Prurito, bruciore, perdite fastidiose: sono questi i principali sintomi della candida , la più comune delle infezioni femminili. Nella maggior parte dei casi clinici, la candida vaginale non costituisce una condizione di salute seria e pericolosa per la donna interessata. I sintomi della candida femminile. Se la candida della donna in gravidanza non viene curata prima del parto può essere trasmessa.
Sintomi e terapie per la cura della candida. Puoi anche fare il test online cliccando qui.
Candida vaginale, cosa fare quali cure. Approfondimento: Il microrganismo della candida. Come si cura la candida. Se il problema persiste è bene consultare il medico di fiducia o il ginecologo.
Il ginecologo può diagnosticare con grande facilità i casi di candidosi. Non è raro che la candida possa cronicizzarsi e con il passar del tempo avere molte recidive. Se non sei sicura di avere la vaginosi batterica o la candidosi , puoi scoprirlo con il nostro autotest innovativo: un pratico tampone che ti aiuterà a svolgere una rapida diagnosi, per scegliere poi le cure adatte al tuo caso.
La forma di candida femminile più diffusa tra le donne sessualmente attive o, comunque in età fertile, è quella che si manifesta nell’area vulvovaginale.
Non si tratta di un disturbo pericoloso, ma piuttosto fastidioso: infatti, provoca prurito, bruciore e perdite torbide. In caso di terapie antibiotiche, diete troppo ricche o carenze importanti di minerali e vitamine, il fungo pass alla fase attiva e si manifesta provocando disturbi da candidosi che vanno trattati con cura. Scopri le cause e la cura ! Parliamo di candida femminile. Cause In generale, le micosi vaginali si sviluppano a seguito di una variazione a livello dei microrganismi della flora vaginale, può seguire lo sviluppo di funghi e quindi l’insorgenza di micosi. Considerata erroneamente come prettamente femminile , la candida albicans o candidosi è un’infezione da un fungo che riguarda spesso l’apparato genitale femminile ma che può colpire indistintamente donne, uomini e bambini, colonizzando qualsiasi parte del corpo.
Molti soggetti ospitano normalmente sulla pelle e sulle mucose piccole colonie di questi funghi, che in genere tuttavia non causano problemi perché tenuti sotto controllo dal sistema immunitario e da altri batteri non pericolosi (cosiddetti “buoni”). Quali sono le sue cause e come possiamo curarla? Dopo avervi parlato di cosa sia la candida (o candidosi ) e cosa comporta questa nei maschi (leggi qui), ci addentriamo invece nella candida femminile. La candida femminile è pericolosa? Cos’è la candida nella donna.
Di solito comporta un fastidioso prurito e perdite bianche. Ricorda: la candidosi non è un’infezione a trasmissione sessuale. Tuttavia, se hai rapporti sessuali con la stessa persona (uomo o donna) potreste passarvi vicendevolmente la candidosi. Ciò avviene perché anche gli uomini possono prendere la candidosi proprio come le donne.
Le cause più frequenti delle infezioni vaginali sono batteri, lieviti e organismi del genere Trichomonas. Entrambe sono molto comuni e possono avere sintomi simili.
Per quanto riguarda le cure , devono essere personalizzate e, benché non esistano al momento studi che dimostrino un’”interferenza” tra queste sostanze naturali e il fluconazolo (il farmaco più usato per le candidosi ), il fai da te è sempre bandito, soprattutto per quanto riguarda gli oli essenziali che, utilizzati ad alte. Purtroppo, la vulvovaginite da candida tende a recidivare. Alcune persone, per combattere la candida , decidono di optare per cure naturali (come i vapori caldi, applicazioni di una miscela di miele e yogurt, irrigazioni vaginali con bicarbonato, ecc), la cui efficacia non è però mai stata confermata da alcuno studio scientifico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.