Apparato riproduttore femminile. Sono due ghiandole situate nella cavità addominale. La loro funzione è quella di conservare e portare a maturazione gli ovuli, i gameti femminili , e di secernere gli ormoni sessuali.
Il gamete femminile , la cellula uovo, è molto più grande dello spermatozoo, tanto da essere visibile anche a occhio nudo. Nelle femmine le cellule uovo sono presenti nelle ovaie fin dalla nascita e il loro numero costantemente si riduce. Con l’adolescenza, l’ apparato riproduttore femminile comincia a produrre cellule uovo mature.
Il liquido che contiene spermatozoi e s. I testicoli sono nello scroto, cioè una specie di sacchetto. L’ apparato riproduttore maschile. La gametogenesi La gametogenesi avviene nelle gonadi e consiste di due eventi in successione:.
Nell’ apparato riproduttore maschile vengono maturate le cellule spermatiche. Delle due linee cellulari riproduttive (spermatozoi e oociti) le cellule spermatiche sono quelle di minori dimensioni e dotate di motilità. La principale differenza tra l’ apparato genitale maschile e femminile è la posizione.
Infatti, mentre le strutture dell’organo maschile sono situate per lo più all’esterno, con pene e testicoli, quello femminile è maggiormente posizionato all’interno. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G.
Si forma nelle ovaie situate presso i due lati dell’utero. L’ovaia ospita le cellule uovo in follicoli. Nel corso della vita di una donna maturano circa 4ovuli, uno ogni giorni (ciclo mestruale).
Gli spermatozoi si formano dentro i testicoli, Sono cellule piccolissime. Il sistema riproduttore maschile. Lo scroto è un sacco che sporge dalla parete del corpo maschile. Esso contiene i testicoli.
PENE (depone il liquido seminale all’interno delle vie genitali femminili ) APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE. GONADI MASCHILI: TESTICOLI. Le ovaie, in numero di due, producono le cellule germinali (cellule uovo) ed esplicano attività endocrina, secernendo ormoni sessuali come estrogeni, progesterone e testosterone.
Il complesso degli organi escretori e degli organi riproduttori. Nella maggioranza dei Vertebrati, l’ apparato urinario è in stretto rapporto morfologico e di origine con gli organi riproduttori o gonadi: i condotti escretori infatti possono essere utilizzati. Produzioni Animali, sito web a cura di un docente di Scienze delle Produzioni Animali di un Istituto Agrario della Provincia di Cagliari. Morfologia e fisiologia di sistemi e apparati del corpo umano: III.
Sistema cardiocircolatorio VII. Dall’ apparato riproduttore maschile all’ apparato riproduttore femminile : il lungo viaggio dello spermatozoo che precede il climaterio. La caratteristica fondamentale degli esseri viventi è la capacità di riprodursi, cioè di dare origine ad altri esseri simili a sé, e in questo modo perpetuare la specie e la vita stessa.
Differenze con quello Maschile.
Leggi qui tutte le Informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.