomatite è un’infiammazione del tessuto mucoso che riveste le strutture del cavo orale e che interessa guance, gengive, lingua , parte interna delle labbra, palato e pavimento della bocca , ma si presenta con un numero maggiore di ulcerazioni rispetto alle afte singole.
I polipi nasali sono dei noduli non cancerosi a forma di goccia che si sviluppano sul rivestimento della cavità o dei seni nasali. Cause, sintomi e cura. Come si presentano le labbra irritate a causa di una dieta sbilanciata: anche in questo caso, come in quello delle labbra disidratate, le labbra si presentano secche, poco elastiche e possono presentarsi fessurazioni, in special modo agli angoli della bocca , uno dei punti più aggrediti dalla secchezza quando la dieta è sbilanciata. Disinfetti intanto la bocca con colluttori contenenti clorexidina (attenzione che possono macchiare reversibilmente però, i denti e le mucose ) e si faccia visitare!
Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia, Endodontia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia. Ricordati di spazzolare anche la lingua quando lavi i denti, per eliminare tutti i batteri presenti nel cavo orale. Evita il fumo e gli alcolici.
Svolgi attività fisica.
Ricorda di utilizzare il filo interdentale una volta al giorno per rimuovere i residui di cibo, in modo da prevenire la formazione di batteri. E’ una malformazione congenita della lingua che si presenta con una area a forma regolare e romboidale. La parte priva della mucosa che normalmente riveste la lingua , si posizione nella sua parte centrale.
Spesso la glossite, detta appunto mediana, si associa ad infezione da Candida.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.