giovedì 14 gennaio 2016

Escrescenza di carne in bocca

Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive, la lingua, la parte inferiore della bocca sotto la lingua, il palato, la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio. La maggior parte delle persone che ottengono l’HPV non sviluppa sintomi e cancella il virus in modo naturale. Si curano come i condilomi genitali, ovvero con la crioterapia la diatermocoagulazione o la laser terapia che permettono di rimuovere del tutto la lesione. I fibromi penduli nei cani sono piccole escrescenze di carne che potrebbero svilupparsi in zone diverse del corpo del cane, nello specifico sulla superficie esterna della pelle.


Non sono così grandi da poterli individuare a distanza, eppure non sono abbastanza piccoli da passare inosservati da vicino.

Il fibroma pendulo è benigno e non è contagioso. Una cisti è un’anomala escrescenza di una parte del nostro organismo e si può formare in qualsiasi parte del corpo, bocca compresa. Anche se molto comune, è una patologia poco conosciuta, e per questo abbiamo deciso di dedicarle uno speciale dossier su Dottordentista. Proprio come moltissime affezioni cutanee benigne, la causa principale che provoca i fibromi penduli, ad esclusione dello sfregamento cutaneo, è dubbia: ovviamente, la predisposizione genetica gioca sempre un ruolo di fondamentale importanza, poiché spesso i figli di genitori affetti da fibromi penduli manifestano le stesse escrescenze a. Avete presente quelle piccole escrescenze , o peduncoli, che si protendono verso l’esterno dalla pelle del collo, delle ascelle, dell’inguine o vicino alle palpebre? Sono comunissime, anche se le persone non sanno mai definirle in modo preciso.


Magari le chiamano porro, porretto o neo sopraelevato. Ebbene: si chiamano fibromi penduli.

Sono molteplici i possibili fattori di rischio che possono provocare un tumore alla lingua. Per tutti i tumori del cavo orale le principali possibili cause scatenanti stanno nei cattivi comportamenti delle persone. Sono particolarmente soggetti chi fuma, beve alcol, o chi effettua qualsiasi tipo di trauma alla superficie interna della bocca.


Se situato in bocca o nel letto subungueale di solito è maligno. Adenoma sebaceo: detto anche ciste sebacea. Crescita liscia, rosea, simile a una verruca, di dimensioni inferiori ai cm.


Molto comune sulle palpebre e sugli arti. Riscontrabile in età avanzata (età media anni). Inevitabilmente la tua mente inizia a pensare alle ipotesi più gravi e irreparabili, ma nella maggior parte dei casi può trattarsi di un semplice rialzo di pelle, magari legato all’età. Ecco perché è importante capire come distinguere le varie escrescenze sulla pelle del cane e del gatto, e cosa fare in questi casi.


I fibromi penduli sono delle escrescenze di natura benigna che appaiono come piccole palline che pendono dalla pelle, rendendo l’aspetto di quest’ultima sgradevole e poco estetica. Nella maggior parte dei casi non rappresentano un pericolo per la salute, ma essendo antiestetici molte persone preferiscono eliminare i fibromi penduli. Il tumore della bocca è una neoformazione che coinvolge le cellule di rivestimento del cavo orale. Oltre il dei tumori della bocca origina dalle cellule epiteliali squamose, e colpisce maggiormente gli uomini, il , rispetto alle donne, colpite nell’ dei casi.


Lesioni della bocca dovute ad un morso sul labbro interno, oppure ad un lavaggio dei denti eccessivamente vigoroso, vanno a danneggiare la delicata mucosa interna della bocca e si ritiene che possano essere un’ulteriore causa di comparsa delle ulcere orali. Anche lo stress emotivo sembra essere un fattore in grado di favorirne la comparsa.

In teoria i tumori della bocca sono facilmente riconoscibili: qualunque lesione sospetta o accrescimento anomalo sulla lingua o nelle zone intorno, o sul labbro, dovrebbe essere analizzata da uno stomatologo proprio perché la tempestività della diagnosi può significare la possibilità di una guarigione completa in tempi brevi. Tumore benigno alla bocca nel Cane I tumori benigni sono escrescenze non cancerose che, in genere, possono essere facilmente rimosse con mezzi chirurgici. Queste escrescenze sono di solito ben definite ai bordi senza una crescita invasiva nelle ossa e in altri tessuti che sono in genere comuni nei tumori maligni. Le bolle in bocca si riconducono in genere al mucocele, o vescicola o cisti orale, e sono rigonfiamenti pieni di liquido che si possono verificare all’interno di tutto il cavo orale, più spesso sul labbro inferiore.


Può comparire anche come bolla sotto la lingua. Da un po’ di tempo mi sono spuntate alcune escrescenze sul lato destro del torace. In genere queste bollicine sono temporanee ed indolori. Se le ingrandisco con lo zoom del cellulare è possibile notare una superficie perfettamente liscia.


Si tratta di una forma di tumore neonatale potenzialmente pericolosa in quanto può causare problemi di respirazione e può impedire il nutrimento del bambino in quei casi in cui la massa si pone da barriera tra la bocca e il seno materno o il biberon. Non è chiaro quale sia l’origine dell’epulide congenita. Negli ultimi anni ho sempre notato delle strane escrescenze rosse nella gola, come dei mammelloni che puntualmente si infiammano da morire in occasioni di faringiti.


Possono svilupparsi anche attorno o dentro la bocca nelle persone con difetti immunitari (ad esempio persone sieropositive per HIV). Complicanze La presenza di ceppi dei virus HPV ad alto rischio di trasformazione (molto rara in questi casi) può favorire la comparsa del cancro del collo dell’utero, dell’ano, della vulva e, forse, del pene.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari